fbevnts Tutti i libri editi da San paolo edizioni - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 178
Vai al contenuto della pagina

San paolo edizioni

Lettere di Giacomo e di Giuda. Primo esame di coscienza della Chiesa

di Gilberto Marconi

editore: San paolo edizioni

pagine: 54

Nelle lettere apostoliche attribuite a Giacomo e Giuda emerge la situazione storica nella quale vivevano le comunità cristiane del primo secolo, ricche di fede ma già soggette ad alcuni fermenti eretici. Questi due scritti possono essere definiti il primo "esame di coscienza" della Chiesa. Il loro carattere particolare è posto qui nel giusto rilievo, a confronto con il Nuovo Testamento e soprattutto con Paolo, da un esperto biblista, docente alla Pontificia Università Gregoriana e membro della Studiorum Novi Testamenti Societas.
Contattaci
4,13

La frammentazione del sapere teologico

editore: San paolo edizioni

pagine: 302

Il volume propone gli atti di un Simposio seminariale, promosso dalla Facoltà di Teologia dell'Università Lateranense, ben inserita nel contesto pastorale e culturale italiano, dalla Rivista Rassegna di Teologia e dal suo Editore. La tematica della frammentazione è stata affrontata con un approccio inter- e pluridisciplinare da cultori e docenti delle discipline interessate, ma anche da responsabili della formazione e delle strutture nelle quali si svolgono la ricerca e l'insegnamento, insieme a pastori delle chiese, al cui servizio sono destinati gli studenti che frequentano le istituzioni teologiche. I risultati di quella ricerca vengono ora messi a disposizione di tutti, nella speranza che possano diventare premessa per ulteriori approfondimenti e proposte operative. Giuseppe Lorizio è docente di Storia della filosofia presso la Sezione san Luigi e docente di Teologia fondamentale presso l'Università Lateranense.Saturnino Muratore è docente di Filosofia teoretica presso la Sezione san Luigi. Interventi di: Angela Ales Bello, Franco Ardusso, Giacomo Canobbio, Gianni Colzani, Severino Dianich, Giovanni Ferretti, Renzo Gerardi, Paul Gilbert, Giuseppe Lorizio, Saturnino Muratore, Angelo Scola, Cosimo Scordato, Paolo Selvadagi.
Contattaci
16,53

Lettera agli ebrei. Una grande omelia su Gesù sacerdote

di Giovanni Giavini

editore: San paolo edizioni

pagine: 56

Inserita tradizionalmente tra le lettere di san Paolo ma redatta da un anonimo discepolo - Barnaba? Sila? Timoteo? Luca? Apollo?... - l'epistola agli Ebrei è come una grande omelia sul mistero di Cristo sacerdote e vittima della nuova alleanza. L'ordinata riflessione sembra ispirarsi allo schema poi maturato nella liturgia cristiana: attenzione a Cristo "ultima Parola di Dio", riconoscimento dell'unico sacrificio salvifico di Gesù "unico Pontefice", ammonizioni per una coerente vita di fede. Guida il lettore moderno a riscoprire il messaggio perenne e attualissimo di questo testo difficile il biblista Giovanni Giavini, direttore dell'Ufficio per la Catechesi e l'Insegnamento della Religione Cattolica della diocesi di Milano.
Contattaci
4,13

L'uomo davanti a Dio. La preghiera nelle religioni e nella tradizione cristiana

editore: San paolo edizioni

pagine: 242

La preghiera nelle tradizioni religiose dell'umanità. L'opera è articolata in tre parti. La prima è un'indagine sulla preghiera nelle grandi religioni. Nel saggio di apertura Giovanni Filoramo aiuta il lettore ad entrare nel mondo complesso della preghiera dei popoli. Passando alle grandi religioni dell'India, Mario Piantelli presenta la preghiera induista e Stefano Piano quella del buddhismo. Seguono i contributi di Maurice Borrmans e Paolo De Benedetti, dedicati alla preghiera dell'islam e a quella di Israele. La seconda parte è un affondo sulla preghiera nella tradizione cristiana. Per Piero Coda la preghiera è anzitutto discorso di Dio con se stesso, dialogo d'amore tra le persone della Trinità. Ad esso partecipano i discepoli riuniti nel nome di Gesù. Sul carattere cristocentrico interviene Giampiero Bof, per il quale la preghiera cristiana ha un modello concreto nell'esistenza terrena del Figlio di Dio che insegnò ai discepoli forme e modi del pregare. Infine, Enrico Mazza sottolinea l'importanza della preghiera liturgica, cui va orientata ogni forma di orazione cristiana. La terza parte muove dal mondo contemporaneo. Bruno Forte e Carlo Bo, da due angolazioni diverse - quella del pensiero filosofico e quella della poesia - mostrano come la domanda di senso che si fa preghiera non sia assente nella cultura del nostro tempo, che avverte con rinnovato vigore un bisogno di trascendenza, un desiderio di soprannaturale.
Contattaci
14,46

Giosuè. Finalmente la terra!

di Mario Russotto

editore: San paolo edizioni

pagine: 70

Il Libro di Giosuè fa parte della tradizione che comprende vari libri: Deuteronomio, Giosuè, Giudici, Samuele e Re. Nello stesso tempo obbedisce alla logica che ispira tutti questi libri, cioè la riforma avviata dal re Giosia e sostenuta dalla profetessa Culda e dal profeta Geremia. Questa riforma intendeva ridonare a Israele una nuova Legge (Deutero-nomio) e quindi rinnovare le istituzioni dell'identità nazionale, del tempio, del re e perfino il modo di pensare a una Terra Promessa. L'autore di questo commento intende offrire al lettore uno spunto di ricerca per entrare in vivo contatto con il testo biblico e per coglierne il messaggio.
Contattaci
4,13

