Mondadori Electa
Le foglie d'autunno
editore: Mondadori Electa
pagine: 160
"È antica ed agricola usanza indicare l'autunno come l'ultima stagione dell'anno: non per nulla, verso la metà di novembre, il giorno di San Martino era stato scelto, secondo la tradizione delle nostre campagne, come data di fine e di inizio dei contratti agricoli. Sono giorni che normalmente corrispondono all'esaurimento della produzione e all'inizio della coltivazione." Ricordandoci che ogni stagione ha un suo preciso ruolo nel calendario agricolo, Paolo Pejrone racconta in questo libro le bellezze del giardino in autunno, la stagione dei colori rosso-dorati e dei tappeti di foglie che egli non esita a definire eleganti. Quella di anemoni e camelie, di bacche e ricci di castagne, dell'uva americana e degli alberi carichi di cachi. Anche l'orto regala ortaggi dai sapori antichi e un po' desueti: cavoli, broccoli, verze e zucche, piccoli peperoni verdi e tenero soncino, l'ultima insalata della stagione. L'autunno, infine, è la stagione delle brinate e dei primi freddi, quando si prepara la legnaia con le scorte per l'inverno: "Una legnaia vuota" ammonisce, "è malinconica e triste, non promette bene... D'autunno deve essere colma fin dall'inizio". Per concludere che il "sempre sospirato sonno tranquillo è il frutto anche di tante, accorte, previdenti e mirate saggezze..."
Fuori catalogo
Non ci capisco niente. Arte contemporanea istruzioni per l'uso
di Francesco Poli
editore: Mondadori Electa
pagine: 143
Difficile, incomunicabile, incomprensibile, vagamente offensivo. Questi sono soltanto alcuni dei giudizi che spesso vengono sussurrati, se l'ambiente museale non consente commenti più coloriti, davanti a un'opera d'arte contemporanea. Francesco Poli ci spiega invece che dietro a ogni opera d'arte, se tale l'opera è, si nascondono numerosi e illuminanti significati. Ogni opera deve essere letta con attenzione, senza pregiudizi, nella consapevolezza che non sempre i curatori che allestiscono mostre e i galleristi che vendono opere d'arte contemporanea durante aste affollate e milionarie si prendono gioco di noi.
Contattaci
Odisseo. Le imprese straordinarie del re di Itaca
editore: Mondadori Electa
pagine: 147
È astuto e calcolatore, ma intrepido quando affronta le avversità
Fuori catalogo
Fuori catalogo
Anime e volti. L'arte dalla psicologia alla psicoanalisi
di Caroli Flavio
editore: Mondadori Electa
pagine: 316
Nel corso degli anni Flavio Caroli ha indirizzato le proprie ricerche in particolare all'indagine della linea introspettiva ch
Fuori catalogo
Londra
editore: Mondadori Electa
Una guida veloce, agile, pratica. Argomento per argomento le dieci cose da non perdere per vivere al meglio il proprio soggiorno.
Contattaci
Parigi
editore: Mondadori Electa
Contattaci
Budapest
editore: Mondadori Electa
Contattaci
Il giro del mondo in 80 animali
di Guy Parker-Rees
editore: Mondadori Electa
pagine: 84
Preparati a partire per un fantastico viaggio intorno al mondo! Dagli iceberg dell'Antartide al gelido Artico attraverso le umide giungle, i caldissimi deserti, le foreste innevate, gli oceani salati. Lungo la strada incontrerai 80 animali che aspettano di essere colorati da te! Ogni pagina ha uno spazio dove puoi aggiungere e colorare i tuoi animali. I testi ti suggeriranno che cosa disegnare. Guarda gli animali del libro: ti aiuteranno a realizzare i tuoi disegni e a farne di nuovi. Le pagine sono unite in una lunga striscia. Cosi quando avrai completato il tuo lavoro, potrai chiedere a un adulto di tagliare la striscia dal libro e di appenderla alle pareti della tua cameretta. Chi ti verrà a trovare potrà ammirare il tuo fantastico poster di animali! Età di lettura: da 4 anni.
Contattaci
Massoneria. Simboli, segreti, significato
di Kirk W. MacNulty
editore: Mondadori Electa
pagine: 320
In sette capitoli, il volume offre un panorama accessibile, interessante e di facile comprensione dell'organizzazione massonica. Introduce in modo esauriente le origini e la storia dell'Ordine, commenta la filosofia che sottende i rituali dei gradi, descrive il rapporto mutevole tra Massoneria e società, compresi il ruolo della donna al suo interno e i nemici dell'istituzione. Affronta i misteri e gli enigmi associati alla Libera Muratoria e presenta infine alcuni dei principali personaggi che si sono distinti nel corso dei secoli e che sono appartenuti all'Ordine. Il quadro è completato dalla disamina minuziosa dei diversi Alti Gradi delle associazioni massoniche in tutto il mondo, tra i quali il Sacro Arco Reale, la Massoneria del Marchio e i Riti Scozzese e di York. Considerazioni approfondite si accompagnano a immagini che presentano una ricca galleria di oggetti e simboli massonici.
Contattaci
L'album dei compiti... come piacciono a me
di Emmanuel Kerner
editore: Mondadori Electa
pagine: 160
Le vacanze estive sono attese da tutti i piccoli con grande trepidazione, ma quando finalmente arrivano si ritrovano con tanto tempo a disposizione e hanno bisogno di occuparlo con attività da svolgere. L'album delle vacanze propone molti giochi pratici e allegri per sfogare la voglia di scherzare e la creatività dei bambini. Disegna nella valigia tutto quello che i tuoi genitori non vorrebbero che tu portassi, disegna le smorfie che fanno i bambini dal finestrino dell'auto, conta tutte le zanzare che stanno pungendo il papà, unisci i puntini per scoprire cosa compare, trova le differenze, disegna un cono gelato disgustoso... tante idee per non stufarsi mai e per soddisfare la fantasia dei bambini. Ritagliare, colorare, completare... oltre 140 attività per ciascun giorno di vacanza. Età di lettura: da 5 anni.
Contattaci
Vite segrete dei grandi scrittori. Tutto ciò che non vi hanno mai raccontato sui grandi scrittori
di Robert Schnakenberg
editore: Mondadori Electa
pagine: 304
Con ritratti bizzarri e senza censure, da William Shakespeare a Thomas Pynchon, "Vite segrete dei grandi scrittori" risponde alle domande più spinose, quelle che i vostri insegnanti avevano il terrore di affrontare: cosa combinava Lewis Carroll con le ragazzine? J.D. Salinger beveva davvero la sua pipì? Quante donne - e uomini - si è portato a letto Lord Byron? Che rapporto aveva Jean-Paul Sartre con la mescalina?
Fuori catalogo


