Reverdito
L'antico focolare. 690 ricette dell'Ottocento da riassaporare
di Giulia Lazzari Turco
editore: Reverdito
pagine: 287
Giulia Lazzari Turco (1848-1912) fu donna vivace e bella, animatrice di vita culturale, scrittrice e pungente giornalista, pittrice e femminista ante litteram. Mille interessi e altrettante attività non le impedirono di dedicarsi anche all'arte culinaria. Lo fece con passione e competenza tali da farci conoscere, attraverso il suo Piccolo Focolare (che noi riproponiamo ne L'Antico Focolare), sia le abitudini alimentari del tempo sia la realtà economico-sociale di tutta Italia e di buona parte dei Paesi della Mitteleuropa. Infatti, nata in un tipico luogo di montagna (Trento), dai suoi innumerevoli viaggi seppe ricavare molte informazioni, in particolare gastronomiche, che custodì gelosamente rivelandole proprio in questo libro. Ecco perché compaiono ricette pugliesi, venete, lombarde, romane, piemontesi, trentine, altoatesine, liguri, toscane, napoletane, friulane, siciliane e di altre regioni d'Italia; oltre a quelle provenienti da Paesi della Mitteleuropa. Grazie all'Autrice, alla sua meticolosa elencazione degli ingredienti e alla sua precisa descrizione di come realizzare al meglio ogni ricetta, siamo in grado di riproporre questa pubblicazione non solo in quanto mera curiosità storica ma, anche e specialmente, come un vero ricettario che ci deve indurre a riconsiderare un'alimentazione semplice, genuina e sana. Provare per credere!
Ordinabile
Mapuche. Lo spirito del vulcano
di Karin Lisbeth Gelten
editore: Reverdito
pagine: 334
È la saga di una famiglia cilena di origine spagnola nell'estremo sud dell'Araucanìa
Ordinabile
Theodor Christomannos. Geniale pioniere del turismo nelle Dolomiti
di Silvano Faggioni
editore: Reverdito
pagine: 190
Siete pronti a partire? Sì perché Theodor Christomannos in questo libro ci fa da guida turistica in un appassionante viaggio nelle vallate alpine. Lo straordinario pioniere del turismo d'alta quota ci accompagna a piedi, in carrozza o con una delle prime automobili lungo i tornanti di nuove strade che lui stesso ha fatto realizzare per consentire alle genti di montagna di uscire dal loro isolamento. Resteremo incantati dai paesaggi cui andremo incontro, che siano i ghiacciai dell'Ortles o le superbe vette dolomitiche. Theodor Christomannos fu personaggio esuberante e passionale, stimato dagli uomini e amato dalle donne. È da un grande amore che nacque la figlia Cléo, divenuta la prima icona fotografica a livello mondiale. È dal desiderio di creare qualcosa di speciale per promuovere il turismo in montagna che spuntò l'idea di una grande strada che attraverso i passi dolomitici fosse in grado di collegare Bolzano a Cortina e a Dobbiaco. Con un entusiasmo fuori del comune e una straordinaria determinazione riuscì a superare ostacoli politici o burocatici e a vincere resistenze di qualsiasi genere. In questo viaggio ideale in compagnia di Christomannos avremo modo di apprezzarne la straordinaria mentalità innovativa, soprattutto quando entreremo, serviti e riveriti, nei saloni di quei grand hotel da lui stesso ideati all'insegna della sacralità dell'ospite. Buona lettura.
Ordinabile
Musica e solitudine. Testo tedesco a fronte
di Hermann Hesse
editore: Reverdito
pagine: 181
"Musica e solitudine" propone una raccolta di poesie scritte dal premio Nobel Hermann Hesse (1877-1962) e date alle stampe per la prima volta nel 1915. Si tratta di liriche intense, colme di nostalgia per un'infanzia e una giovinezza luminose, ricche di esperienze personali e affettive felici. In esse è facile ritrovare sentimenti e aspirazioni che sono di tutti. Questa nuova traduzione italiana è arricchita da alcuni acquerelli dell'autore che, pur nella distanza temporale e spaziale in cui sono stati realizzati, rendono immagine visibile, e non solo mentale, quanto le parole del poeta suggeriscono.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Stille nacht
di Silvano Faggioni
editore: Reverdito
pagine: 160
In questo libro si parla di uno dei più bei canti natalizi di tutti i tempi, Stille Nacht. Sulle note di questo vero e proprio inno alla pace intraprenderemo un viaggio nel tempo e nello spazio, cominciando dalla Vigilia di Natale del 1818, in una chiesetta austriaca, ad Oherndorf. Da qui Stille Nacht si diffonde rapidamente a macchia d'olio, grazie al contributo del noto costruttore di organi Carl Mauracher, che consegnerà lo spartito a due famiglie di cantori, gli Strasser e i Rainer. Mentre i primi si esibiranno in varie città d'Europa, i Rainer sbarcheranno addirittura in America, dove Stille Nacht verrà subito adottato dal popolo americano. E non si fermerà in America, come testimoniano le numerose versioni incontrate in tutto il mondo. Tornando al Natale, oltre ad illustrare uno dei più suggestivi canti della sua colonna sonora, continueremo il nostro viaggio natalizio tra riti e tradizioni antiche e nuove e curiosità, come i Re Magi, Babbo Natale, il presepe, l'albero. Un capitolo è dedicato alla scuola rumena di Corbeni, di cui potete ammirare i dipinti. Il nostro viaggio si conclude a Trento, sede del coro della SAT, di cui potrete ascoltare i suggestivi canti di Natale nel CD allegato. Siete pronti a partire? E allora seguiteci. Stille Nacht, heilige Nacht...
Ordinabile
Ordinabile