Il catechismo di sant'Agostino

di Agostino (sant')

editore: San paolo edizioni

pagine: 122

Un testo fondamentale e attualissimo per l'istruzione cristiana, la catechesi., la formazione. Come mantenere desta l'attenzione di chi ascolta ? Quali rimedi escogitare per motivare e attrarre gli uditori verso la bellezza della fede cristiana ? Come vincere i dubbi, i timori, le insoddisfazioni di chi educa? Con questo testo antichissimo e sempre nuovo, Agostino segnò una tappa fondamentale nell'evoluzione dell'insegnamento cristiano, inaugurando la riflessione metodologica sull'atto dell'insegnare e sul processo di apprendimento in generale e introducendo per la prima volta una trattazione impostata sulla dottrina della carità: l'amore per Dio e quello per l'uomo. Maestro di retorica e grande catecheta, Agostino rivela una nuovissima e preziosa attenzione per gli aspetti pratici legati all'apprendimento e al metodo di esposizione della "dottrina", fornendo consigli e suggerimenti ancora oggi insuperati. Destinato a genitori, insegnanti, educatori e catechisti, ma, più in generale, a tutti coloro che sentono forte l'impegno dell'annuncio cristiano. Giuliano Vigini è fra i nomi più noti del mondo editoriale italiano. Autore di oltre settanta pubblicazioni, si è occupato in particolare di letteratura religiosa: Leon Bloy, Pellegrino dell'Assoluto (1972), Agostino di Ippona (1988); Confessioni (1993-), I doni di Dio (1996), Le Confessioni di S.Agostino (1996), La Regola (1997, testo latino-italiano)
Contattaci
7,23

L'evangelo prima dei vangeli. Dall'annuncio orale ai testi scritti

di Giuseppe Testa

editore: San paolo edizioni

pagine: 54

Con il termine ''vangelo'' oggi intendiamo comunemente i quattro Vangeli come vengono riportati nel Nuovo Testamento. Ma nei primi decenni del cristianesimo, questa parola indicava solo l'annuncio orale dell'evento salvifico operato da Dio nella glorificazione di Gesù. Come si è arrivati ai quattro Vangeli che noi conosciamo? In questo lungo cammino dall'annuncio orale a quello scritto, in questo progressivo approfondimento teologico su Gesù, ci guida con sicurezza Giuseppe Testa, docente di sacra Scrittura all'Istituto Teologico dei Padri della Missione di Piacenza.
Contattaci
4,65

I Giudici. Fedeltà nella prova

di Mario Russotto

editore: San paolo edizioni

pagine: 80

Nella Bibbia il Libro dei Giudici continua quello di Giosuè, ma ha una visione teologica decisamente diversa. Per ogni "giudice" si ripete lo stesso modulo interpretativo (peccato, castigo, pentimento, salvezza) che evidenzia l'azione di Dio misericordioso e liberatore in mezzo al suo popolo, ma anche il nostro modo di ascoltare la sua parola, di reagire al suo invito alla salvezza e di accogliere la sua proposta di vita.
Contattaci
4,65

La morale. Risposta alle domande più provocatorie

di Luigi Lorenzetti

editore: San paolo edizioni

pagine: 256

Dove la Bibbia parla di contraccettivi? E' giustificabile l'aborto in caso di violenza alla donna? Si può cambiare sesso? Può un cristiano essere favorevole alla pena di morte? La Chiesa ammette la cremazione? Come conciliare la bontà di Dio con la violenza della natura? Evadere le tasse è peccato? Queste alcune tra le domande dei lettori di "Famiglia Cristiana". A tutti padre Lorenzetti offre una risposta che scaturisce dall'insegnamento evangelico e dalla comprensione umana.
Contattaci
11,36

La liturgia. Risposta alle domande più provocatorie

di Rinaldo Falsini

editore: San paolo edizioni

pagine: 176

Perché confessarsi al prete peccatore e non direttamente a Dio? Può un laico leggere il Vangelo durante la messa? Quante volte ci si può comunicare? E lo si può fare senza confessarsi? E' giusto negare i funerali ai suicidi? Perché tanti santi nei calendari? Attorno alla messa, ai sacramenti, e alla riforma liturgica attuata dal Concilio, sono questi i quesiti che i lettori di "Famiglia Cristiana" hanno rivolto al liturgista Rinaldo Falsini nella rubrica "Il teologo".
Contattaci
9,30

Giustificazione. Percorsi teologici nel dialogo tra le Chiese

di Angelo Maffeis

editore: San paolo edizioni

pagine: 224

Nella Dichiarazione sulla giustificazione preparata dal Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani e dalla Federazione Luterana Mondiale si afferma: "La dichiarazione congiunta intende mostrare che, sulla base del dialogo, le Chiese luterane e la Chiesa cattolica-romana... sono in grado di proporre una comprensione comune della giustificazione mediante la grazia di Dio nella fede in Cristo...". Lo studio che presentiamo si propone di illustrare il percorso praticato per giungere a tale risultato e di spiegare i motivi che hanno permesso alle Chiese interessate di modificare il giudizio su una questione che è stata a lungo motivo di accese controversie. Si tratta di uno studio completo dal punto di vista storico, biblico, teologico ed ecumenico.
Contattaci
14,46

Il principio dialogico e altri saggi

di Martin Buber

editore: San paolo edizioni

pagine: 344

Contattaci
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.