Il Leone Verde
I vostri figli hanno bisogno di voi. Perché i genitori oggi contano più che mai
editore: Il Leone Verde
pagine: 370
Uno psicologo e un medico uniscono le proprie forze per affrontare una delle tendenze più allarmanti e fraintese del nostro tempo: i coetanei che prendono il posto dei genitori nella vita dei figli. Il dottor Neufeld ha dato a questo fenomeno il nome di "orientamento ai coetanei", riferendosi con esso al fatto che bambini e ragazzi tendono a rivolgersi ai coetanei peravere indicazioni rispetto ai valori, al senso di ciò che è giusto osbagliato, all'identità e ai codici di comportamento. Ma questo orientarsi ai coetanei deteriora la coesione familiare, impedisce un sano sviluppo del bambino, avvelena l'atmosfera scolastica, e favorisce la crescita di una cultura giovanile aggressiva, ostile e sessualizzata. Questo libro aiuta i genitori - insieme con gli insegnanti e gli operatori sociali - a comprendere la natura inquietante del fenomeno e fornisce soluzioni per ristabilire la giusta preminenza del legame spontaneo che unisce genitori e figli. I concetti, i princìpi, e i consigli pratici in esso contenuti daranno ai genitori il potere e la forza di essere per i propri figli ciò che la natura ha inteso: la fonte vera di contatto, sicurezza e calore.
Ordinabile
Un mondo di pappe. I saperi delle mamme nell'alimentazione del bambino da 0 a 6 anni
di Sara Honegger
editore: Il Leone Verde
pagine: 144
Questo è un viaggio nel mondo dell'alimentazione infantile: dal latte di mamma alla tavola di famiglia, dalle prime pappe alla cucina vissuta come entusiasmante laboratorio, il libro ci porta fra ricette, consigli e ricordi di donne provenienti da differenti parti del mondo. Un viaggio interculturale, compiuto senza mai dimenticare i principi di un'alimentazione attenta alla salute. Nostra, ma anche degli altri e della Terra che abitiamo.
Ordinabile
Il parto cesareo. Soolo se indispensabile, sempre con rispetto
editore: Il Leone Verde
pagine: 198
Negli ultimi anni alcuni Paesi hanno registrato un allarmante incremento dei parti con parto cesareo, al punto che per molti costituisce addirittura il modo più frequente di nascere. Senza alcun dubbio questa" cultura" non tiene conto delle conseguenze psicologiche, oltre che fisiche, tanto per la madre quanto per il figlio. Contro questa tendenza, il presente saggio intende incoraggiare le madri a ritrovare la fiducia nel proprio corpo e recuperare la dignità della nascita.
Ordinabile
L'acqua per il cioccolato. A tavola con la rivoluzione di Pancho Villa
di Sonia Piloto di Castri
editore: Il Leone Verde
pagine: 64
Nel Messico dei primi del Novencento fiorisce la storia d'amore di Tita e Pedro. Ma a loro un'assurda tradizione di famiglia impedisce di unirsi in matrimonio. Una vicenda d'amore e di morte nella folle cornice della rivoluzione di Pancho Villa.
Ordinabile
La scala di luce. Tre antichi testi di scuola malamati
di As-Sulami
editore: Il Leone Verde
pagine: 130
Il sesto volume di questa collana riunisce tre testi brevi di Sulami, incentrati sulla comune tematica dell'estremo limite della santità nell'Islâm: i cosiddetti Custodi del Segreto. I tre trattati appartengono ad un genere classico di letteratura, quello dell'istruzione dei discepoli, e sono lo specchio di un metodo di trasmissione della conoscenza e di un sistema di istruzione ancora attuale nel mondo islamico. Essi espongono in modo magistrale, sia per sintesi che per chiarezza espositiva, i principi fondamentali che l'aspirante deve conoscere per il suo progresso spirituale.
Ordinabile
Le meraviglie del cuore
di al-Ghazâlî
editore: Il Leone Verde
pagine: 180
Culla delle aspirazioni buone e malvagie dell'uomo, sede dello spirito e fonte di conoscenza, il cuore è l'essenza dell'uomo,
Ordinabile
Kahlil Gibran, l'autore de Il profeta
di Najjar Alexandre
editore: Il Leone Verde
pagine: 216
L'affascinante e avventurosa vita dell'autore di uno dei libri più noti e amati di tutti i tempi ("Il Profeta"), scritta con s
Ordinabile
Pomodori verdi fritti e altre ricette. Piccole e grandi rivoluzioni alla fermata del treno
di Barbara Buganza
editore: Il Leone Verde
pagine: 84
In una piccola comunità della provincia rurale americana degli anni Venti due donne coraggiose aprono un locale che serve cibo genuino a bianchi e neri indistintamente e dà lavoro ai barboni di passaggio. Il volume riporta le ricette del celebre romanzo e del film.
Ordinabile
Iraq. Diecimila anni in Mesopotamia
di Gilles Munier
editore: Il Leone Verde
pagine: 98
Gilles Munier ha vissuto per anni in Algeria e Marocco. Segretario generale delle Amitiés Franco-Irakiennes, nonché vice presidente dell'Association Franco-Irakienne de la Coopération Economique (AFICE), è considerato uno dei migliori esperti e conoscitori francesi dell'Iraq e degli iracheni. In questo volume, "viaggio al cuore dell'Iraq", guida il lettore alle radici della civiltà occidentale e dell'età d'oro di quella araba, invitandolo a riscoprire una terra ricchissima di memorie, leggende e passioni. Vero crogiolo di popoli che si sono succeduti nei millenni (Sumeri, Ittiti, Assiri, Medi, Arabi...), l'Iraq di oggi offre oltre 10.000 siti archeologici identificati e alcune tra le città più antiche del mondo.
Ordinabile
Il banchetto degli dei. Dal caos alla rigenerazione
di Annarita Zara
editore: Il Leone Verde
pagine: 120
Ordinabile
Il pane degli angeli. Il quotidiano senza glutine
di Alessandra E. Grande
editore: Il Leone Verde
pagine: 120
Ordinabile
I filosofi greci padri dell'esicasmo. La sintesi di Nikodemo Aghiorita
di Lanfranco Rossi
editore: Il Leone Verde
pagine: 608
Lo studio intende dimostrare come le tecniche mistico-ascetiche dei padri esicasti (Cristianesimo orientale) non siano che l'e
Ordinabile


