Edizioni dell'Asino: Arti e mestieri
Crescere nonostante. Un romanzo di formazione
editore: Edizioni dell'Asino
pagine: 136
Se la maturità forse è sempre stata un mito, è di oggi la piena coscienza che siano in crisi gli adulti, come modello e come traguardo a cui naturalmente tendere: i cambiamenti degli ultimi anni sono stati invero radicali e spesso mortificanti; e il domani è tutto da inventare. Il loro romanzo di formazione, i ragazzi, invece di leggerlo e imitarlo, se lo stanno scrivendo da soli. "Crescere nonostante" racconta un "romanzo" in cui gli adulti sono invitati a porsi in modo nuovo rispetto ai ragazzi, in ultima analisi rispetto a se stessi. Non si tratta di ricette. Questo non è un manuale, nasce dall'esperienza di lavoro di Codici, cooperativa di ricerca e intervento. È il racconto delle esperienze trasformative che oggi si offrono ai ragazzi o che loro si costruiscono da sé. Descrive occasioni, esempi positivi, strade possibili, opportunità di oggi. I modi in cui essi si inventano i percorsi per organizzare il loro stesso futuro ci insegnano come stia cambiando il mondo e come dovrebbero cambiare gli adulti, chiamati a un nuovo compito: aiutare a crescere una generazione di veri pionieri.
Esaurito
Lavorare nel sociale. Una professione da ripensare
editore: Edizioni dell'Asino
pagine: 185
Un manuale insolito e polemico, ricco di informazioni e consigli pratici per intervenire nei modi migliori negli ambiti del la
Contattaci
Contattaci
Servire lo Stato. Il mestiere del bravo burocrate
di Alessandro Messina
editore: Edizioni dell'Asino
pagine: 168
La crisi della politica porta con sé quella della pubblica amministrazione. È lecito dunque domandarsi se sia ancora possibile svolgere efficacemente il ruolo di funzionario pubblico motivato e appassionato ai risultati del proprio lavoro. Come districarsi tra spoils system e scansafatiche? Come puntare a obiettivi di lungo termine mentre tutto il resto guarda solo all'urgenza mediatica del momento? Il volume analizza tutto questo attraverso un'analisi delle contraddizioni inteme alla pubblica amministrazione, portando casi ed esempi concreti, proponendo ricette per evitare l'alienazione e soluzioni per un ruolo del pubblico impiego al servizio della collettività.
Contattaci
Fare il prete non è un mestiere. Una vocazione alla prova
di Laura Badaracchi
editore: Edizioni dell'Asino
pagine: 258
In questo lavoro, che è sia manuale che inchiesta, ci si chiede: quello del prete è un mestiere? O una vocazione? E come si intrecciano tra loro questi due aspetti, nella vita concreta di ogni sacerdote? Ogni professione dovrebbe avere un'anima, nascondere in sé una chiamata... ma può esistere il mestiere di prete senza la chiamata, la vocazione? E se si tratta anche di un mestiere, come lo si apprende? Cosa è cambiato nella Chiesa nel percorso di formazione per chi chiede di diventare ministro del Vangelo e dei sacramenti? Quali sono le sfide a cui i nuovi sacerdoti devono rispondere?
Contattaci
I figli, che bella fatica. Il mestiere del genitore
di Grazia Honneger Fresco
editore: Edizioni dell'Asino
pagine: 184
Il duro ed esaltante mestiere del genitore in un contesto sociale sempre più difficile e condizionato dall'invasività dei medi
Contattaci


