Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Junior

20,00
18,00

Corpo e movimento nella scuola dell'infanzia. Riflessioni e suggestioni per itinerari educativi nella fascia tre-sei anni

di Andrea Ceciliani

editore: Junior

pagine: 155

Il testo, partendo dall'importanza della relazione e valorizzando l'espressione dell'intelligenza individuale, nella continua interazione con l'ambiente, richiama gli aspetti legati al corpo, al movimento, al gioco, all'assunzione della regola, alle percezioni del bambino e alla strategia di Outdoor Education, come possibili sostegni qualitativi all'azione educativa nella scuola dell'infanzia. Gli aspetti teorici introduttivi, seguiti dall'esposizione di alcune esperienze educative realizzate nella scuola dell'infanzia, cercano di fornire suggestioni accattivanti per rilanciare il coraggio di educare, insieme ai genitori, portando il bambino nella "zona di sviluppo prossimale", lì ove può evolvere oltre quanto sa già fare per aprirsi pienamente e compiutamente alle sue reali potenzialità di persona unica e irripetibile.
16,00

Universo famiglie. Ricerca-azione nel territorio di Forlì-Cesena

di Chiari Cristina

editore: Junior

pagine: 176

La storia delle modalità di essere famiglia è un lento e irreversibile percorso di profonda trasformazione e rivisitazione del
22,00

Progettare esperienze e relazioni

di Monica Guerra

editore: Junior

pagine: 132

Il volume propone una serie di riflessioni orientate alla definizione dei servizi educativi per l'infanzia.
13,80

Le sindromi genetiche rare

Percorsi educativi

di Maggiolini Silvia

editore: Junior

pagine: 280

Il volume intende affrontare in chiave pedagogica i recenti sviluppi ed i possibili percorsi di integrazione nel campo delle m
32,00

Il mio bambino scopre se stesso e il mondo. Promuovere la crescita secondo l'approccio di Emmi Pikler

di Monica Aly

editore: Junior

pagine: 144

I genitori di oggi, quelli a cui si rivolge Monika Aly, sono intrisi di norme sanitarie e indicazioni pseudo-educative e pubbl
16,00

I cento linguaggi dei bambini. L'approccio di Reggio Emilia all'educazione dell'infanzia

editore: Junior

pagine: 400

"I cento linguaggi dei bambini" rappresenta una felice sintesi dei motivi ispiratori e delle scelte teoriche e pratiche che so
32,00

L'osservazione in campo educativo

editore: Junior

pagine: 180

Il Quaderno "L'osservazione in campo educativo" raccoglie una serie di contributi elaborati in occasione di un seminario di studio sul tema dell'osservazione pedagogica organizzato nel Maggio 2006 dalla Cattedra di pedagogia dell'Università di Pavia. Gli invitati, ricercatori ed esperti in ambito psicopedagogico, erano accomunati dal fatto di rivestire il duplice ruolo di ricercatori e di formatori in ambito educativo. Nel seminario si intendeva infatti mettere in evidenza e discutere la particolare declinazione delle procedure di osservazione in contesti educativi a fini sia di ricerca sia formativi. Questi gli interrogativi su cui i relatori sono stati chiamati a discutere: Quando al termine "osservazione" uniamo l'aggettivo "pedagogica" che cosa intendiamo? Che cosa rende un'osservazione, appunto, "pedagogica"? L'oggetto, coloro che compiono l'osservazione, i destinatari dei dati osservativi, la finalità per cui l'osservazione viene compiuta? E gli aspetti che contraddistinguono un'osservazione "pedagogica", qualunque sia il senso che vogliamo dare a questo termine, influenzano il modo con cui l'osservazione viene compiuta, la metodologia, le tecniche e gli strumenti da utilizzare? Organizzati in due sezioni: "Osservazione e interpretazione" e "Piste di analisi e di ricerca", i saggi del volume prospettano, da angolature inedite e attraverso concreti esempi di ricerca, alcune risposte mantenendo, anche nella struttura, l'impostazione seminariale da cui hanno preso le mosse.
16,80

Lavorare con l'autismo

Dalla diagnosi ai trattamenti

di Crispiani Piero

editore: Junior

pagine: 208

16,50
19,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.