fbevnts Tutti i libri editi da D'Ettoris - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

D'Ettoris

Quaresima, conversione e speranza

di Jean Lahaye

editore: D'Ettoris

pagine: 70

Il libro propone un cammino di preparazione alla Quaresima come tempo di Dio e, contemporaneamente, come tempo della prova che
Contattaci
4,90

Fiori bianchi nel mese di maggio. Riflessioni su Maria

di Jean Lahaye

editore: D'Ettoris

pagine: 46

Il libro presenta un cammino cristiano di meditazione e preghiera per vivere intensamente la devozione a Maria-Madre di Dio, soprattutto nel mese di maggio che, da sempre, costituisce il mese mariano per eccellenza tanto nella spiritualità cattolica quanto in quella ortodossa. Lo scritto intende essere anche un richiamo alla spiritualità, indispensabile per approfondire la Fede nel mondo di oggi, alla scuola del grande santo medievale Bernardino da Siena, per il quale "È volontà di Dio che ogni grazia venga a noi per mezzo di Maria". L'autore riprende anche l'esempio e gli scritti di numerosi santi della Chiesa Cattolica che, nel corso della sua storia bimillenaria, hanno raccomandato la devozione alla Madonna come via sicura per arrivare al Cielo.
Contattaci
3,90

Psicologia e cattolicesimo

di Rudolf Allers

editore: D'Ettoris

pagine: 160

Il libro, edito originariamente a Londra nel 1932, parte dal contrapporre all'idea freudiana di uomo scisso sia al suo interno che dal mondo, quella di uomo come un "intero", ossia una interrelazione di parti non separabili l'una dalle altre e strettamente interconnesse tra loro. Costituisce quindi, insieme alla successiva opera "The Successful Error del 1940, la pars destruens" della psicologia basata su una antropologia tomista di Rudolf Allers, il quale opera una critica complessiva delle basi teoriche di quelle che all'inizio del XX secolo venivano chiamate le "nuove psicologie" - la psicoanalisi freudiana e la psicologia individuale di Adler - in contrapposizione alla precendente psicologia sperimentale.
Contattaci
14,90

La Sila di Calabria. Fra riformismo borbonico e rivoluzione liberale

di Francesco Pappalardo

editore: D'Ettoris

pagine: 145

Il libro indaga sulle vicende del tenimentum Silae, antico demanio della Corona e uno dei più estesi del Regno di Napoli, le cui prime memorie documentate risalgono al duca Ruggiero il Normanno e la cui storia ha influenzato gli svolgimenti politici dell'Ottocento e quelli sociali del Novecento, fino al secondo dopoguerra. Una particolare attenzione è rivolta al secolo XIX, che ha conosciuto le cosiddette leggi eversive della feudalità che hanno influenzato le vicende della Sila, sebbene quest'area ne fosse esclusa -, l'usurpazione dei demani e degli usi civici, e il conseguente inasprimento dei rapporti sociali, tanto che quasi tutto il secolo fu caratterizzato da una forte tensione popolare volta alla rivendicazione degli usi civici usurpati o alla divisione delle terre comunali. Con il passare degli anni, infatti, la piccola borghesia agraria, detentrice delle cariche comunali, si era impadronita delle terre indivise, frammentandole e usurpandone la proprietà.
Contattaci
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.