fbevnts Tutti i libri editi da Prospettiva - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Prospettiva

Ordinabile
12,00

1917. Perché stare con la rivoluzione e contro il bolscevismo

di Piero Neri

editore: Prospettiva

pagine: 106

Possibile che l'Ottobre '17 sia passato alla storia come una rivoluzione (che tale non era) e invece siano state dimenticate le giornate dell'irruzione rivoluzionaria del febbraio? Perché il bolscevismo che è stato sempre identificato con la rivoluzione affogò nel sangue la Comune socialista e rivoluzionaria di Kronstadt nel 1921? Una riflessione fuori dagli schemi tradizionali su quell'anno fatidico ma anche sui "nostri ultimi 90 anni", sulle ragioni e le responsabilità di paradossi, rimozioni e mistificazioni della memoria e della storia. Per provare a riscoprire le speranze dei tanti anonimi protagonisti della rivoluzione russa.
Ordinabile
10,00

L'abitare

di Barbara Spampinato

editore: Prospettiva

pagine: 106

Da sempre la specie umana ha inventato abitazioni scegliendo sapientemente luoghi, materiali e modalità costruttive. Abbiamo abitato i più diversi ambienti naturali e per lungo tempo lo abbiamo fatto liberamente e comunemente, ricercando e realizzando la bellezza non meno che la funzionalità, esprimendo il gusto non meno che le capacità tecniche. Quando e dove poteri coercitivi si sono arrogati il diritto di decidere il chi, il come e il dove abitare questa nostra capacità è stata mortificata e costretta fino ad arrivare all'attuale emergenza abitativa in ampie zone del pianeta. Ma gli Stati e i loro interventi devastanti possono essere contrastati ed è possibile, anzi urgente, rinnovare la nostra capacità inventiva per abitare meglio la natura e vivere meglio tra simili, donne e uomini, gruppi, comunità. Barbara Spampinato (Firenze 1969), architetta, è vicedirettora del quindicinale "La Comune", fa parte del Comitato di redazione della rivista "utopia socialista" e del team di antropologia di Utopia socialista. Ha pubblicato per Prospettiva Edizioni "Critica di ogni giorno. La vita nel sistema" (1997).
Ordinabile
10,00

La nascita della specie umana

di Francesca Vitellozzi

editore: Prospettiva

pagine: 103

La nascita della specie umana, i suoi primi passi e la sua infanzia costituiscono un grande mistero, un intrigante enigma, un continuo motivo di curiosità, d'interesse e di dibattito ma anche un argomento di incessanti contese ideologiche. Attorno alle origini dell'umanità, alla costituzione della nostra straordinaria peculiarità ed unicità nell'ambito del vivente si pongono interrogativi e si propongono spiegazioni anche molto diverse su noi stessi, su chi siamo e sul perché siamo. In questo libro si sostiene che la specie umana non è il necessario frutto dell'evoluzione e nemmeno di una creazione divina, ma di un'opera vasta e complessa di autocreazione da parte degli umani stessi.
Ordinabile
10,00

L'origine femminile dell'umanità. Dialoghi, lezioni, articoli

editore: Prospettiva

pagine: 240

L'origine femminile dell'umanità, riconosciuta dagli antichi e negata dal patriarcato, può essere riscoperta e teorizzata a vantaggio dell'intera specie. Perché le donne vengono prima: lo dicono le scienze biologiche e cognitive, lo testimonia la vicenda di ciascuno, lo conferma la quotidianità. Dialoghi, lezioni, articoli sul tema riprendendo spunti antropologici dalle origini della specie umana a oggi.
Ordinabile
20,00

Il socialismo universale

di Francesca Fabeni

editore: Prospettiva

pagine: 101

Partire dalle donne e dagli uomini, dalla realtà umana e dalle potenzialità di miglioramento, dalle tensioni affermative che universalmente ci accomunano per svolgerle e realizzarle in una prospettiva di bene comune: così il socialismo può essere concepito e fondato come universale sin dalle sue scaturigini e fino alle conseguenze e agli esiti possibili. Il socialismo universale è un'idea pensabile, vivibile e credibile e può essere motivo intenso di lotta, di impegno e di esperimento, fattore evocativo di cambiamento e di reinvenzione, principio di ricerca e di comunanza.
Ordinabile
10,00

