Guerini e associati
Skills for the future
Leadership, creatività e pensiero innovativo
editore: Guerini e associati
pagine: 326
Gli skills for the future sono quelle capacità che ci permettono di gestire adeguatamente ed efficacemente il futuro
Ordinabile
La Chiesa e le culture
Missioni cattoliche e «scontro di civiltà»
editore: Guerini e associati
pagine: 254
finita l'epoca dei missionari che, sfidando coraggiosamente l'ignoto, dedicavano la loro vita all'evangelizzazione di popoli l
Ordinabile
La dimensione estetica. Un'educazione politica tra rivolta e trascendenza
di Herbert Marcuse
editore: Guerini e associati
pagine: 296
"La dimensione estetica" è l'ultimo saggio fondamentale e di sintesi pubblicato da Marcuse. Sviluppando un concetto introdotto fin dai tempi di "Eros e civiltà" e ripreso in numerosi saggi, Marcuse definisce la forma di una teoria estetica marxista ed esplora quella dialettica in cui l'arte funziona come coscienza critica dell'individuo e della società. Egli coglie il fatto che un certo modo di sentire l'arte è la sola forma di espressione che può tenere e risollevarsi là dove religione, filosofia e politica tendono a fallire. Marcuse crea così una nuova articolazione tra questi generi, che offre l'ultimo spiraglio per una multidimensionalità critica in una società che tende all'unidimensionalità del principio della realtà oggettiva.
Ordinabile
Albania. Le radici della crisi
di Morozzo Della Rocca Roberto
editore: Guerini e associati
pagine: 149
Ordinabile
Mediamorfosi. Comprendere i nuovi media
di Roger Fidler
editore: Guerini e associati
pagine: 324
"Mediamorfosi non è tanto una teoria quanto uno stile di pensiero che riconduce ad unità il percorso evolutivo delle tecnologie dei mezzi di comunicazione". Con queste parole Roger Fidier introduce il concetto di mediamorfosi, ovvero il processo di trasformazione mediale frutto della complessa interazione di bisogni percepiti dai soggetti, pressioni economico-politiche e innovazioni sociali e tecnologiche. Questo libro racconta l'articolata evoluzione dei media proponendo una visione sistemica della comunicazione, affrontando le dimensioni comuni, i tratti dominanti e le relazioni di interdipendenza che caratterizzano ciascun medium.
Ordinabile
L'incerto organizzativo. Strategie manageriali, soggettività e benessere
di Zapelli Gian Maria
editore: Guerini e associati
pagine: 188
Ordinabile
Nazione cattolica e Stato laico. Il conflitto politico religioso in Messico dall'indipendenza alla rivoluzione (1821-1914)
di Cannelli Riccardo
editore: Guerini e associati
pagine: 267
Il contrasto con la Chiesa interessò nel XIX secolo le élites di tutte le repubbliche latinoamericane, assumendo il significat
Ordinabile
L'etica nel governo dell'impresa. Convergenza tra pensiero laico e dottrina sociale
di Corno Fabio
editore: Guerini e associati
pagine: 188
Dopo aver approfondito in "Patrimonio intangibile e governo dell'impresa" la rilevanza dei beni intangibili nelle strategie az
Ordinabile
Felicità ed economia
Quando il benessere è ben vivere
editore: Guerini e associati
pagine: 302
La saggezza popolare e l'esperienza personale ci suggeriscono che le ricchezza e i suoi usi (e abusi) possono portare, in cert
Ordinabile
Capitale umano. La ricchezza dell'Europa
editore: Guerini e associati
pagine: 302
L'apporto del fattore umano sulla produzione e sulla produttività è di gran lunga superiore a quanto si creda. Per questo è necessario investire sulle persone, ossia sull'educazione. Obiettivo di questo studio è far luce sul capitale umano e interrogarsi su come sia possibile colmare il ritardo strutturale italiano in materia di investimento nell'educazione.
Ordinabile
Condannato a uccidere. Memorie di un patriota armeno
di Arshavir Shiragian
editore: Guerini e associati
pagine: 251
Di capitale in capitale, di treno in treno, di servizio segreto in servizio segreto, pochi uomini si lanciano sulle tracce dei maggiori responsabili del genocidio armeno per giustiziarli. Arshavir Chiragian è uno di essi e racconta la sua storia: la caccia e l'esecuzione dell'ex primo ministro del governo dei Giovani Turchi a Roma e, a Berlino, dell'ideologo del movimento, entrambi in testa alla lista nera. La storia vera di quei sopravvissuti che, dopo aver visto amici e parenti decimati e tutti i colpevoli rilasciati, decidono di farsi giustizia da soli.
Ordinabile
L'Italia alla metà del XX secolo
Conflitto sociale, Resistenza, costruzione di una democrazia. Atti del Convegno (Sesto San Giovanni, 4-5 marzo 2004)
editore: Guerini e associati
pagine: 439
Il volume presenta saggi sulle origini della Repubblica democratica in Italia
Ordinabile


