Guerini e associati

Il sistema integrato di organizzazione e valorizzazione delle ville gentilizie del nord Milano

editore: Guerini e associati

Le ville gentilizie lombarde possono diventare una risorsa per la riqualificazione del territorio? Come promuoverne l'organizz

Coesione sociale nella città

Azioni e relazioni nell'esperienza di due quartieri di Milano

editore: Guerini e associati

Coesione sociale e città sono due termini riferibili a realtà complesse che intrecciano i loro destini

Le cento aziende dove si lavora meglio

editore: Guerini e associati

Un problema si aggira nel mondo del lavoro

Piani di zona in Lombardia

Le sfide della programmazione sociale

editore: Guerini e associati

L'esperienza lombarda di pianificazione zonale può essere considerata ormai matura, confermando la bontà dello strumento "Pian

L'esclusione sociale in Lombardia

Rapporto 2008

editore: Guerini e associati

Il Rapporto ORES 2008 affronta in modo organico i molteplici aspetti connessi ai temi della povertà e dell'esclusione sociale

Service management, residenzialità e innovazione gestionale nei collegi universitari lombardi

editore: Guerini e associati

La residenzialità costituisce un fondamentale aspetto per la realizzazione del diritto allo studio universitario (DSU): seppur

Dieci anni per un'altra Torino 2009

Decimo rapporto annuale su Torino

editore: Guerini e associati

Anni di grandi progetti, di realizzazioni che hanno trasformato profondamente la città; anni in cui si sono celebrate le Olimp

Pensare nelle organizzazioni transitorie. Esercitare la riflessione nell'epoca dell'emotività

di Gian Maria Zapelli

editore: Guerini e associati

"Il sonno della ragione genera mostri" suggerisce un famoso quadro di Goya. Il pensare è un moto incessante e ineludibile del vivere, ma vi sono pensieri e pensieri. Il pensiero riflessivo ha una sua specificità: è finalizzato a cercare consapevolezza e conoscenza. Quando le organizzazioni sono colme di velocità, di emotività, di azioni e decisioni si corre il rischio di ridurre la qualità della riflessione, della capacità di riconoscere le premesse e le condizioni che generano scelte, modi di agire e reazioni. Questo testo propone un percorso di allenamento e recupero del saper pensare riflessivamente, in sintonia con le condizioni che caratterizzano l'odierna vita organizzativa. Una guida al pensare, inteso come capacità comprensiva, necessaria per ricostruire spiegazioni e consapevolezza, per non soccombere a un quotidiano di emergenze, di comunicazioni senza ascolto, di relazioni contraddistinte da troppe emotività senza governo. I timori che si vivono, le motivazioni ad agire, l'influenzamento e la leadership, la gestione della propria autenticità sono aspetti che determinano la qualità del nostro essere padroni della vita organizzativa. Dimensioni che possono essere governate solo se si esercitano le capacità del pensiero. È il pensiero riflessivo, è la consapevolezza che si ottiene soffermandosi con una ragione vigile e attiva, che impediscono la generazione di mostri, fra i primi la perdita della consapevolezza e della conoscenza di sé.

BIL

Benessere interno lordo. Le filosofie orientali per la crescita delle persone e delle organizzazioni

di Vescuso Silvia

editore: Guerini e associati

La voluta similitudine con il PIL sottolinea l'errore diffuso di considerare la crescita economica come fattore determinante d

Dalla maschera al volto

Piccole storie, immagini e suoni per ritrovare se stessi

di Rinaldi Alessandro

editore: Guerini e associati

Un viaggio all'interno della ricerca di autenticità nelle relazioni umane, in cui l'importanza di entrare in rapporto con se s

Leadership e dintorni. Una storia italiana

di Romano Bonfiglioli

editore: Guerini e associati

La "storia vera" di un manager, consulente di direzione e imprenditore e, nello stesso tempo, un "agevole trattato sul management", che individua nella "leadership dinamica ed efficace" il segreto delle organizzazioni di successo. Scritto con linguaggio chiaro e immediato, leadership e dintorni si rivolge a tutti i capi che "improvvisamente" si trovano a ricoprire un ruolo decisionale non avendo conoscenze adeguate; a tutti i giovani manager che aspirano a diventare leader e, in genere, a tutti coloro che desiderano approfondire il tema della leadership. Partendo dagli studi americani dedicati alla leadership e applicati al contesto italiano di medie imprese, il libro offre originali spunti di riflessione per affrontare e risolvere con successo i problemi e le difficoltà quotidiane. (Prefazione di Andrea Pontremoli)

Atlantide. Un mondo che fa parlare altri mondi

editore: Guerini e associati

In questo numero: "Sperare in tempo di crisi" di A. Scola; "Come parlare di Dio in Europa" di J. Prades; "Il monastero, luogo della generazione dell'io" di S. Massalongo; "Le radici dell'Occidente" di O. Grassi; "Monachesimo e civiltà occidentale" di R. Stark; "La ragione nel Medioevo" di A. Murray; "Una parola di luce e verità" di B. Sichère; "Il luogo della cultura" di F. Hadjadj; "Contemplazione e/o clonazione?" di M. Borghesi; "l'università di Dio" di E. Berti; "Libertà di religione: una risorsa per tutti" di M. Cartabia; "Individuo e comunità" di P. Carozza; "Veri maestri contro il relativismo educativo" di G. Chiosso; "Ricerca ed educazione" di S. Mantovani; "La vita dell'artista" di L. Doninelli; "Musica e canto" di G. Baroffio; "Uomini alla ricerca" di S. D. Long, Asfa Mahmoud, M. Shevak; "La verità è un fatto nella storia. Egli si è mostrato" di Benedetto XVI; "Istruzioni e Trust Support" si S. Freeman; "Crisi finanziaria e politica economica" di Lewis Alexander; "La certezza, tra fede e scienza" di E. Nelson; "La speranza di un mondo nuovo?" di J. Allen.