Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni medico scientifiche

OBI Osservazione Breve Intensiva. Chi e come osservare, chi dimettere e chi ricoverare. Percorsi clinico/terapeutici di patologie che necessitano di osservazione

editore: Edizioni medico scientifiche

pagine: 176

L'Osservazione Breve Intensiva (OBI) è una nuova strategia assistenziale e organizzativa dei Pronto Soccorso. Numerose Regioni italiane hanno regolamentato questa attività in riferimento al "Documento della Commissione Urgenza- Emergenza" del Ministero della Salute. L'OBI puntualizza le patologie di più frequente riscontro in PS non sempre risolvibili alla prima visita, che spesso richiedono una osservazione finalizzata a una esclusione o conferma di necessità assistenziali quali il ricovero o la dimissione. Ogni patologia è sviluppata seguendo una scaletta identica per ogni capitolo, che include: definizione, importanza del problema, gestione in PS. OBI: criteri di inclusione e criteri di esclusione, obiettivi, attività in OBI, criteri di dimissione e di ricovero.
17,00

Gesti di cura. Storia, teoria e metodi del nursing

di Guglielmo Guerriero

editore: Edizioni medico scientifiche

pagine: 183

Il concetto di cura ha sempre rappresentato un campo d'indagine qualitativa e quantitativa per le professioni sanitarie, permanentemente alla ricerca di una fisionomia disciplinare dinamica, viva e sensibile al progresso scientifico e all'evoluzione culturale dell'uomo. Questo manuale percorre tre ampie tematiche, oggi frequentemente dibattute nell'ambito della professione infermieristica: "L'idea di cura, in una visione storica ed epistemologica dell'assistenza, attraverso la ridefinizione della salute e della malattia lungo il percorso storico e teorico, che ha posto le basi per l'infermieristica moderna." La formazione assistenziale e la certificazione delle competenze: una riflessione sul ruolo che infermieri docenti hanno nel campo della formazione delle figure di supporto all'assistenza, anche alla luce del nuovo Codice Deontologico dell'Infermiere 2009. "
24,00

Invalidità civile, disabilità, handicap

editore: Edizioni medico scientifiche

pagine: 672

50,00
134,00

Ecografia toracica

editore: Edizioni medico scientifiche

pagine: 460

Completamente rivisitato dopo 6 anni, il testo tratta argomenti di diagnostica bedside, point of care, focused e goal directed, che concretizzano al letto dell'ammalato i bisogni del clinico di giungere a una diagnosi rapida, economica, semplice ed efficace. La non invasività dell'ecografia, la sua ripetibilità, la miniaturizzazione delle macchine, ma soprattutto la possibilità di rispondere, in particolare nell'ecografia toracica, ai quesiti clinici nei termini binari sì/no, consentono di perfezionare le peculiarità dal punto di vista quantitativo. Questa opportunità è stata sviluppata nel libro e resa chiara attraverso numerose immagini originali e soprattutto videoclip, nel CD-Rom allegato, che illustrano aspetti dinamici specifici del polmone, non sempre facili da capire attraverso fotografie. Il libro ha lo scopo di integrare le conoscenze relative all'ecografia toracica, seguendo il doppio indirizzo della descrizione degli impieghi in campo pleuropolmonare e cardiaco, sul versante della traumatologia e su quello della patologia non traumatica.
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.