fbevnts Tutti i libri editi da L'Asino d'oro - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

L'Asino d'oro

Il portiere e lo straniero

di Santi Emanuele

editore: L'Asino d'oro

pagine: 138

Se in campo con la maglia numero uno c'è Albert Camus, è il caso di dire che quello del portiere è il ruolo più letterario del
Ordinabile
12,00

Bambino donna e trasformazione dell'uomo

di Massimo Fagioli

editore: L'Asino d'oro

pagine: 352

La creatività è tale quando non è astratta e totalizzante, quando non c'è scissione tra corpo e mente, quando il fare è conseguenza del vedere, sapere, rifiutare l'amorfo, l'inanimato, il ripetitivo, lo stupido, il violento. Però è come se il silenzio che circonda lo scrittore avesse la sua risonanza lontana nel silenzio che il neonato crea nella sparizione totale della realtà che lo circonda. Realtà inesistente che protegge la mente e la mano che segna le parole sul foglio trasformando i suoni in segni, in un misterioso ritorno al contrasto primario tra luce e buio ripetuto ogni volta che accostando colori diversi si distinguono gli uni dagli altri realizzando la propria immagine.
Ordinabile
24,00

La storia di Anna O

di Freeman Lucy

editore: L'Asino d'oro

Nel 1953 fu rivelato che Anna O
Ordinabile
18,00

La laicità è donna

di Marilisa D'Amico

editore: L'Asino d'oro

Questo volume traccia un quadro dei principali nodi italiani che legano indissolubilmente il cammino della piena realizzazione dei diritti delle donne alla confusa e spesso insufficiente applicazione del principio di laicità costituzionale. Prendendo le mosse dall'analisi di alcuni temi specifici l'interruzione volontaria di gravidanza e la procreazione medicalmente assistita, il multiculturalismo e il suo problematico rapporto con le società occidentali, la democrazia paritaria -, l'autrice si propone di indagare gli effetti che la perdita della tenuta laica del nostro ordinamento ha prodotto, incidendo soprattutto sui diritti delle donne. Tra luci e ombre, l'auspicio dell'autrice è in uno scatto in avanti, in una rinascita culturale che parta proprio dalle energie finora più represse, ma indubbiamente più ricche e dinamiche: quelle femminili.
Ordinabile
12,00

L'endometriosi

editore: L'Asino d'oro

pagine: 175

L'endometriosi, pur essendo una malattia ginecologica cronica che colpisce più di 3 milioni di donne in Italia e almeno 150 milioni nel mondo, rimane ancora poco conosciuta. Forti dolori durante le mestruazioni, ma anche al di fuori del ciclo mestruale, dolore durante i rapporti e infertilità sono solo alcune delle manifestazioni, spesso sottovalutate, di questa patologia, in grado di ridurre in maniera considerevole la qualità della vita delle donne che ne sono affette. Questo libro si propone di spiegare in modo chiaro e immediato i diversi aspetti di una malattia molto complessa: che cos'è, come si manifesta, quali sono le possibilità di trattamento. Un libro non solo per le donne con endometriosi, ma per chiunque voglia saperne di più, e magari capire se i propri sintomi possano essere un segno di malattia.
Ordinabile
12,00

Il cuore dei giovani

di Francesco Fedele

editore: L'Asino d'oro

pagine: 133

Questo libro nasce dalla convinzione dell'assoluta necessità di avvicinare i giovani alla prevenzione cardiovascolare e prima di tutto all'informazione. Con un linguaggio chiaro e semplice l'autore fornisce, da una parte, un quadro dettagliato degli aspetti che influenzano la vita quotidiana dei ragazzi, come lo sport, l'alimentazione e le diverse abitudini; dall'altra, illustra i meccanismi fisiopatologia alla base di un fenomeno sempre più frequente, divenuto argomento di cronaca: la morte cardiaca improvvisa nei giovani. Se il riconoscimento precoce dei ragazzi potenzialmente a rischio è l'arma più efficace per ridimensionare questo grave problema, la prevenzione secondaria, attraverso l'uso del defibrillatore semiautomatico esterno e i corsi di rianimazione cardiopolmonare, rappresenta l'unico strumento valido affinché un evento drammatico non diventi fatale.
Ordinabile
12,00

