fbevnts Cataloghi d'Arte - tutti i libri della collana Cataloghi d'Arte, Editoriale Giorgio Mondadori - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Editoriale Giorgio Mondadori: Cataloghi d'Arte

Franco Azzinari. Dalla Calabria nel mondo

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 231

"L'immagine interiorizzata della Calabria ha accompagnato Azzinari nel suo peregrinare per il mondo, segnando la visione di altri luoghi e genti, come nel caso della Liguria, di Cuba, del Kenya. Pertanto Azzinari è ormai da tempo una presenza artistica nota un po' ovunque nel mondo. Ha ricevuto riconoscimenti critici e tenuto esposizioni in musei e gallerie prestigiose in Italia e all'estero, qualificandosi quale pittore della natura nello specifico del paesaggio antropico. Con il suo nome e le sue opere pittoriche e grafiche sono sempre anche circolate le immagini del paesaggio e dell'umanità della sua terra, radicata nel suo cuore e nella memoria con il bagaglio delle forti sensazioni e dei valori legati all'infanzia e all'adolescenza. E l'omaggio che la Regione Calabria gli fa nella prestigiosa sede del Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro vuole essere l'occasione per una ricognizione a tutto campo di questo artista per il quale la Calabria è divenuta il centro figurale delle sue visioni pittoriche" (D. Gagliardi).
Contattaci
40,00

Oltre il Canova. Materia e forma nel contemporaneo

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 263

"Con questo volume, che porta il titolo emblematico 'Oltre Canova materia e forma del contemporaneo', abbiamo cercato una continuità fra la grande scuola classica che ha avuto il suo culmine nel Maestro di Possagno e l'odierna produzione scultorea italiana, affidando allo storico dell'arte Mario Guderzo, che del museo e gipnoteca antonio Canova è il direttore, il compito di analizzare alla luce della sua vasta esperienza, le prove di dieci scultori di diverse provenienze e scelte estetiche." (Dalla prefazione di Paolo Levi)
Contattaci
42,00

Le allusioni del colore

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 292

Il volume presenta venti artisti informali che si esprimono soprattutto attraverso il linguaggio del colore. Il testo introduttivo del critico d'arte Paolo Levi accompagna il lettore alla scoperta delle opere di Dino Aresca, Celestina Avanzini, Martino Bissacco, Ivan Bono, Valentina Carrera, Lucia Cecchi, Alessandro Dal Buono, Maria Gioia Dall'Aglio, Djafra, Gennaro Falcone, Fabrizio Frassa, Franca Griva, Grazia Massa, Diego Palasgo, Vito Pavan, Antonio Saporito, Piero Toresella, Anny Wernert,. Carlo Ricci, Virgilio Patarini
Contattaci
45,00

Costanzo Rovati (1964-2008)

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 175

Contattaci
40,00

Anna Borgarelli. Ediz. italiana, inglese, francese, spagnola e tedesca

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 155

"In controtendenza con la generale esplorazione di nuovi generi che contraddistingue il panorama artistico contemporaneo, Anna Borgarelli nella sua ricerca estetica si richiama ai grandi temi della tradizione classica, dove da sempre sono stati assunti come soggetti privilegiati la rappresentazione della natura umana e in particolare la bellezza muliebre, lo spazio paesaggistico e le scenografie della vita domestica, espresse tramite la composizione di oggetti quotidiani. L'intento è di interpretare, con un senso di rispetto e di autenticità, il mondo reale, anche quando viene trasfigurato secondo il proprio dettato emotivo o storia personale. Protagonista è la luce e la mutevolezza delle sue variazioni, che la pittrice coglie con freschezza e immediatezza, trasformandola in una tavolozza di colori opalescenti e madreperlacei che a volte sembrano avere, nella loro trasparenza, la consistenza dei sogni." (Giovanni Corsero)
Contattaci
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.