Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Multidea

Pensare la scuola

di Italo Fiorin

editore: Multidea

pagine: 176

Il volume raccoglie una serie di contributi scritti da Italo Fiorin sulla rivista Tuttoscuola per parlare dell'istruzione come chiave d'accesso alle opportunità che consentono alla persona di formarsi, di crescere, di evolversi verso livelli di civiltà. Opportunità che la portano ad acquisire valori e soglie avanzate di conoscenza. L'autore vede l'educazione come diritto di cittadinanza, di mettersi in relazione e di essere felicemente inclusi in una comunità. L'inclusione è un traguardo e la scuola è la palestra giusta per farlo raggiungere: una scuola che mette in atto tutti gli sforzi possibili perché i suoi giovani frequentatori siano capaci di camminare con le proprie gambe e di "andare ben oltre la capacità di leggere, scrivere e far di conto, in una società nella quale occorre che si abbia il gusto di stare e vivere con gli altri, di non sentirsene distanti".
9,90

Studi di glottodidattica per la formazione primaria. Raccontami una storia

di Flora Sisti

editore: Multidea

pagine: 276

La guida si concentra sulle abilità orali che sono quelle maggiormente esercitate nella scuola dell'infanzia e primaria e fornisce le basi teoriche che ci guidano nella scelta delle tecniche didattiche più efficaci per esercitarle. Partendo dalle scoperte neurologiche nell'ambito della linguistica acquisizionale e dalla psicolinguistica dell'età evolutiva si analizzano gli approcci comunicativi e i processi mentali coinvolti nelle abilità di produzione e ricezione orale. Il campo viene poi circoscritto allo studio delle tecniche di drammatizzazione e teatralizzazione e alla presentazione dell'approccio del format narrativo. Infine lo studio si chiude con un capitolo sull'utilizzo delle tecnologie informatiche nel corso di lingua straniera e nella formazione dei docenti.
25,00

Principi e percorsi di programmazione scolastica

di Nicoletta Rosati

editore: Multidea

pagine: 224

La scuola si trova a dover combattere una diffusa sensazione, tra gli operatori, di un progressivo abbassamento della qualità dell'apprendimento e della motivazione allo studio, e a dover eliminare l'isolamento in cui sembra vivere il sapere scolastico. È necessario rivedere non tanto le conoscenze proposte in ambito scolastico, quanto il modo in cui esse sono fatte strumento di apprendimento per gli allievi, variegando le attività sulla base dei diversi stili cognitivi e di apprendimento, collegando la vita della scuola, la sua progettazione didattica, alla realtà esterna. Il testo presenta una panoramica dei metodi più diffusi di progettazione e programmazione didattica, fornendo semplici linee guida e favorendo la riflessione e il confronto sull'agire professionale del docente.
25,00

Il baule dei suoni

di Tullio Visioli

editore: Multidea

pagine: 148

25,00

Giocare con l'aritmetica

di Anna Allerhand

editore: Multidea

pagine: 160

25,00

Pedagogia e didattica del gioco

di Nicoletta Rosati

editore: Multidea

pagine: 176

25,00

Insegnanti D.O.C.

di Caterina Cangià

editore: Multidea

pagine: 128

9,00
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.