Il tuo browser non supporta JavaScript!

Editrice Bibliografica: Il cantiere biblioteca

Design thinking per biblioteche. Un manuale per progettare soluzioni a misura di utente

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 144

Anche se le biblioteche esistono da secoli, non vi è mai stato momento più opportuno di questo per riflettere sul loro futuro
22,00

La biblioteca che cresce. Contenuti e servizi tra frammentazione e integrazione. Atti del Convegno (Milano, 14-15 marzo 2019)

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 335

Il Convegno delle Stelline si è da sempre contraddistinto per aver messo a disposizione dei partecipanti una ricca documentazi
15,00

La biblioteca connessa. Come cambiano le strategie di servizio al tempo dei social network. Relazioni del Convegno (Milano, 13-14 marzo 2014)

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 244

Il Convegno delle Stelline si è da sempre contraddistinto per aver messo a disposizione dei partecipanti una ricca documentazi
12,00

Verso un'economia della biblioteca. Finanziamenti, programmazione e valorizzazione in tempo di crisi

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 387

Le biblioteche in quanto luoghi e istituti della cultura e della ricerca, patrimonio documentario, organizzazioni di servizio, presentano evidenti profili di interesse economico-finanziario, che meritano di essere esaminati e discussi più di quanto non accada abitualmente, specie se rapportati agli effetti della crisi globale e alle misure adottate per uscirne. L'obiettivo principale dell'omonimo convegno (Milano, 11-12 marzo 2010), di cui il volume raccoglie gli atti, è di favorire l'acquisizione da parte dei bibliotecari di una maggiore consapevolezza dei processi che sono alla base di una gestione efficace delle risorse, individuando strategie che permettano di trasformare anche le difficoltà economiche in ricerca di nuove opportunità. Tra i molti argomenti che il convegno si è proposto di trattare, in primo piano quelli riguardanti la struttura e la ricerca dei finanziamenti, con lo sguardo rivolto anche ad alcune innovative esperienze di fund raising. Così come una delle linee principali lungo le quali si sono articolati i lavori ha riguardato la qualità gestionale della spesa attraverso corrette forme di governance e programmazione, con riferimento al rapporto con il mercato , al ruolo di consorzi, reti, sistemi e distretti, fino ai nuovi modelli di partnership con soggetti privati. Uno spazio significativo, inoltre, è stato dedicato a esperienze e metodi di valutazione dell'impatto economico e sociale delle biblioteche.
30,00

I nuovi confini della biblioteca. Verso un servizio culturale integrato che si apre al territorio

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 144

Un'istituzione moderna, per tutti, capace di raggiungere e fidelizzare quote sempre maggiori di pubblico potenziale, in grado di porsi al centro di una rete di relazioni territoriali, divenendo così fulcro vitale di un sistema integrato culturale e informativo: sono questi i tratti essenziali affinché la biblioteca resti e diventi sempre più un riferimento nella vita della propria comunità. In occasione dell'omonimo convegno (Vimercate, 27 novembre 2010), i cui atti vengono raccolti nel presente volume, relatori italiani e stranieri si sono confrontati tenendo come punto centrale delle loro riflessioni la capacità dei diversi attori in gioco - biblioteca, comunità, territorio - di trovare sinergie e politiche di collaborazione. Grazie agli stimolanti contributi sono così emerse con chiarezza alcune esigenze, tra cui la necessità che la biblioteca sia parte attiva nella più ampia programmazione culturale della comunità, ampli il parternariato con le agenzie culturali e formative, sfrutti appieno le opportunità fornite dalla rete, intesa come spazio partecipativo, e faccia sì che il suo linguaggio, ossia il sistema di presentazione delle proprie raccolte, diventi sempre più "amichevole" per i cittadini.
15,00

Vincere facendo rete

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 129

Il volume raccoglie gli atti del seminario di studi organizzato a Empoli (Fi) nel febbraio 2004 dalla Regione Toscana, con la
18,00

Le teche della lettura. Leggere in biblioteca al tempo della rete

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 230

Il volume, che raccoglie gli atti dell'omonimo convegno (Milano, 17-18 marzo 2005), si occupa di un aspetto centrale della vita delle biblioteche: la pratica della lettura. Negli ultimi tempi, infatti, si è riacceso in molti ambienti l'interesse per la lettura, come dimostrano alcuni importanti convegni e indagini. Il che ha reso ancora più urgente per le biblioteche individuare il ruolo che intendono giocare all'interno di un progetto di rilancio della lettura. In questo senso il libro si propone di focalizzare l'attenzione sulla teoria e la pratica del leggere, sulle abitudini e i comportamenti di lettura in un ambiente sempre più marcatamente multimediale nel quale la lettura è destinata ad assumere un carattere polimorfo.
23,00

Professione bibliotecario

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 284

Il volume intende focalizzare l'attenzione su un aspetto fondamentale per lo sviluppo delle biblioteche: la necessità di disporre di personale qualificato e adeguatamente formato. Ciò assume particolare rilievo considerando i mutamenti intervenuti nei modelli gestionali e nella cultura della biblioteca con l'avvento delle nuove tecnologie digitali. Il volume, che raccoglie gli atti del convegno "Professione bibliotecario: come cambiano le strategie di formazione" (Milano, 11-12 marzo 2004), prende anche in esame la necessità di approfondire il rapporto tra i contenuti della professione, le conseguenti e necessarie tappe della formazione e le esigenze di mercato, sia rispetto alle tendenze internazionali che alla situazione del nostro Paese.
23,00

Pianeta lettura. Riflessioni a più voci e proposte di intervento sulla pratica del leggere

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 160

Questo volume presenta i materiali di ricerca e approfondimento sul tema della lettura prodotti nell'ambito del Convegno internazionale "Il pianeta lettura" promosso dalla Provincia autonoma di Bolzano. Accanto ad alcuni contributi teorici e metodologici, il volume presenta le idee, i progetti, le proposte di promozione della lettura attraverso l'esperienza di biblioteche, scuole, associazioni culturali e oggetto di approfondimento nei sette laboratori in cui si è articolato il convegno: Leggere prima di leggere, La lettura a scuola, Percorsi di lettura animata per bambini e ragazzi, Progetto lettura nelle biblioteche pubbliche, Le manifestazioni letterarie, Leggere in un contesto multimediale, Leggere i giornali.
13,43

La biblioteca tra spazio e progetto. Nuove frontiere dell'architettura e nuovi scenari tecnologici

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 224

Il volume raccoglie gli atti della V Conferenza nazionale per i servizi librari promossa dal Ministero per i beni culturali e ambientali. Affronta un tema di grande interesse in una fase che vede sempre più biblioteche impegnate nella riprogettazione e nell'adeguamento degli spazi e delle sedi. Il motivo conduttore del volume è rappresentato dal tentativo di approfondire la relazione esistente tra esigenze di progettazione/ristrutturazione delle biblioteche e problemi posti dall'introduzione nelle biblioteche di nuove tecnologie.
15,49
13,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.