Zephyro Edizioni
Un anno con Don Giovanni
di Claudia Reghenzi
editore: Zephyro Edizioni
pagine: 60
Don Giovanni ritorna, sempre, e forse non è mai morto. Lia, giovane e bella scrittrice lo incontra nei panni di Edoardo, un fotografo gentile, raffinato, colto e seduttivo. Subito se ne innamora pur sapendo del suo debole per le donne, spera di redimerlo, ci prova, ma Don Giovanni è pur sempre un mito e in quanto tale non può essere trasformato. Un po' romanzo, un po' saggio. È una storia che tutti noi abbiamo vissuto almeno una volta nella vita, faticando a trovare una via d'uscita. Lia e Edoardo, nella sofferta dinamica della loro vicenda amorosa, intrisa d'eros e di passione, impersonano due maschere dove i ruoli potrebbero essere anche invertiti, senza nulla togliere alla figura del mito.
Ordinabile
Confucio e la sua ideologia nello scorrere dei secoli
di Giancarla Sandri Fioroni
editore: Zephyro Edizioni
pagine: 318
Questo libro chiude, come fosse una trilogia, un insieme di tre libri ("Canone Yin Fu Ching", "Cina ieri e oggi") sulla civiltà cinese dall'esordio ai giorni nostri, dedicati al grande pubblico, per dare un'idea reale di questo grande Paese. Esso tratta di ciò che noi chiamiamo Confucianesimo, che è, nei suoi risvolti etico-sociologici: filosofia, religione, ideologia, politica amministrativa, modello di armonia e di pace per ogni ceto sociale. Una teoria di vita che è soprattutto una aspettativa, raramente una realtà raggiunta. Anche i comunisti subito dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese ebbero un certo interesse per i Confucianesimo e alcune massime di Confucio vennero citate nei primi testi di Mao Zedong, ma poi fu sconfessato come espressione del potere borghese del mandarinato. È pure pensabile che il Confucianesimo oggi non sia altro che in una crisi che coinvolge tutto il mondo e che subirà ulteriori rettifiche, ma non finirà, perché costituisce la genia profonda dell'uomo del Regno di Mezzo.
Ordinabile
Storie dell'universo
di Maria Re
editore: Zephyro Edizioni
pagine: 40
4 racconti con illustrazioni-fumetto in cui il protagonista-spettatore è un ragazzino in età da scuole medie, molto curioso e affascinato dai grandi temi della vita: dal molto grande, come l'origine dell'universo al molto piccolo, come atomi e particelle. Ha il dono di poter incontrare ogni oggetto: particelle, raggi di luce, pianeti ecc. che si trasformano in personaggi e gli raccontano delle storie cariche di suspence, ma anche divertenti. Età di lettura: da 10 anni.
Ordinabile
La simbologia del drago in Oriente
di Mariella Turini
editore: Zephyro Edizioni
pagine: 265
Nell'immaginario collettivo di molte culture occidentali risalenti al periodo medievale il drago è un essere simile ad un serpente alato che sputa fuoco ed è simbolo di lotta, violenza, malvagità, distruzione. Nelle popolazioni orientali il drago non è concepito come spaventoso e aggressivo ma è considerato come una figura simbolica soprannaturale, che porta con sé tutte le caratteristiche positive degli uomini come l'intelligenza, la bontà, la forza, la longevità, la saggezza. Così questa creatura si è tramandata nel tempo divenendo un'icona costante delle decorazioni artistiche, delle feste popolari e dell'abbigliamento imperiale. Ancora oggi il Drago viene considerato come una creatura divina, immortale; associato con l'acqua è portatore di pioggia, di fertilità e pertanto di benessere e di fortuna. Il libro accompagna il lettore tra i popoli e i luoghi più diversi del Sud-est asiatico dove questa immagine fantastica si è particolarmente caratterizzata nel corso dei millenni.
Ordinabile
Lino diventa cittadino
di Dorotea Patronaggio
editore: Zephyro Edizioni
pagine: 28
Età di lettura: da 4 anni.
Ordinabile
Ti racconto un'emozione
Un percorso educativo tra disabilità, emozioni e storie di vita
editore: Zephyro Edizioni
pagine: 116
La rielaborazione dei vissuti emotivi, con l'ausilio del racconto di storie, rappresenta la scommessa educativa degli autori c
Contattaci


