Edup
I beni comuni: La terra è di DioFarete riposare la terraAnche il cielo è di Dio
di Franzoni Giovanni
editore: Edup
pagine: 330
Il volume presenta tre lavori di Giuseppe Franzoni uniti da un filo rosso - il problema dei beni comuni del pianeta e del cosm
Ordinabile
Psicologia dell'emergenza
Manuale di intervento sulle crisi da eventi catastrofici
editore: Edup
pagine: 189
Questo libro vuole essere uno studio dei disastri dal punto di vista sociologico e psicologico
Ordinabile
Leggere la fotografia. Osservazione e analisi delle immagini fotografiche
di Augusto Pieroni
editore: Edup
pagine: 310
Un percorso attraverso la multiforme famiglia delle immagini fotografiche. Un itinerario che aiuta a impostarne la lettura fornendo metodi di analisi e occasioni di crescita critica. Il testo include varie sezioni tematiche e utili strumenti quali il glossario, le schede di esercitazione e gli esempi di lettura tratti dalla vita quotidiana. Grazie anche alle immagini di supporto, questo libro aiuta a gestire le variabili del linguaggio fotografico: un linguaggio che, proprio perché sentito come quotidiano e familiare, raramente si lascia affrontare criticamente.
Ordinabile
Sette religiose criminali. Dal satanismo criminale ai culti distruttivi
di Francesco Barresi
editore: Edup
pagine: 287
Sette religiose, società occulte e segrete, nuovi movimenti religiosi e nuovi culti emergenti stanno conoscendo una larga diffusione in tutto il mondo: dal Giappone agli Stati Uniti, dall'Africa all'Europa, fino alla realtà italiana. Le cause sono diverse e Francesco Barresi non ne presenta un elenco astratto ma preferisce far parlare i fatti. Il libro contiene una disanima attenta dei fenomeni - molti dei quali hanno occupato le pagine dei nostri giornali - e, allo stesso tempo, contiene una discussione sulle leggi che vengono violate nel perseguire pratiche a volte ingenue, a volte raffinate e crudeli. Sia come documento del disagio della nostra civiltà, sia come saggio di criminologia, il testo ricopre un'importanza che lega l'interesse dell'esperto con il diritto all'informazione del cittadino.
Ordinabile
Manuale di trompe-l'oeil. Tecniche della pittura d'inganno
editore: Edup
pagine: 142
Il mondo delle illusioni ha da sempre affascinato l'uomo. Ed è in quest'ottica che presso gli antichi egizi nasce quello che si sarebbe chiamato, dal periodo barocco in poi, "trompe l'oeil" (letteralmente, "inganna l'occhio"). Con questo manuale gli autori vogliono, a chi ha lo spirito del lavoro manuale creativo, suggerire un percorso per iniziare o approfondire la tecnica della pittura d'inganno.
Ordinabile
Il secolo d'oro. Le arti nell'Europa del Seicento
di Stefania Laurenti
editore: Edup
pagine: 442
Sullo sfondo della complessa situazione politica (le grandi monarchie assolute), religiosa (il clima da dopo Controriforma) e sociale dell'Europa nel XVII secolo, si sviluppa e concretizza la civiltà dell'immagine, in una ricerca forzata della novità nelle forme esteriori ed estetiche. Per i suoi miglioramenti non solo in campo creativo (arte, teatro, poesia), ma anche scientifico, questo periodo è conosciuto come il "secolo d'oro". Il volume analizza l'arte in Europa con i suoi protagonisti e le sue evoluzioni principali.
Ordinabile
Liberare la domanda di formazione. Politiche pubbliche di economia della formazione
di Paolo Federighi
editore: Edup
pagine: 220
A chi serve e per cosa sono utili gli investimenti pubblici nelle politiche della formazione? Questo libro individua alcune possibili risposte a partire da una angolazione che intreccia la dimensione economica, con quella politica, con quella della scienza della formazione. La politica può intervenire sul mercato della formazione con misure che facciano sviluppare la domanda degli individui e delle organizzazioni e la loro propensione all'investimento in formazione. L'Italia ha bisogno di nuove politiche nel campo della formazione e quelle pubbliche dovrebbero promuovere una politica di crescita della domanda di formazione, eliminando le attuali barriere.
Ordinabile
Il fantastico mondo dei sogni. Capire e interpretare la vita onirica
di Sabina Rellini
editore: Edup
pagine: 251
II testo esplora il fantastico e misterioso mondo del sogno in chiave psicologica, storica e antropologica. Indaga, inoltre, la funzione terapeutica dell'esperienza onirica e l'utilità di ricordarla, registrarla, analizzarla. In quanto riflette la personalità del suo autore, il sogno è un valido strumento che aiuta a scoprire le proprie potenzialità creative, a individuare e superare un problema, un conflitto o un momento di crisi; suggerisce anche utili spunti di riflessione relativi ad aspetti emozionali e cognitivi. L'esperienza onirica, dunque, consente di mettere in gioco se stessi e di confrontarsi con la propria realtà psicologica. Questa inesauribile risorsa della vita inconscia, puntando un fascio di luce su zone profonde oscure e inesplorate, diventa fondamentale ai fini dell'autoconoscenza e dell'equilibrio psico-fisico di ogni individuo.
Ordinabile
Ordinabile
Manuale dei simboli nell'arte. Il Medioevo
di Maurizio Chelli
editore: Edup
pagine: 238
Visitare una chiesa o un monumento significa camminare in un mondo di immagini curiose scolpite sulle facciate, sui portoni e nei capitelli che dividono navate o chiostri. Questo manuale ce ne descrive i significati, con l'aiuto di fotografie, immagini, schizzi che ci permettono di leggere gli spazi sacri e profani tipici del Medioevo.
Ordinabile
Le nostre ansie quotidiane
Guida leggera per una visione più serena della realtà
di Garofalo Diego
editore: Edup
pagine: 236
Siamo noi i primi terapeuti di noi stessi
Ordinabile
Manuale per leggere una cornice. Storia dei telai d'autore e delle cornici d'arte
di Loredana Rizzo
editore: Edup
pagine: 176
Ordinabile


