Guerini e associati
La selezione del personale. Nuovi strumenti
editore: Guerini e associati
pagine: 248
Il testo intende colmare una lacuna nel vasto panorama di saggi dedicati alla formazione e selezione del personale. L'opera intende trovare una soluzione in grado di coniugare teoria e prassi attraverso un approccio multidisciplinare al problema. Dalle competenze richieste al selezionatore, all'apparato etico-giuridico che regola l'attività di formatori e selezionatori, fino ai costi necessari per attuare progetti di formazione in azienda.
Contattaci
Desiderio e filosofia. Descartes, Hegel, Freud, Heidegger, Sartre, Kojève, Bataille, Caillois, Lacan, Derrida
editore: Guerini e associati
pagine: 222
Allargare l'orizzonte filosofico, aprendolo a quegli aspetti dell'umano, quali i desideri, le emozioni, i sentimenti, che non possono essere ricondotti direttamente al "pensiero". È con questo intento che si vuole esplorare più a fondo la filosofia di chi ha accettato il confronto con realtà non cristalline, ma contraddittorie, problematiche, di chi si è interrogato anche dolorosamente sulle proprie passioni, sul profondo: da Freud a Sartre, da Bataille a Derrida.
Contattaci
Alle origini di una nazione. Antispagnolismo e identità italiana
editore: Guerini e associati
pagine: 447
Un approccio originale all'annosa questione dell'"anomalia italiana". Rifacendosi a scritti e documenti del Settecento e dell'Ottocento, alcuni eminenti storici ricostruiscono i caratteri di un atteggiamento politico che ha influito in modo rilevante nella costruzione della nostra identità nazionale: l'antispagnolismo. La denuncia dei secoli bui della dominazione spagnola ha costituito infatti un importante elemento di coagulo per tutti coloro che volevano un'Italia libera e moderna. D'altra parte, la stessa dominazione ha lasciato nel nostro paese tracce indelebili.
Contattaci
La destinazione dell'uomo di Fichte
di Henri Bergson
editore: Guerini e associati
pagine: 104
Per la prima volta viene tradotto in italiano il corso che Bergson tenne nel 1898 all'École Normale Supérieure su La destinazione dell'uomo di Fichte. Una lettura diversa di Fichte che serve a Bergson per delineare i principi della propria filosofia. Da un lato, la riscoperta dell'io fichtiano che "non è semplice forma, ma potenza di creare e di produrre". Dall'altro, il riconoscimento che la filosofia di Fichte non è una filosofia della coscienza soggettiva, ma piuttosto la proposta di un rapporto fra l'assoluto e la coscienza, fra l'atto puro impersonale e l'atto soggettivo. Ed è proprio tale rapporto che Bergson rifiuta puntualmente: l'intuizione bergsoniana è accesso alle profondità dell'Essere mediante totale dissoluzione dell'intelligenza.
Contattaci
I mille modi dell'uno. La ricerca dell'unità da San Paolo a Einstein
di Gian Paolo Ceserani
editore: Guerini e associati
pagine: 222
In qualsiasi libro di fisica troviamo scritto che l'universo è uno. L'uomo ha sempre avuto percezione che ci sia un di più rispetto alla sua vita, sentita come troppo precisata, individuale, e ha sempre avvertito un legame con tutte le altre creature e con le forme naturali. La ricerca ha portato a varie elaborazioni culturali, ecco perché l'idea dell'Uno ha assunto tanti nomi: dall'Eterno Brahman al Tao, ai mille nomi di Dio, fino a ciò che i fisici chiamano Teoria del tutto. Ciò che differenzia questa storia sono quindi i modi della ricerca, ed è proprio questo il tema del libro. La galleria che Cesarani ci presenta è vasta: si va dai mistici ai maestri di metafisica orientale, ad artisti come Leonardo da Vinci ai fisici del Novecento.
Contattaci
Hegel e Heidegger. Divergenze e consonanze
di Leo Lugarini
editore: Guerini e associati
pagine: 359
Heidegger ha notoriamente interpretato Hegel come espressione emblematica della tradzione metafisica. Ma Hegel è veramente pensatore metafisico in senso heideggeriano? O forse si tratta di una tesi ritenuta - sull'autorità di Heidegger - inoppugnabilmente accreditata ma che invece è bisognosa di ulteriori verifiche? Cerca di rispondere a queste domande Leo Lugarini, uno dei più significativi studiosi del pensiero hegeliano.
Contattaci
Le carte del viandante
editore: Guerini e associati
pagine: 70
Una valigetta di cartone, un manico di spago e i bambini sono pronti a partire. Con la fantasia. "Le carte del viandante" sono infatti uno strumento educativo ideato da un gruppo di insegnanti ed esperti interculturali: ai bambini sono offerte 40 schede di cartone con un titolo evocativo, e brevi testi da commentare e da discutere insieme. Un lato della scheda è illustrato da un disegno infantile. I temi sono quelli del viaggio, e in particolare della migrazione: la tana, lo straniero, il ricordo, la paura, le avventure e, infine, il ritorno. Bambini italiani e bambini migranti hanno così la possibilità di scambiarsi racconti ed emozioni, di crescere insieme in un'esperienza comune di consapevolezza e immaginazione.
Contattaci
Economia e finanza dei media
di Robert G. Picard
editore: Guerini e associati
pagine: 302
Il libro studia in modo analitico come funziona il business delle imprese che operano nell'ambito dei media: gli aspetti finanziari, il marketing e la distribuzione, l'influenza della situazione economica generale, la competizione, gli indicatori di buona salute ecc. Il tutto attraverso l'esame puntuale dell'attività delle principali aziende americane ed europee, studiate nella loro specifica situazione di mercato, sia locale, sia globale.
Contattaci
Alfred Adler psicologo di comunità. Attualità del modello etico e psicologico nella prospettiva dell'empowerment
di Cosimo Varriale
editore: Guerini e associati
pagine: 255
Alfred Adler, allievo geniale e ribelle di Freud e pioniere per troppo tempo trascurato dagli storici della psicologia, intuì l'importanza del legame tra sfera individuale e collettiva, tra alveo psicologico e ambiente sociale, anticipando le più moderne tecniche di psicologia della personalità, della prevenzione e del counseling. Un approfondimento agile e puntuale riabilita una delle figure più discusse e attuali della psicoanalisi.
Contattaci
Il tempo delle tribù
Il declino dell'individualismo nelle società postmoderne
di Maffesoli Michel
editore: Guerini e associati
pagine: 238
Irresistibilmente, le società moderne si trasformano
Esaurito
Confidence
Come la fiducia aiuta a costruire il successo
di Moss Kanter Rosabeth
editore: Guerini e associati
pagine: 364
Una "guru" della consulenza manageriale racconta in questo volume la cultura del fallimento e quella del successo e come trasf
Contattaci
Storie di leadership
Percorsi di apprendimento organizzativo
di Castellano Anna M.
editore: Guerini e associati
pagine: 254
Il rapporto tra l'organizzazione e la leadership non è univoco ma genera, al contrario, diverse modalità di relazione e di sig
Contattaci


