Il Castoro
Fesso
di Mark Goldblatt
editore: Il Castoro
pagine: 244
Julian Twerski non è un bullo. Ha solo commesso un grosso errore. Per questo, quando torna a scuola dopo una settimana di sospensione, il suo prof di lettere gli fa una proposta: se terrà un diario e racconterà del terribile "incidente" a causa del quale lui e i suoi compagni sono stati puniti, potrà in cambio evitare di scrivere una relazione sul Giulio Cesare di Shakespeare. Julian detesta Shakespeare, e non si lascia sfuggire l'occasione. Inizia così l'accurato resoconto sulla sua vita quotidiana, tra i fuochi d'artificio fatti in casa, le imprevedibili conseguenze di una lettera d'amore scritta per fare un favore a un amico, e la preoccupazione di non essere il più veloce corridore della scuola pubblica 23. Ma fra le righe di ogni racconto resta in sospeso l'unica storia che il suo prof vorrebbe sentir raccontare. Ispirato all'infanzia dell'autore nella New York degli anni Sessanta, "Fesso" è un libro pieno di umorismo e sentimenti, buoni e cattivi. Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
Alfredo Quasitutto
editore: Il Castoro
pagine: 40
Alfredo Quasitutto possiede moltissime cose e ogni tanto ne perde qualcuna
Fuori catalogo
Meglio Nat che niente
di Tim Federle
editore: Il Castoro
pagine: 263
Quando scappa di casa nel cuore della notte, diretto a New York, il tredicenne Nat Foster sa di non avere niente da perdere
Contattaci
Pronto, mamma?
editore: Il Castoro
pagine: 32
"Pronto, mamma? Quando torni a casa?" "Presto, tesoro!" A cavallo di una nuvola, dentro un sottomarino, scivolando su una slit
Contattaci
Lettere con pelo e piume
di Philippe Lechermeier
editore: Il Castoro
pagine: 107
Una chiocciola scrive a una lumaca top model dopo aver visto la sua foto su una rivista
Fuori catalogo
Michelangelo Antonioni. Prospettive, culture, politiche, spazi
editore: Il Castoro
pagine: 316
A pochi anni di distanza dal centenario della sua nascita, Michelangelo Antonioni (1912-2007) si conferma una delle figure più importanti della storia del cinema europeo: dopo aver esordito nel documentario e aver diretto opere fondamentali per una rielaborazione dell'eredità neorealista, con la tetralogia aperta da L'avventura all'inizio degli anni Sessanta egli ha incarnato il modernismo cinematografico nelle sue forme più pure, mentre con la sua produzione successiva, che da Blow-up (1966) in poi l'ha trasformato in un regista di fama mondiale, ha contribuito a porre le basi del cinema postmoderno. Il presente volume si propone di offrire un contributo al rilancio del dibattito critico su una personalità imprescindibile del cinema italiano postbellico attraverso il dialogo fra studiosi di diversa formazione, generazione e provenienza nazionale, privilegiando la pluralità delle prospettive e mirando a offrire al lettore nuove chiavi di lettura relative al cinema di questo grande regista: dal rapporto con la stampa popolare a quello con la cultura psichiatrica prebasagliana; dal legame con il cinema dell'estremo oriente al trattamento dello spazio architettonico e cinematografico; dalla dimensione geopolitica della sua opera a quella inerente le performance dei suoi interpreti.
Fuori catalogo
Mio fratello è un animale
di Silvia Bonanni
editore: Il Castoro
pagine: 32
Un fratellino può essere davvero dispettoso! Così tanto che a volte sembra quasi
Contattaci
Voglio un abbraccio!
editore: Il Castoro
pagine: 32
Un giorno, dopo aver litigato con la mamma, Tea prende per mano il fratellino Tato e va a fare una passeggiata
Contattaci
L'oca d'oro
di Barbara Reid
editore: Il Castoro
pagine: 30
Roberto è il più piccolo di tre fratelli, ma è generoso e gentile
Contattaci
Modella fuori posto. Geek girl
di Holly Smale
editore: Il Castoro
pagine: 329
Tutto è cambiato nella vita di Harriet Manners: la trasformazione da geek a top model è completa
Contattaci
Pablo e il cacciatore
di Brian Wildsmith
editore: Il Castoro
pagine: 32
Pablo viene addestrato fin da cucciolo a cacciare. Ma quando arriva il momento di riportare la prima anatra, il suo cuore e la sua generosità hanno la meglio sull'obbedienza. Una racconto tenerissimo, illustrato da Brian Wildsmith. Età di lettura: da 3 anni.
Contattaci
Introduzione al documentario
di Bill Nichols
editore: Il Castoro
pagine: 285
Introduzione al documentario affronta le questioni e i concetti che caratterizzano il cinema documentario. Rispondendo a una serie di domande, che costituiscono altrettanti capitoli: "Come si può definire un documentario?", "Da dove prendono la voce i documentari?", "Come differenziare i documentari?", "Perché i problemi etici sono fondamentali per i documentari?", Nichols ci invita a riflettere sulle forme, i tipi, la storia, le istanze morali e la definizione stessa del documentario. Pur non essendo impostato come una storia del genere, il libro attraversa l'intera storia del cinema, dalle origini fino ai nostri giorni, con centinaia di esempi e un ricco apparato iconografico. Uno strumento per chiunque voglia comprendere e conoscere il cinema "che racconta storie vere". Completamente rinnovato per dare conto di nuovi lavori e nuove tendenze, questo volume contiene informazioni su più di cento documentari usciti successivamente all'edizione precedente, una esposizione più articolata e completa delle "sei modalità del documentario" e molte nuove immagini.
Fuori catalogo


