Paoline editoriale libri
L'ora blu delle fiabe. Nel ghetto di Theresienstadt
di Ilse Herlinger Weber
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 160
Il libro raccoglie 20 fiabe ebraiche, pubblicate nel 1929 in Cecoslovacchia, quando l'autrice, Ilse Herlinger era una giovane promessa della letteratura dell'infanzia degli anni Venti. Quando, l'8 febbraio 1942 viene deportata a Theresienstadt, Ilse, nella certezza di poter essere di aiuto nel ghetto, si presenta subito come infermiera e assume la direzione del reparto riservato ai bambini malati, assistendoli come fossero suoi figli. Pensava sempre a come poter offrire ai suoi assistiti un motivo di gioia, come nell'ora blu delle fiabe, un momento tanto atteso dai bambini, prima di prendere sonno, quando Ilse cercava di ricreare in un ambiente di quotidiano orrore, il calore e l'ordine di una casa per sempre perduta. In un universo, in cui i piccoli ebrei di Theresienstadt sono costretti a una convivenza forzata con la morte, la voce di zia Ilse - come la chiamavano - ferma il tempo e li accompagna in luoghi d'incanto.
Dio esiste? ...e altre 101 domande
di Charles Delhez
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 160
La fede cristiana non è prima di tutto un gioco di domande e di risposte, ma un'amicizia con Gesù. È tuttavia importante non lasciare senza risposta gli interrogativi che nascono nei ragazzi, nei bambini: Perché c'è anche del male in noi? L'uomo discende da Adamo o dalla scimmia? Il paradiso e l'inferno: esistono veramente? Il mondo finirà? Il diavolo esiste davvero?... L'autore risponde con sincerità, intelligenza e semplicità a domande sulla vita, sulla morte, su Dio, su Gesù, sulla Chiesa, sulla preghiera, sulla creazione, sull'aldilà, sulla fede.
Storie da Lourdes. Incontri di speranza
di Durante Francesco
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 168
Sono numerosi i pellegrini che ogni anno affollano i santuari mariani d'Italia e d'Europa
Avendo qualcosa da dire. Teologhe e teologi rileggono il Vaticano II
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 224
Il volume, internazionale, offre una rilettura del Concilio, da un punto di vista non convenzionale: sostiene infatti che un m
Sarò tuo testimone. Album ricordo della cresima
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 48
Ecco un libro colorato, curato nei testi e nelle illustrazioni per ricordare un giorno importante: quello dell'incontro con lo Spirito Santo. Una colorata occasione di riflessione e di gioia. Con uno stile molto sciolto, vengono ricordati i vari aspetti che permettono di gustare con consapevolezza questo momento: il significato e le "conseguenze" del sacramento che si riceve. Altre pagine sono invece dedicate alla raccolta di foto, parole, preghiere e ricordi diversi. Il tutto per dare risalto a una giornata da non dimenticare. È un invito a rivivere quel giorno di festa e insieme comprendere l'importanza della presenza dello Spirito Santo nella vita quotidiana del ragazzo.
Le piccole donne dei Vangeli
di Quaglia Rocco
editore: Paoline editoriale libri
I Vangeli narrano l'opera della croce, un'opera che attraversa le folle e, di quando in quando, coinvolge singole persone con
Papa Francesco. La Chiesa incontra il mondo
di Giuliano Vigini
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 112
Questo Papa dalle continue sorprese e dalle impensate novità - perché ogni giorno la sua umanità, la sua schiettezza e la sua vivacità, sia comunicativa che fisica, ce lo consegnano con il volto fresco e radioso di chi si lascia profeticamente guidare dal soffio dello Spirito - comincia a scavare un solco profondo nella vita della Chiesa. Si va in realtà delineando - nelle parole e nei fatti - un nuovo volto di Chiesa e, prima ancora, un modo nuovo di "essere Chiesa". Questo libro vorrebbe aiutare a scoprirlo. Sei capitoletti in cui l'autore propone una lettura precisa di questo primo anno di pontificato di papa Francesco: Per una fede più autentica; Il volto della misericordia; Le periferie della vita; Nel cuore dei giovani; La nuova evangelizzazione; Il decalogo ecclesiale di Papa Francesco.
Dio amico dell'uomo
editore: Paoline editoriale libri
Stare bene insieme. Come gestire le dinamiche di coppia
di Valerio Albisetti
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 160
La vita di coppia, con il suo fascino e i suoi problemi, è l'argomento trattato in questo volume, in maniera divulgativa e con
Dal buio la luce. Etty Hillesum, Madeleine Delbrel, Roger Schutz, Olivier Clement
di Giorgio Garrone
editore: Paoline editoriale libri
Il libro presenta la vita e il percorso spirituale di quattro testimoni di luce: esistenze che hanno attraversato fino in fondo la storia tormentata del secolo scorso senza lasciarsi inghiottire dal male e innescando, invece, dinamismi di speranza e di futuro. Il passaggio dalla morte alla vita è infatti il filo rosso che lega le pagine, le vicende e le coscienze delle quattro figure: Etty Hillesum, la giovane donna ebrea che, mentre si avvicina consapevolmente alla morte, si apre alla bellezza e dilata la sua interiorità nella cura dell'altro; Madeleine Delbrêl, passata dal marxismo e dal rifiuto di Dio alla scelta della giustizia evangelica; Roger Shutz, il fondatore della comunità di Taizé e dei nuovi motivi di fiducia e riconciliazione che essa rappresenta; Olivier Clément, pensatore ortodosso approdato alla fede cristiana dopo aver attraversato l'ateismo, il fascino dell'Induismo e del nulla. Dalle tenebre dell'Olocausto, della povertà, della separazione, del conflitto e dell' ateismo, essi vengono a noi come viventi tornati dai morti (Rm 6,13). Nei quattro capitoli del libro l'autore fa emergere nella vita, nel pensiero e nella personalità di ciascun testimone, la dinamica di morte e resurrezione, conducendo il lettore a scoprirne la fecondità e la profezia per l'azione della Chiesa ma anche e soprattutto per ogni uomo che cerca con cuore sincero la giustizia, la pace, il regno dei Cieli.
Little something. Un piccolo sentimento che voleva diventare un amore senza fine
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 144
Età di lettura: da 12 anni