Damiani
Ma Liuming. Performances, paintings, sculptures. Ediz. italiana, inglese e cinese
editore: Damiani
pagine: 230
Ordinabile
100 Churches of Venice and the Lagoon
di Alejandro Merizalde
editore: Damiani
pagine: 112
"100 Churches of Venice and the Lagoon" è un progetto fotografico sviluppato dal fotografo Alejandro Merizalde tra il 2014 e i
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Electrical banana. Masters of Psychedelic Art
editore: Damiani
pagine: 208
"Electrical Banana. Masters of Psychedelic Art" di Norman Hathaway e Dan Nadel ripercorre la storia della cultura psichedelica, straordinario fenomeno musicale e artistico nato a metà degli anni '60 nella West Coast californiana. Il libro si apre con un'intervista a Paul McCartney rilasciata agli autori e raccoglie testimonianze e contributi dei principali esponenti del movimento, corredate da numerose immagini, molte delle quali inedite. Rispetto all'immaginario psichedelico precedentemente diffuso, "Electrical Banana. Masters of Psychedelic Art" propone un'interpretazione innovativa e rivoluzionaria. Sono sette gli artisti protagonisti selezionati dai due autori per raccontare la "rivoluzione psichedelica": l'eclettica artista olandese Marijke Koger, celebre per aver disegnato alcuni vestiti per i Beatles; Mati Klarwein, visionario illustratore e autore della magnifica copertina Bitches Brew di Miles Davis; l'artista di culto giapponese Keiichi Tanaami, autore di straordinari poster psichedelici; Heinz Edelmann illustratore tedesco e art director del film d'animazione Yellow Submarine del 1968; il celebre artista e designer giapponese Tadanori Yokoo; Dudley Edwards indiscusso protagonista della scena rock londinese e infine l'enigmatico artista australiano Martin Sharp, autore della copertina dell'album Disraeli Gears dei Cream e di splendide grafiche apparse sulle riviste underground più in voga in quel periodo.
Contattaci
Una giornata moderna. Moda e stili nell'Italia fascista
editore: Damiani
pagine: 398
Un saggio visuale sulla moda e il modernismo in Italia negli anni del fascismo. Il libro indaga il ruolo attivo della moda nell'affermazione di un'estetica moderna, tra processi di diffusione della cultura internazionale e visioni indotte dal regime. "Una giornata moderna" esplora e mette a confronto un'ampia varietà di fonti italiane, tra cui riviste femminili, riviste di moda, cinema e mondanità; archivi fotografici, cataloghi di mostre e commerciali; libri e riviste di tecniche sartoriali, design e architettura; riviste aziendali e di organi governativi. Il libro è un montaggio serrato di immagini e testi che insegue i ritmi e i rituali degli stili di vita della giornata moderna italiana e si sviluppa intorno a quattro concetti chiave: Misura, Modello, Marca e Sfilata. Dall'ossessione per la misura esatta dei corpi, dei vestiti e del tempo, alla creazione di icone e modelli di modernità; dalla costruzione di un sistema della moda nazionale, alla dimensione spettacolare delle sfilate di moda e dei rituali fascisti. Si profilano così le figure chiave e i passaggi fondamentali della moda italiana dagli anni venti ai primi quaranta, i temi cruciali del modernismo e le relazioni tra glamour e coreografie dei regime fascista.
Contattaci
Contattaci
Dharma. Ediz. italiana e inglese
di Noris Cocci
editore: Damiani
pagine: 89
"Guardare non è solo un atto percettivo: si intreccia con il vissuto, la storia e la memoria dell'uomo dando luogo a una esperienza complessa, dove non esistono regole e dove vedere significa essere costantemente sorpresi da qualcosa. Questa riflessione del saggista e critico d'arte inglese John Berger, è in particolare sintonia con gli scatti realizzati da Noris Cocci, sensibile alle tematiche sociali e antropologiche. E non tanto perché essa riflette un contesto complesso e articolato, quanto perché veicola un messaggio di contenuti che differenzia e caratterizza un mondo straordinario, carico di storia e di storie, singolare, nella forma e nella sostanza, innervato da atmosfere uniche che gli danno fascino e specificità. Contenitore di emozioni e di sensazioni indescrivibili. L'India va vista, osservata ed esplorata da "dentro", come ha fatto Noris Cocci - viaggiatore per necessità e vocazione - avvolto negli ambienti fantastici di un mondo magico che sembra esistere soprattutto per regalare momenti irripetibili che fanno vivere esperienze umane di particolare intensità emotiva". (Dalla Prefazione di Fausto Raschiatore).
Contattaci
Contattaci


