Giunti Editore
Parliamo insieme l'italiano. Corso di lingua e cultura italiana per studenti stranieri
di Silvana Perini
editore: Giunti Editore
pagine: 160
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Hitler e il nazismo
di Enzo Collotti
editore: Giunti Editore
pagine: 160
L'ascesa del nazismo era stata resa possibile dalla forza d'urto esercitata dal partito di Hitler sulle fragili istituzioni de
Contattaci
La giulietta
di Luigi Da Porto
editore: Giunti Editore
pagine: 76
Questa novella è la prima narrazione della storia di Giulietta e Romeo. Imitata ben presto, la novella di Da Porto ebbe numerose rielaborazioni, fino alla geniale reinvenzione di Shakespeare. Il saggio introduttivo di De Marchi segue il tema degli amanti veronesi nella sua genesi letteraria e nelle sue successive diramazioni europee fino alle soglie del nostro secolo. Il volume è corredato da una cronologia della vita e delle opere dell'autore, da una nota al testo in cui si dà conto dei criteri seguiti nella trascrizione e da una bibliografia ragionata.
Contattaci
Contattaci
Modelli della mente, modelli della persona. Le due anime della psicologia
di Marcello Lostia
editore: Giunti Editore
pagine: 267
Contattaci
Il sé a nudo. Alle origini della vergogna
di Michael Lewis
editore: Giunti Editore
pagine: 302
Le origini della vergogna: un sentimento scatenato dal giudizio negativo che l'individuo rivolge a se stesso in maniera globale e indifferenziata, quando sente di non soddisfare certi standard, di non seguire certe regole o di non raggiungere certi obiettivi. Alla presentazione teorica si uniscono esempi che chiamano in gioco bambini, studenti, coppie in crisi e pazienti in psicoterapia. Il volume contiene un'analisi della vergogna, dei meccanismi che la determinano e delle ragioni per cui essa porta a bloccare, diversamente dal senso di colpa, ogni nostra reazione.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Bullismo a scuola. Ragazzi oppressi ragazzi che opprimono
di Dan Olweus
editore: Giunti Editore
pagine: 128
Il fenomeno delle prepotenze tra i banchi di scuola, il cosiddetto "bullismo", coinvolge, nel ruolo di vittima o in quello di persecutore, più del 15% della popolazione delle scuole elementari e medie. Si tratta di una forma di oppressione estrema, in cui la giovane vittima sperimenta, per opera di un coetaneo prevaricatore, una condizione di profonda sofferenza, di grave svalutazione della propria identità, di crudele emarginazione dal gruppo. Una condizione che quasi sempre sfugge agli occhi degli adulti, ingenuamente abbagliati dallo stereotipo dell'età "dell'innocenza". Questo libro intende analizzare il problema, diagnosticarne le cause e fornire agli insegnati, ai presidi e ai genitori un concreto programma di intervento.
Contattaci