Profilo storico di un impegno originale. Cronologia dalla Lsr a Sr

editore: Prospettiva

pagine: 240

È la storia di Socialismo rivoluzionario, dei suoi antecedenti, la Lega socialista rivoluzionaria, e della corrente di pensiero che ha animato, Utopia socialista. La vicenda soggettiva si interseca con le vicende storiche a cavallo di due secoli: i grandi avvenimenti, le speranze della specie e i processi rivoluzionari sono più di uno sfondo su cui si muovono i protagonisti. È una storia aperta, viva e ispirata dal futuro; un percorso originale e trasgressivo, di affermazione e di costruzione. In un racconto a più voci, gli autori e le autrici, fondatori o impegnati da decenni con Sr, restituiscono anche attraverso le loro differenti personalità e contributi, uno sguardo d'assieme su quarant'anni di un progetto collettivo. Un passato che qualifica e motiva una realtà presente e dinamica.
Ordinabile
20,00

Fondamenti di un umanesimo socialista

di Dario Renzi

editore: Prospettiva

pagine: 592

"Quest'opera tenta di delineare alcune coordinate per una comprensione della condizione umana, definendo possibili scelte per vivere meglio tramite un impegno autoemancipatorio. È un tentativo imperniato sulla soggettività, sia perché riguarda lo studio delle soggettività umane sia perché ne prospetta uno sviluppo affidato innanzitutto alla soggettività cosciente. Bisogna provarsi a disegnare un'architettura teorica d'assieme per una scelta possibile di liberazione in chiave universale, perché ne sentiamo il bisogno e perché gli edifici esistenti appaiono del tutto insufficienti se non dannosi al riguardo. Il tentativo di spiegare la logica di affermazione positiva comporta quindi una negazione intransigente dei sistemi oppressivi contro cui è indispensabile lottare, ma anche una critica stringente alle teorie del cambiamento che per inerzia continuano a prevalere. Per definizione quest'opera si rivolge a numerose persone, ed in special modo a coloro che cercano attivamente il miglioramento assieme al prossimo e avvertono l'imperiosa esigenza di delineare nuovi e più profondi valori per cui impegnarsi".
Ordinabile
40,00

Flora Tristan. Vivere nell'avvenire

di Vincenzo Sommella

editore: Prospettiva

pagine: 230

Un profilo biografico di Flora Tristan (1803-1844): una straordinaria figura di donna, trasgressiva nelle scelte esistenziali e coraggiosa interprete dei suoi tempi. Il vissuto è alla base di tanta parte della sua riflessione teorica e le elaborazioni, non meno che il suo impegno, ne fanno una pioniera del femminismo e del socialismo. Nella Francia segnata della lotte degli anni '30 e '40 dell'Ottocento, la coerenza e una forte dedizione la sostengono e la animano in una sfida che la condurrà ad incontrare le operaie e gli operai, gli oppressi e le donne, facendosi portavoce di un progetto e di una speranza di unione solidale.
Ordinabile
22,00

Un'alternativa di vita e di impegno. Costruire fuori dal sistema

di Dario Renzi

editore: Prospettiva

pagine: 181

"Un'alternativa di vita e di impegno comincia dell'aggregarsi di persone, di relazioni, di comunanze che assumono come riferimento dei valori etici ed un programma fondamentale in chiave rivoluzionaria e socialista. Per costruire fuori dalle logiche del sistema dominante e delle altre forme oppressive, in modo attivo, dinamico ed attrattivo. Per essere una comune iniziale che si propone di coltivare un embrione di società nuova, costituita da persone impegnate nelle ricerca del bene comune e nella trasformazione affettuosa ed accrescitiva delle relazioni."
Ordinabile
12,00

Spagna 1936. Appunti sulla rivoluzione sociale

di Anabel Cubero

editore: Prospettiva

pagine: 156

Il ritratto appassionato di una delle rivoluzioni più belle, creative e contraddittorie che abbia realizzato la gente comune alla ricerca di libertà ed emancipazione. Nove mesi magici e difficili in cui si concentrarono decenni di lotte popolari e aneliti di riscatto. Un crocevia storico di portata mondiale in cui i poteri dominanti e i totalitarismi di varia natura (fascista e nazista da un lato, stalinista e democratico dall'altro) si impegnarono, ciascuno a suo modo, per spezzare il germoglio di un nuovo socialismo libertario e comunitario. Un processo rivoluzionario misconosciuto, cancellato sotto la drammatica incombenza della guerra civile, tanto insolito rispetto agli schemi classici da sollecitare sempre nuove domande.
Ordinabile
15,00

La comunanza

di Dario Renzi

editore: Prospettiva

pagine: 118

Ordinabile
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.