fbevnts Tutti i libri editi da EDUCatt Università Cattolica - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 10
Vai al contenuto della pagina

EDUCatt Università Cattolica

Tutori di resilienza. Guida orientativa per interventi psico-educativi

editore: EDUCatt Università Cattolica

pagine: 234

Contattaci
14,00

Le patrie dell'anima. Studi di letteratura italiana tra otto e novecento

editore: EDUCatt Università Cattolica

pagine: 500

Contattaci
26,00

Early memories procedure (EMP). Un test proiettivo della memoria autobiografica

di Arnold R. Bruhn

editore: EDUCatt Università Cattolica

pagine: 44

È arrivata in Italia la versione italiana dell'EMP (Early memories procedure) di Arnold Bruhn: un manuale e un quaderno di test che introducono questa interessante tecnica psicoanalitica costituita da un sistema di lettura e analisi dei ricordi molto rigoroso. Basato su una teoria del funzionamento della memoria autobiografica come specchio del funzionamento psicologico, l'EMP aggiunge ricchezza e complessità all'analisi clinica degli eventi richiamati alla memoria attraverso il test. A partire dai ricordi raccontati, permette di delineare un quadro della personalità dell'individuo in cui trovano posto le questioni psicologiche irrisolte più pressanti, la sua visione di sé e degli altri e informazioni su come i suoi bisogni principali vengono gratificati. Come strumento che stimola il racconto di episodi della propria storia, l'EMP si è rivelato inoltre molto adatto per l'utilizzo in modo collaborativo: i ricordi che emergono al test, se ripresi e discussi con i clienti, spesso richiamano altri ricordi significativi e fanno emergere emozioni intense che pongono le basi per attivare nuove connessioni di senso tra le esperienze vissute.
Contattaci
7,50

Appunti sul pensiero del «primo Wittgenstein»

di Sergio Marini

editore: EDUCatt Università Cattolica

pagine: 116

Il volume intende proporre una scelta di brani del "Tractatus" di Ludwing Wittgenstein, opera definita come una delle "più importanti, appunto una di quelle opere che è impossibile accostare in modo puramente intellettuale, una di quelle opere veramente capaci di segnare una vita" così come sottolinea nella prefazione al testo l'autore, Sergio Marini. Proporre l'analisi di alcuni frammenti - o meglio proposizioni, di cui si compone l'opera - al di là della necessaria presentazione biografica e storica di Wittgenstein e della vicenda editoriale che caratterizza il "Tractatus" - vuole rispondere all'indicazione dello stesso autore che suggerisce di rifiutare l'idea di leggere la sua opera secondo un percorso unico perché "insegnandovi filosofia sono come una guida che vi indica come orientarvi a Londra. Debbo farvi attraversare la città da nord a sud, da est a ovest, da Euston al Lungotamigi, da Piccadilly a Marbre Arch. Una volta che vi ho fatto fare un sacco di giri per la città, in tutte le direzioni, abbiamo percorso tutte le vie molte volte - ogni volta nell'ambito di un diverso itinerario. Alla fine conoscerete Londra; sarete in grado di orientarvi come uno che sia nato a Londra".
Contattaci
6,00

Argomentazione, parola, immagine. Retorica e forme della comunicazione

di Massimo Rivoltella

editore: EDUCatt Università Cattolica

pagine: 282

Una sorta di institutio retorica di tipo divulgativo, questa la definizione che il professor Massimo Rivoltella fornisce del suo libro Argomentazione, parola, immagine. Retorica e forme della comunicazione per spiegarne l'orientamento atto a fornire uno strumento di supporto per lo studio universitario. Partendo da un'attenta analisi delle parti del discorso secondo il modello della tradizione latina che integra la proposta di Aristotele aggiungendo a inventio, dispositio, elocutio e actio anche la memoria, il volume si muove attraverso brani esemplificativi della classicità e teorizzazioni critiche aggiungendo all'analisi linguistica quella iconica della pittura, della pubblicità e del cinema. Fine del volume, come si legge nell'introduzione, è esporre il patrimonio retorico come"un "rasoio emeneutico", come strumento in grado - ancora oggi - di offrire un potente aiuto nel leggere un messaggio in rapporto ad un codice tradizionale [...] in diversi ambiti" in modo da rendere l'ars suadendi mezzo del pensare critico.
Contattaci
20,00

Per noi che ci prendiamo cura dei malati

di Emanuela Peretti

editore: EDUCatt Università Cattolica

pagine: 192

Contattaci
11,00

Dal mondo antico all'universo medievale. Nuove modulazioni di lingue e di culture

editore: EDUCatt Università Cattolica

pagine: 192

È appena stata pubblicata per i tipi di EDUCatt la raccolta di contributi degli studiosi di chiara fama che hanno partecipato ai seminari organizzati dall'Istituto di Glottologia del nostro Ateneo e alla Giornata di Studio che si è svolta il 7 aprile 2011. Come si legge nell'introduzione del Direttore dell'Istituto Alfredo Valvo, il volume rispecchia l'approccio multidisciplinare che si è voluto applicare all'analisi del passaggio dal Tardoantico all'alto Medioevo, mettendo in luce "i mutamenti verificatisi sul piano istituzionale, economico-sociale, linguistico ed espressivo in una fase cruciale per la formazione e lo sviluppo dell'identità culturale europea". Dallo studio sulla Cristianizzazione degli Slavi di Mario Enrietti, alle testimonianze sul "nuovo latino carolingio" di Guido Milanese, a un approfondimento di Giovanni Negri sulla Cultura giuridica tra tardo antico e medioevo, la prospettiva è ampia e i punti di vista molteplici. Dieci i contributi raccolti: oltre ai già citati, si trovano scritti di Giacomo Baroffio, Caterina Giostra, Nunzio La Fauci, Marcello Meli, Giovanni Negri, Diego Poli, Domenico Silvestri e Paola Tornaghi.
Contattaci
11,00

Album di tirocinio. Tracce di lavoro didattico per competenze nella scuola dall'infanzia e primaria

editore: EDUCatt Università Cattolica

pagine: 198

Il mestiere educativo non si riduce più al possedimento di nozioni adatte da trasmettere, ma si arricchisce della competenza che, come sottolinea la professoressa Milena Santerini nella prefazione al volume, "anziché essere utilizzata come parola d'ordine dai mille usi, diviene principio guida della formazione basata sull'esperienza. A patto che dietro il concetto di competenza non si reintroducano i significati di tipo funzionalistico o deterministico della programmazione didattica, ma si intenda l'esercizio interiorizzato di azioni e decisioni "in situazione", libere e imprevedibili pur se plasmate dalle esperienze precedenti. Il volume "Album di tirocinio. Tracce di lavoro didattico per competenze nella scuola dell'infanzia e primaria" individua, quindi, proprio nel Tirocinio l'esplicitazione di tale lavoro per competenze attraverso l'individuazione e la descrizione di modelli e premesse culturali che guidano le situazioni del mondo scolastico.
Contattaci
11,50

Ma di' soltanto una parola... Economia, ecologia, speranza per i nostri giorni

editore: EDUCatt Università Cattolica

pagine: 398

Contattaci
24,00

Processi di globalizzazione e di trasformazione dei mercati

di Angelo Caloia

editore: EDUCatt Università Cattolica

pagine: 122

Contattaci
7,00

Eserciziario di statistica sociale

editore: EDUCatt Università Cattolica

pagine: 156

Contattaci
9,00

Codice del diritto amministrativo

di Giovanni D'angelo

editore: EDUCatt Università Cattolica

pagine: 448

Contattaci
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.