fbevnts Tutti i libri editi da Marcianum Press - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 19
Vai al contenuto della pagina

Marcianum Press

Per una comunità responsabile. Note pastorali

editore: Marcianum Press

pagine: 110

Sono due note pastorali utili come strumenti di comunione per la missione; sono frutto di un lungo lavoro che ha visto coinvolti organismi ecclesiali, consigli pastorali diocesani, assemblee dei sacerdoti, laici impegnati. Ora vengono proposte a tutte le comunità parrocchiali e alle aggregazioni di fedeli affinché possano essere considerate e applicate praticamente nelle diverse realtà parrocchiali. La prefazione è a firma del Cardinal Angelo Scola, Patriarca di Venezia.
Ordinabile
8,00

Ragione e fede

di Giulio Goggi

editore: Marcianum Press

pagine: 129

Questo volume è dedicato al rapporto "fede-ragione". La prima parte di questo scritto considera il rapporto "ragione-fede" in prospettiva storico-teoretica. La seconda estende lo sguardo ai principali contributi della teologia contemporanea che riconosce, nella "storia", il luogo concreto della collocazione del "divenire" e dell'accadere del nesso "fede-rivelazione". La parte terza discute la tesi dell'armonia di ragione e fede dal punto di vista della ragione "epistemica".
Ordinabile
18,00

Come nasce e come vive una comunità cristiana

A partire dal IV Convegno Ecclesiale di Verona

di Scola Angelo

editore: Marcianum Press

pagine: 164

Questo libro vuol'essere un aiuto per far nascere e vivere una comunità cristiana
Ordinabile
10,00

Il Dio della fede e il Dio dei filosofi

editore: Marcianum Press

pagine: 96

Il testo, tratto dalla lezione inaugurale di Joseph Ratzinger, continua il discorso di Ratisbona sul rapporto fede e ragione
Ordinabile
9,00

Pensieri di un canonista nell'ora presente

di Javier Hervada

editore: Marcianum Press

pagine: 248

L'interesse specifico dell'opera e la sua utilità radicano proprio nella pluralità tematica del libro - comunque riconducibile
Ordinabile
23,00

Etica della decisione. Prospettive filosofico-teologiche ed esperenziali

di Fabiano Longoni

editore: Marcianum Press

pagine: 168

Una delle nuove malattie del nostro tempo sembra essere la cosiddetta "buridanite": l'incapacità di decidere da parte dei soggetti impegnati nei più diversi campi della vita .Il libro vuole essere un invito a considerare le motivazioni che portano molti a caderne vittima e nello stesso tempo aiutare tutti coloro che desiderano uscirne attraverso percorsi che, prendendo spunto dalla ricerca sia in campo filosofico e teologico, aprono strade di conoscenza e superamento del fenomeno. Utile è poi anche la rassegna di alcune esperienze testimonianze che hanno saputo coniugare etica e decisione.
Ordinabile
19,00

Sentieri dell'umano. La domanda antropologica

editore: Marcianum Press

pagine: 174

Sentieri dell'umano è un testo che a partire dalle questioni del diritto, dell'economia e della biologia si domanda chi è l'uomo. Pertanto la risposta a questa fondamentale domanda antropologica non è più data solamente dalla filosofia e dalla teologia, ma anche dal diritto, dall'economia e dalla biologia.
Ordinabile
20,00

Credo. La risurrezione della carne, la vita eterna. Amen. Meditazioni patristiche su due articoli del credo

di Giorgio Maschio

editore: Marcianum Press

pagine: 116

Cosa ci aspetta 'dopo'? La domanda interessa più che mai l'uomo d'oggi, dopo lo smarrimento e la diffidenza nei confronti delle fedi tradizionali. Una domanda dalla quale non si è mai liberato fino in fondo, e dalla quale non ci si può liberare con un sorriso. Questo libro è un'esposizione che attinge ai Padri, alle loro catechesi e omelie, ma anche alle meditazioni e composizioni poetiche. Una parola che vuole illuminare e orientare la vita di ogni giorno, nella contemplazione di Colui che ne è l'origine e il fine ultimo.
Ordinabile
13,50

Come il padre ha mandato me, così io mando voi

editore: Marcianum Press

pagine: 218

Ordinabile
15,00

Al cuore dell'umano. La domanda antropologica

editore: Marcianum Press

pagine: 182

Chi è dunque costui? è la domanda che ci facciamo sull'uomo. Sull''uomo e sulla sua qualità di vita; è la domanda presente nel cuore di ogni uomo. Il libro affronta il tema privilegiato dell'umano e della bioetica. Quale vita e quale morte? Sono alcune delle domande cui gli autori cercano di dare una risposta. Un libro di estrema attualità.
Ordinabile
20,00

Le gazzette sul conclave (1724-1779)

di Rudj Gorian

editore: Marcianum Press

pagine: 187

Ad ogni conclave, a partire dalla morte di Innocenzo XIII (1724) e fino all'elezione di Pio VI (1775), si stamparono, a Venezia, gazzette settimanali specializzate sulla "sede vacante". La ricerca individua e descrive per la prima volta un vero e proprio "genere" di periodici rimasti a tutt'oggi sconosciuti, aggiungendo un nuovo ed inatteso tassello al ricco panorama del giornalismo veneziano e italiano del Settecento.
Ordinabile
22,00

Patrimonio culturale di interesse religioso in Italia. La tutela dopo l'intesa del 26 gennaio 2005

editore: Marcianum Press

pagine: 279

Il volume raccoglie gli esiti di un'ampia ricerca, promossa dall'Istituto di diritto canonico San Pio X e dal CESEN (Centro studi sugli enti ecclesiastici) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sul tema del patrimonio culturale di interesse religioso dopo l'Intesa sottoscritta il 26 gennaio 2005 dal Ministro per i beni e le attività culturali e dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, i cui primi risultati furono presentati nel colloquio svoltosi a Venezia alla Fondazione Cini nel novembre 2005. Dopo una prima sezione, dedicata all'analisi delle principali novità dell'accordo, la seconda parte contiene riflessioni di carattere più generale sulla tutela dei beni culturali di interesse religioso nelle leggi civili e canoniche e nell'ordinamento internazionale. Nella terza sezione si affronta il tema della formazione, mentre la quarta ed ultima parte è dedicata al patrimonio culturale religioso della città di Venezia.
Ordinabile
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.