Ledizioni
Mettere in gioco l'esperienza. Teoria letteraria e neuroscienze
di Ballerio Stefano
editore: Ledizioni
pagine: 139
Di fronte all'ascesa del cognitivismo negli studi letterari, questo saggio assume un compito di mediazione e mira a presentare
Ordinabile
La guerra di Troia in ottava rima
editore: Ledizioni
pagine: 480
A partire dalla metà del Trecento, una gran parte dei temi narrativi della grande letteratura europea, ma anche molti materiali folclorici, storici e religiosi, furono tradotti in versi nelle ottave canterine. Tra i cantari antichi, databili cioè entro il XIV secolo, la "Guerra di Troia" è un esempio del tutto singolare, per le sue ampie dimensioni e per la sua dipendenza da fonti scritte.
Ordinabile
Ordinabile
Puskin. Vita di Aleksandr Sergeevi Puskin
di Jurij Mihajlovic Lotman
editore: Ledizioni
pagine: 247
In Russia rari furono gli uomini di cultura che non pagarono col confino, l'esilio e anche il capestro l'aver scritto un epigr
Ordinabile
Culture in gioco. Differenze per convivere
di Alberto Melucci
editore: Ledizioni
pagine: 162
L'epoca in cui viviamo ci presenta sfide ed esperienze di cambiamento mai incontrate prima. Una società basata sul continuo scambio di informazioni si estende sull'intero pianeta, mescolando e trasformando popoli e culture. In questo scenario ricco di nuove opportunità si contrappongono la possibilità di affermazione degli individui e dei singoli, cresciuta rispetto al passato, e l'astratta razionalità di apparati economici e politici sempre più distanti, che impongono ovunque le loro regole. Il singolo si trova cosi a vivere un divario tra i suoi bisogni più profondi e l'esperienza quotidiana, a cui spesso non e facile dare senso. In questo clima di insicurezza crescono i timori e il bisogno di certezze, alimentando sia i nuovi fondamentalismi sia i comportamenti passivi della cultura di massa. Ma è possibile, allora, vivere e prosperare in una società multiculturale?
Disponibilità immediata
Perché l'Europa. Dialogo con un giovane elettore
di Antonio Padoa Schioppa
editore: Ledizioni
pagine: 187
L'Unione europea è come una cattedrale incompiuta
Contattaci
Se l'Europa fallisce?
di Joschka Fischer
editore: Ledizioni
pagine: 160
E se veramente il progetto europeo fallisse? Per molti decenni la domanda era del tutto irrealistica, il progetto UE è stato un successo ed un fallimento sembrava impossibile. Oggi il panorama è mutato. Dalla grande crisi finanzairia del 2008, passando per i successi elettorali dei partiti antieuropeisti, per la crisi ucraina e per le recenti vicende greche, il rischio di un fallimento dell'integrazione europea è diventato realtà.
Contattaci