Cina, la primavera mancata

editore: L'Asino d'oro

pagine: 163

Sull'onda della primavera araba un misterioso gruppo di dissidenti inizia a diffondere sul web cinese messaggi che incitano la popolazione alla protesta. Le 'passeggiate dei Gelsomini' dell'inverno 2011 in Cina si rivelano un fallimento, ma scateneranno la peggiore repressione degli ultimi vent'anni e metteranno in luce tutti i timori del regime di Pechino, stretto tra l'obbligo di garantire ai cittadini una continua crescita economica e la necessità di zittire tutte le voci discordi. Quattro giornalisti italiani che hanno vissuto in presa diretta gli avvenimenti del 2011 raccontano la mancata 'primavera cinese', tra arresti, censura su internet e paranoia del regime, fino alla rovina del leader Bo Xilai e alla clamorosa fuga del dissidente Chen Guang-cheng. La dura repressione dei Gelsomini cinesi ancora continua, proprio alla vigilia della più importante successione politica degli ultimi dieci anni. Prefazione di Ilaria Maria Sala.
Ordinabile
12,00

Fecondazione e(s)terologa

editore: L'Asino d'oro

pagine: 189

In questi ultimi anni è in continuo aumento il numero di coppie italiane che, a causa della Legge 40/2004, è costretto ad andare all'estero per vedere realizzato il desiderio di avere un figlio. Alcune motivazioni che inducono al cosiddetto "turismo procreativo" esistono ancora oggi; altre, invece, non sussistono più, ma poiché non viene adeguatamente reso noto, molti italiani continuano a cercare aiuto fuori dal proprio paese. I motivi che hanno condotto gli autori a scrivere questo libro sono molti: fra tutti, il principale è quello di chiarire un problema molto complesso senza pregiudizi e al riparo da ogni tipo di ideologia, con lo scopo di offrire uno strumento utile ai "viaggiatori", distinguendo speranze e illusioni da reali possibilità.
Ordinabile
12,00

La trappola

Radici storiche e culturali della crisi economica

di Ventura Andrea

editore: L'Asino d'oro

pagine: 252

La dimensione culturale all'origine dell'attuale crisi economica è il tema centrale del libro
Ordinabile
18,00

A che serve la bioetica?

di Marina Mengarelli

editore: L'Asino d'oro

pagine: 148

'Bioetica' è un termine nuovo per indicare questioni complesse, innescate dallo sviluppo di scoperte e conoscenze scientifiche e tecnologiche che riguardano la vita (bios) di ciascuno di noi: aborto, fecondazione assistita, cellule staminali, testamento biologico, eutanasia, diritto alla salute. Ciascun paese affronta in modo diverso i temi bioetici e regolamenta differentemente le pratiche che ne derivano; ciò che è autorizzato e legale in uno Stato può non esserlo in un altro. Prendendo le mosse da esperienze vissute in prima persona, l'autrice racconta con passione la storia della nascita della procreazione medicalmente assistita in Italia, la lunga gestazione della Legge 40 e il fallimento del referendum contro di essa, cercando di spiegare come nel nostro paese le conoscenze scientifiche e la bioetica siano ostacolate da posizioni che, anziché informare i cittadini, nascondono e confondono. Prefazione e postfazione di Carlo Flamigni.
Ordinabile
12,00

Il sogno della farfalla

editore: L'Asino d'oro

pagine: 101

In questo numero de "Il sogno della farfalla" sono presenti contributi di: Paolo Fiori Nastro, Luca Fagioli, Giovanni Del Missier, Alice Masillo, Piera Galeandro, Massimo Fagioli, Carlo Anzilotti, Carla Monacelli, Rossella Carnevali, Emanuela Atzori, Simona Paciotti, Fabio Della Pergola, Elisabetta Amalfitano.
Ordinabile
16,00

Il sogno della farfalla

editore: L'Asino d'oro

pagine: 94

In questo numero de "Il sogno della farfalla" sono presenti contributi di: Luca Giorgini, Claudio Di stefano, Giuseppe Scuto.
Ordinabile
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.