fbevnts Guide rock - tutti i libri della collana Guide rock, Editori Riuniti - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Editori Riuniti: Guide rock

Cuba

di Marcello Lorrai

editore: Editori Riuniti

pagine: 255

Cuba: un'isola che solo negli ultimi decenni ha superato i dieci milioni di abitanti, eppure ha esercitato un'influenza sulla musica del pianeta da fare invidia a paesi molto più grandi, potenti e popolosi. Bolero, son, latin jazz, mambo, cha cha cha, trova, salsa: sono tutti stili con radici che affondano in un antico passato e una modernissima vocazione a innovare. Sulle orme di questa vicenda più unica che rara, il libro conduce attraverso un universo nel quale la musica è ancora un elemento essenziale del quotidiano, un ingrediente indispensabile della vita, un collante decisivo dell'identità collettiva: qualcosa che si ha sempre intorno e si respira nell'aria.
Contattaci
14,00

New Orleans e Louisiana. Dalla culla del jazz sino al cuore delle musiche cajun e zydeco: un viaggio a tempo di funky e rock'n'roll nella misteriosa terra creola

editore: Editori Riuniti

pagine: 352

Questo libro, un po' enciclopedia, un po' guida turistica, è il modo più semplice ed efficace per avvicinarsi a New Orleans e a tutta la musica della Louisiana. New Orleans è considerata la capitale della musica americana perché è lì che, a inizio secolo, i blues del Delta Square del Mississippi, i gospel delle piantagioni di cotone, i canti degli schiavi di Congo Square si mescolavano fondendo i ritmi africani con le melodie caraibiche, le atmosfere francesi con la tradizione angolofona dando vita alla principale forma d'espressione artistica del Novecento: il jazz. Oggi, più di cent'anni dopo, New Orleans è più che mai all'avanguardia musicale in America e nel mondo, ma non per questo rinuncia alla sua tradizione jazz, creola o cajun.
Contattaci
19,50

Inghilterra. Dalla swimgin' London a Liverpool

editore: Editori Riuniti

pagine: 412

Questo libro si avventura in una descrizione dei luoghi che, in Inghilterra, hanno segnato l'immaginario musicale degli ultimi 50 anni, ripercorrendo le tracce lasciate da artisti del calibro di Who, Rolling Stones, Genesis, Led Zeppelin, Clash, Dire Straits, Police, Oasis e altri ancora. Si può leggere come un saggio sulla "terra promessa" del rock, ma si possono anche sfruttare le informazioni che contiene per pianificare un "viaggio rock" in Inghilterra. Un'appendice è dedicata ai luoghi dove si tengono annualmente i festival rock inglesi, autentiche mete di pellegrinaggio per gli appassionati di tutta Europa.
Contattaci
19,63

Irlanda on my mind

editore: Editori Riuniti

pagine: 216

Un po' enciclopedia, un po' guida turistica l'opera si rivolge al viaggiatore reale ma anche quello virtuale ponendosi come supporto storico, informativo e analitico. Questa guida si propone di incastrare, come un puzzle, aspetti differenti, sottolineando come il fascino della musica irlandese derivi proprio dalla sua varietà, dalla capacità dimostrata da tutti i musicisti dell'isola di rielaborarla. Inoltre, oltre 500 indirizzi di locali, pub, negozi di dischi e strumenti, festival, siti web, luoghi 'cult'.
Contattaci
12,91

California

editore: Editori Riuniti

pagine: 384

Un po' enciclopedia, un po' guida turistica il volume è un aggiornamento su dove è possibile ascoltare, vedere, acquistare tutto ciò che è legato alla musica e alla storia della musica in California: oltre 500 indirizzi di locali, media specializzati, negozi di dischi e strumenti, festival, studi di registrazione e abitazioni delle più celebrate rockstar. Questo libro riesce a collegare storie, artisti e generi musicali con luoghi d'origine, indirizzi di interesse storico e località dove hanno fatto epoca.
Contattaci
18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.