Einaudi ragazzi
Jacob, il bambino di creta
di Andrea Salvatici
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 96
Un mattino di ottobre del 1943 molti bambini romani furono deportati con tutti i loro familiari verso uno dei luoghi più tetri del mondo. Non avrebbero fatto ritorno. Ma di quegli stessi avvenimenti esiste un altro racconto, che finisce in ben altro modo e parla di un bambino di creta, vivo come noi, che parte alla ricerca di Marco, uno dei bambini romani di quel mattino di ottobre. Se è vero che la storia è storia e guai a dimenticarla, neanche va dimenticato il mondo di Jacob, in cui noi vogliamo vivere, dove chi si vota a far male finisce sconfitto e disperso. Età di lettura: da 9 anni.
Fuori catalogo
Streghetta mia
di Bianca Pitzorno
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 109
Asdrubale Tinnnanzi non si lava mai i denti, è maleducato ed egoista. Ma è un giovanotto moderno e resta esterrefatto quando legge nel testamento del prozio defunto che per ereditarne l'immenso patrimonio dovrà sposare una strega. Lui alle streghe non ci crede. Neppure i signori Zep ci credono, e quando nasce loro Emilia, una bambina dai capelli rossi che galleggia nella vaschetta da bagno, parla col gatto nero e non si riflette negli specchi, pensano soltanto a una buffa serie di coincidenze. E intanto Asdrubale, che non intende rinunciare al patrimonio del prozio, riesce a procurarsi un antico libro di magia con le istruzioni necessarie per riconoscere la futura sposa. Riuscirà la piccola Emilia a scampare dalle grinfie del ripugnante cacciatore d'eredità? Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Due sotto canestro. Basket league
di Luca Cognolato
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 215
Gli Sharks non sono solo dei ragazzini che giocano a basket. Con loro in questa squadra si impara a tirare il famoso gancio-cielo, a trovare il coraggio perduto, a capire chi sono i veri amici e, perché no, ci si innamora della miglior tiratrice da tre mai vista. Anche un buco di paese è un buon posto quando lo spirito di Larry Bird e quello di Magic Johnson sollevano gli animi... Stekko, Fiacca, Voghi, Checco, il Grinta e tutti gli altri, stretti attorno al loro coach Otto per Otto, possono battersi con i Templari, la squadra più forte che ci sia, o vedersela con dei calciatori che fanno i bulli. Il basket è un gioco che non guarda in faccia nessuno, nemmeno per controllare il colore della pelle. Un romanzo che parla di crescita, sport, amicizia... Età di lettura: da 10 anni.
Fuori catalogo
A cavallo fra i castelli
di Roberto Piumini
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 117
Tanti tipi di cavalieri, da quelli nobili a quelli romantici, da quelli invasati di conquiste e vittorie a quelli scalcinati e donchisciotteschi. E poi tanti tipi di castelli, da quelli austeri e silenziosi a quelli frivoli e festaioli, a quelli misteriosi e minacciosi. Tutto il teatro delle figure e delle culture del medioevo, epoca cosi viva nel nostro immaginario, scorre nelle storie brevi di questa raccolta, ricche di parole sonore, a volte di tradizione popolare e, ogni tanto, del ritmo profondamente medievale delle ballate. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Io e gli invisibili
di Beatrice Masini
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 156
Marcello, dieci anni, è un tipo attento e curioso, con un grande spirito di osservazione
Fuori catalogo
Viaggio al centro della Terra
di Jules Verne
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 371
Il professor Lindenbrock, scienziato ed appassionato bibliomane, riesce a decifrare il manoscritto cinquecentesco di un misterioso alchimista e scopre che in Islanda un vulcano spento nasconde l'ingresso per penetrare i segreti nascosti al centro della Terra. È l'inizio di un mirabolante viaggio di migliaia di chilometri fra paesaggi fantastici, creature straordinarie e mostri preistorici. Una invenzione senza tempo del genio di Jules Verne capace ancora oggi di affascinare i lettori di ogni età. Età di lettura: da 9 anni.
Fuori catalogo
Cari nonni, cara Na
di Emanuela Nava
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 133
L'isola dove Ale trascorre le vacanze è un paradiso. Non un paradiso finto, luccicante, come vorrebbero gli uomini venuti da lontano per farne un villaggio turistico. È un paradiso naturale, scomodo, con aspre scogliere, case disfatte dal tempo e alberi che cantano al vento. Ad abitarlo sono cinque asini, venti pecore, mille faine e sette nonni. Alessandra ascolta, fiuta e osserva anche quello che non si vede. E grazie a uno scambio di mail con una persona che sa leggerle dentro come nessun'altra, impara a tuffarsi in profondità nelle cose, e a non avere paura. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
Storie vere di animali
di Sabina Colloredo
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 94
C'è chi li ama perché non sanno mentire
Fuori catalogo
Fiabe da tutta Italia
di Roberto Piumini
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 127
"C'era una gallina secca secchina
Fuori catalogo
Prime fiabe e filastrocche
di Gianni Rodari
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 78
"La casa intera, dal tetto alle fondamenta, vi passa sulla testa dondolando dolcemente come un aeroplano
Fuori catalogo
Storie col motore
di Stefano Bordiglioni
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 98
"Molti credono che le macchine non abbiano un cuore, che siano solo rotelle e ingranaggi, rumore di motore e fumo dallo scappamento. Io credo che non sia cosi: il mondo è cosi grande che non mi stupirebbe affatto se da qualche parte ci fosse un elicottero innamorato, oppure un go-kart timido, o anche un traghetto triste. Anzi ne sono sicuro, perché una volta ho viaggiato su una nave che aveva il singhiozzo perché l'aveva fatta ridere una barzelletta..." Età di lettura: da 6 anni.
Fuori catalogo
Belle, astute e coraggiose. Otto storie di eroine
di Véronique Beerli
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 130
Intelligenti, intraprendenti, audaci, spiritose
Fuori catalogo


