Il Ponte Editrice
Atlante dei popoli d'Asia
di Jean Sellier
editore: Il Ponte Editrice
pagine: 299
Un po' dizionario, un po' guida, un po' libro di storia, questo Atlante tratta di una vastissima regione geografica che va dal
Ordinabile
Atlante dei popoli d'Oriente. Medio Oriente, Caucaso, Asia centrale
editore: Il Ponte Editrice
pagine: 281
In un contesto regionale che vede un rafforzamento della presenza dei talebani in Afghanistan, il perdurare della guerra in Cecenia e il processo di pace israelo-palestinese ormai bloccato, questo Atlante dei popoli d'Oriente fornisce gli strumenti per comprendere l'origine e il destino delle quattro grandi famiglie di popoli (araba, caucasica, iranica e turca), senza dimenticare gli Ebrei e gli Armeni, anch'essi insediati da sempre in questo grande "crocevia" del mondo. Fino a poco tempo fa chiuso a nord dalla frontiera sovietica, lo spazio mediorientale si apre ormai al Caucaso, all'Asia Centrale, tanto che il suo centro di gravità tende a spostarsi dal mondo arabo (dall'Egitto all'Iraq) verso il mondo turco-iranico. "Jean e André Sellier, con questo "Atlante dei popoli d'Oriente" ci propongono uno dei rimedi possibili all'ansia dell'"altro", alla paura del "barbaro" che caratterizza l'umanità fin dalla sua nascita e purtroppo, a quanto pare, continuerà a caratterizzarla: la conoscenza dei popoli che hanno fatto la storia dell'Oriente. E dei popoli orientali ci raccontano l'incessante migrare, le guerre, le sopraffazioni, le mescolanze, con uno stile estremamente agile e divulgativo che rende il volume una piacevolissima lettura." (dalla prefazione di Marcella Emiliani)
Ordinabile
All'ombra dell'Olocausto. La lotta tra ebrei e sionisti all'indomani della seconda guerra mondiale
di Yosef Grodzinsky
editore: Il Ponte Editrice
pagine: 256
"Prima dell'Olocausto, il sionismo non raccoglieva il consenso di tutti gli ebrei, ma persino dopo il genocidio di molti milio
Ordinabile
Conflitti e dissensi nell'Islam. 'Uyun al-Akhbar. Studi sul mondo islamico
editore: Il Ponte Editrice
pagine: 383
Questo volume della serie "Uyùn al-Akhbàr. Studi sul mondo islamico" è dedicato al tema dei conflitti interni al mondo islamico, affrontato in modo estensivo, portando cioè l'attenzione su varie forme di contrapposizioni interne all'Islam. Non solo, quindi, ciò che è, o che è stato, scontro, dissidio, dissenso, intolleranza, "eresia" - e non unicamente scontri imperniati su questioni religiose -, ma anche ciò che ha superato i confini di quanto poteva essere "non conforme" ai dettami dell'Islam, o si rivela essere mediazione o risoluzione di un possibile conflitto. Questo è fatto abbracciando vari periodi storici e lontane aree geografiche, nonché varie sfere d'azione: culturale, artistica, letteraria, filosofica ecc. Delle quattro sezioni in cui è diviso il volume (Arte, Letteratura, Storia e Sufismo), la più corposa è quella della Storia, con dieci contributi che si dispiegano su discosti luoghi geografici (Indonesia, Nubia, Marocco, Dubai, Ladakh, Afghanistan, Marocco, etc.), e su temi molteplici: l'emancipazione femminile, nella nuova mudawwana, ma anche in una intellettuale egiziana del XIX secolo; nuove teorie sull'ingresso dell'alchimia nel mondo islamico; il dibattito su Islam e scienza fra al-Afgani e E. Renan; l'impegno politico di al-Kawakibt; gli Ahmadiyya e la laicità in Indonesia, e molti altri.
Ordinabile
Alle radici della colonizzazione: viaggio nella Gerusalemme tardo-ottomana
di Ada Lonni
editore: Il Ponte Editrice
pagine: 112
Ordinabile
Incontri con l'altro e incroci di culture. 'Uyun al-Akhbar. Studi sul mondo islamico
editore: Il Ponte Editrice
pagine: 355
Prosegue la pubblicazione del Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali dell'Università di Bologna. Anche questa volta il tema affontato è di grande attualità e importanza: nel clima di uno strumentalizzato scontro di civiltà, che cosa può rispondere il variegato mondo islamico? Che esempi felici di incontri e di dialogo si sono manifestati nella sua storia e civiltà? Che intersezioni e incroci vi si sono realizzati? Tutto ciò mantendendo fede alla impostazione di un volume "a tutto raggio", comprensivo cioè di sezioni che abbracciano la varietà di ciò che cade sotto l'etichetta "islam", non solo sotto il profilo geografico, dai paesi arabi e mediterranei fino all'Indonesia, ma soprattutto parlandoci di arte, letteratura, storia, sufismo e quant'altro. In questo volume con un'ulteriore sezione su quanto accade oggi in Italia tra le comunità musulmane e la società circostante.
Ordinabile
Atlante dell'America Latina. Attori, dinamiche e scenari del XXI secolo
editore: Il Ponte Editrice
pagine: 159
Indispensabile strumento per orientarsi nella pluralità umana, politica, economica e sociale dell'America Latina, questo Atlante presenta una straordinaria quantità di dati e grafici su tendenze demografiche, flussi migratori, sanità, lingue, culture, economia, povertà, istituzioni politiche, ecc. Ne emerge un quadro finalmente chiaro e preciso - fondato su fatti concreti e fenomeni misurabili e non su generici stereotipi - di un continente a torto considerato di facile lettura. Un'opera articolata, destinata a studenti e professionisti, docenti e curiosi e a tutti coloro che vogliono comprendere quel complicato e affascinante puzzle che è l'America Latina.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Hamas alla prova del governo. La Palestina sull'orlo della guerra civile
editore: Il Ponte Editrice
pagine: 160
Ordinabile
Arrivano i Gurka (Ayo Gurkhali). Dall'Himalaya all'Emilia Romagna: storia della brigata nepalese al servizio della Gran Bretagna (1814-1945)
di Luca Villa
editore: Il Ponte Editrice
pagine: 108
Il libro ricostruisce in maniera agile e appassionante le gesta della Brigata Gurkha, il corpo d'élite dell'esercito imperiale
Ordinabile
Ordinabile


