fbevnts Tutti i libri editi da Libreria Editrice Vaticana - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 133
Vai al contenuto della pagina

Libreria Editrice Vaticana

Il filioque. A mille anni dal suo inserimento nel credo a Roma (1014-2014)

di Mauro Gagliardi

editore: Libreria Editrice Vaticana

pagine: 384

Il volume contiene una raccolta di saggi che indicano nuove piste di ricerca e di rivalorizzazione di aspetti già noti ma non ancora considerati sul Filioque. Nell'anno 1014 l'imperatore Enrico II introdusse tale clausola nell'uso liturgico del Credo anche a Roma. L'inserimento romano segnò la definitiva consacrazione della formula che in seguito sarà anche definita come dogma di fede dai Concili ecumenici. Il millenario 1014-2014 di quell'importante momento nella storia del dogma è passato inosservato così la Facoltà di Teologia dell'Ateneo Pontificio "Regina Apostolorum" di Roma ha deciso di dedicarvi il proprio convegno annuale che ha studiato il Filioque sia da un punto di vista storico, patristico, teologico, ecumenico, sia da un punto di vista filosofico, liturgico e morale. La riapertura del dossier sul Filioque richiama la questione ecumenica del dialogo con gli ortodossi rilanciato da papa Benedetto XVI e continuato oggi da papa Francesco.
Contattaci
25,00

Misericordiae vultus. Bolla di indizione del giubileo straordinario della misericordia

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

editore: Libreria Editrice Vaticana

Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre
Contattaci
2,50

Matrimonio canonico e culture

editore: Libreria Editrice Vaticana

pagine: 412

Il volume raccoglie gli atti del Congresso sul tema "Matrimonio e culture" organizzato dall'Associazione Canonistica Italiana e tenutosi ad Arezzo dall'8 all'11 settembre 2014. Tale convegno ha avuto lo scopo di verificare l'effettiva ricezione del modello canonico di matrimonio e della relativa legislazione nei paesi di cultura e mentalità diverse da quelle dell'area europea. In particolare sono state prese in esame l'Africa, l'Asia con particolare attenzione alla Cina, l'America latina, i paesi di cristianità orientale, e il particolare contesto sociale degli "zingari". Ne risulta un lavoro che potrà fornire un utile contributo a quella più ampia riflessione sulle tematiche della famiglia che Papa Francesco ha voluto affidare alle due riunioni del Sinodo dei Vescovi, quella dell'anno scorso e quella prevista per l'ottobre del 2015.
Contattaci
35,00

Insegnamenti di Francesco (2013). Vol. 1/1

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

editore: Libreria Editrice Vaticana

pagine: 596

Contattaci
60,00

Papa Francesco e don Bosco

di Léon Alejandro

editore: Libreria Editrice Vaticana

pagine: 160

Il volume raccoglie quattro lettere di padre Jorge Mario Bergoglio che ripercorrono le vicende della propria famiglia e della
Contattaci
14,00

Custodisci il cuore

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

editore: Libreria Editrice Vaticana

pagine: 28

Un piccolo libretto tascabile come aiuto al "cammino di conversione" della Quaresima, "che ha come centro il cuore". "Questo libretto - ha detto il papa - raccoglie alcuni insegnamenti di Gesù e i contenuti essenziali della nostra fede, come ad esempio i sette Sacramenti, i doni dello Spirito Santo, i dieci comandamenti, le virtù, le opere di misericordia..."
Contattaci
0,60

Terra e cibo

editore: Libreria Editrice Vaticana

Il volume prende in esame il problema della fame nel mondo mettendo in relazione due realtà, la terra e il cibo: la prima rinvia all'organizzazione della produzione e all'uso delle risorse, la seconda alla distribuzione e agli stili di vita. In particolare, il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, aderendo all'esortazione di Papa Francesco di "trovare i modi perché tutti possano beneficiare dei frutti della terra", con le riflessioni contenute qui proposte, offre il proprio contributo agli attuali dibattiti sulla fame nel mondo e, secondo la sua specifica competenza, propone alcune soluzioni sperando che siano soddisfatte quanto prima tutte quelle condizioni necessarie affinché ciascun popolo possa godere del suo egual diritto a beneficiare della gioia di un pasto comune e possa adempiere il suo egual dovere di contribuire a prepararlo.
Contattaci
12,00

Elogio della dignità

di Giovanni M. Flick

editore: Libreria Editrice Vaticana

pagine: 136

Nel contesto attuale di crisi, di odio, di disprezzo della condizione umana, il presente volume si sofferma a riflettere sul significato e sul valore della dignità. La dignità è premessa e condizione di uguaglianza e al tempo stesso di diversità, è espressione di solidarietà e fondamento di libertà. Ragionare sulla dignità di fronte al terrorismo, alla violenza, all'intolleranza, alle degenerazioni dell'economia finanziaria, alla corruzione, allo sfruttamento dei più deboli, al dramma della morte, è un diritto e dovere di tutti per rivendicare e difendere la nostra umanità.
Contattaci
12,00

Messaggio di speranza e di unità. Visita al parlamento europeo e al consiglio d'Europa

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

editore: Libreria Editrice Vaticana

pagine: 64

Il volume ripropone i discorsi pronunciati dal Pontefice al Parlamento europeo e al Consiglio d'Europa, nel corso della sua visita a Strasburgo il 25 novembre 2014 e si conclude con la conferenza stampa tenuta sul volo di ritorno a Roma con le cinque risposte date ai giornalisti del volo papale.
Contattaci
5,00

Riappropriarsi della democrazia

di Mario Toso

editore: Libreria Editrice Vaticana

pagine: 62

La crisi della democrazia è assieme alla sfiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni e delle élites politiche democratiche sotto gli occhi di tutti. Le società stanno diventando sempre più diseguali, insicure e conflittuali. Oggi, non soltanto manca l'autorevolezza e l'efficacia dei detentori del potere politico, ma anche delle élites economiche e sociali. Diventa sempre più chiaro che se il mondo cattolico non vuole perdere uno stile di vita di tipo democratico e partecipativo, occorre procedere alla nascita di nuovi movimenti sociali, alla riforma dei partiti e delle molteplici istituzioni sociali, non esclusi i sindacati, che popolano il tessuto civile. Il presente saggio sostiene che senza un rinnovato ethos della responsabilità sociale non potrà esserci una significativa e duratura ripresa economica, come anche non potrà esserci il rilancio dell'ideale di una democrazia sociale e partecipativa.
Contattaci
6,00

La FUCI di Montini e la FUCI di oggi

editore: Libreria Editrice Vaticana

Si tratta di una raccolta di commenti ad alcuni testi significativi che Giovanni Battista Montini, divenuto il 21 giugno 1963
Contattaci
10,00

Pentimento. Porta della misericorida

di Medina Estevez Jorge

editore: Libreria Editrice Vaticana

pagine: 68

La Libreria Editrice Vaticana prosegue la pubblicazione delle riflessioni del Cardinale Jorge Arturo Medina Estévez riportando
Contattaci
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.