Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ideazione

Il leader e il dittatore. Uomini e istituzioni di governo nel «realismo radicale»

di Luciano Cavalli

editore: Ideazione

pagine: 324

Questo libro tratta della leadership da posizioni monocratiche, privilegiando i regimi democratici e i regimi totalitari del nostro tempo. Nell'ottica del più radicale realismo, sulle orme della maggiore tradizione degli studi socio-politologici e in contrapposizione con le dominanti ideologie. Gli assetti basilari del potere democratico (democrazia con e senza leader) sono messi a confronto. Viene così data evidenza al ruolo positivo del leader di governo propriamente selezionato e istituzionalmente forte. È, in larga parte, ruolo di guida del popolo. Che presuppone la capacità di fargli accettare la propria definizione della realtà e di assumere una pluralità di figure, impersonando i fini e i valori che alle mete comuni devono corrispondere.
16,00

La sconfitta delle rivoluzioni

di André Ropert

editore: Ideazione

pagine: 505

C'è un filo comune che lega le rivoluzioni di diversa ispirazione politico-ideologica e di epoca differente? Questo saggio vuole dare una risposta a tale quesito attraverso un'analisi della rivoluzione inglese del 1688, della rivoluzione francese del 1789 e della rivoluzione russa del 1917. L'autore cerca di individuare la radice più profonda dell'ideale rivoluzionario, evidenziando come esso si riproponga in contesti geo-politici in apparenza lontanissimi.
22,00
5,16

Ideazione

editore: Ideazione

pagine: 208

Ideazione è una rivista bimestrale di cultura politica. Articolata in sezioni e rubriche, presenta in ogni numero un argomento principale che viene approfondito in diversi articoli, più una serie di altre piccole sezioni che affrontano temi economici e politici in maniera completa ma più rapida. In questo numero, tra gli altri, articoli di Pierluigi Mennitti, Mario Sechi, Vitorrio Macioce, Cristiana Vivenzio.
12,00

Ideazione

editore: Ideazione

12,00

Ideazione

editore: Ideazione

pagine: 208

Ideazione è una rivista bimestrale di cultura politica. Articolata in sezioni e rubriche, presenta in ogni numero un argomento principale che viene approfondito in diversi articoli, più una serie di altre piccole sezioni che affrontano temi economici e politici in maniera completa ma più rapida. In questo numero, tra gli altri, articoli di Giuseppe Lanzilotta, Leda Petrone, Claudio Velardi, Domenico Menniti, Francesco Forte.
12,00

Ideazione

editore: Ideazione

pagine: 208

Ideazione è una rivista bimestrale di cultura politica. Articolata in sezioni e rubriche, presenta in ogni numero un argomento principale che viene approfondito in diversi articoli, più una serie di altre piccole sezioni che affrontano temi economici e politici in maniera completa ma più rapida. In questo numero, tra gli altri, articoli di Andrea Mancia, Domenico Mennitti, Gaetano Quagliarello, Mario Sechi, Giovanni Orsina.
12,00

Ideazione

editore: Ideazione

12,00

Ideazione

editore: Ideazione

pagine: 208

Ideazione è una rivista bimestrale di cultura politica. Articolata in sezioni e rubriche, presenta in ogni numero un argomento principale che viene approfondito in diversi articoli, più una serie di altre piccole sezioni che affrontano temi economici e politici in maniera completa ma più rapida. In questo numero, tra gli altri, articoli di Paola Liberace, Giorgio Israel, Piergiorgio Odifreddi, Stefano Di Bella, Dario Antiseri.
12,00

Ideazione

editore: Ideazione

pagine: 208

Ideazione è una rivista bimestrale di cultura politica. Articolata in sezioni e rubriche, presenta in ogni numero un argomento principale che viene approfondito in diversi articoli, più una serie di altre piccole sezioni che affrontano temi economici e politici in maniera completa ma più rapida. In questo numero, tra gli altri, articoli di Raffaele Perna, Marvin Olasky, Marco Vincenzino, Mario Sechi, Andrea Mancia, Joseph Bottum, Raimondo Cubeddu, Marcello Pera, Benedetto Della Vedova, Adriana Cerretelli, Giuseppe Pennisi.
12,00

Ideazione

editore: Ideazione

pagine: 208

Ideazione è una rivista bimestrale di cultura politica. Articolata in sezioni e rubriche, presenta in ogni numero un argomento principale che viene approfondito in diversi articoli, più una serie di altre piccole sezioni che affrontano temi economici e politici in maniera completa ma più rapida. Questo numero presenta, tra gli altri, gli articoli di: Domenico Mennitti, Mario Sechi, Mario Accolti Gil, Giovanni Orsina, Carlo Panella, Fiamma Nirenstein, Maurizio Stefanini, Vittorio Macioce, Eleonora Barbieri, Mario Celi.
12,00

Ideazione

editore: Ideazione

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.