Edizioni dell'orso: Studi e ricerche
Studi sulla letteratura cavalleresca in Francia e in Italia (secoli XIII-XVI). Ediz. critica. Ediz. italiana e francese
editore: Edizioni dell'orso
pagine: 136
La raccolta degli studi che sono qui riuniti vorrebbe proporsi come contributo a un ambito di ricerca - quello che ha per ogge
Ordinabile
Non come la moglie di Lot. La fuga della famiglia Kahle dalla Germania nazista
di Marie Kahle
editore: Edizioni dell'orso
pagine: 88
Bonn, 10 novembre 1938. La "notte dei cristalli" ha lasciato dietro di sé violenza, morte, devastazione. Le sinagoghe bruciano, le vite di centinaia di ebrei sono sconvolte dalla ferocia nazista. Marie Gisevius Kahle - moglie dell'illustre orientalista Paul Ernst Kahle, docente di spicco dell'Università di Bonn - e i suoi figli partecipano al dolore degli amici ebrei, cercano di aiutarli, li soccorrono per quel che possono. La persecuzione nazista non tarda però a colpirli: la stampa li accusa di essere "traditori del popolo", il professor Kahle perde il posto all'Università, i figli vengono emarginati, alla donna viene suggerito di porre fine alla propria esistenza. La situazione non lascia alternative: bisogna lasciare la Germania, ricostruire una vita altrove, trovare una speranza. Questa è la storia di un pezzo della vita di Marie Gisevius Kahle, che con inesausta forza di volontà cerca di salvare tutta la sua famiglia. Senza mai voltarsi indietro.
Ordinabile
Nouvelles en mouvement (XIII° - XVI° siècles)-Novelle in movimento (XIII - XVI secolo)
editore: Edizioni dell'orso
pagine: 292
Contattaci
Studi sulla letteratura cavalleresca in Francia e in Italia (secoli XIII-XVI). Ediz. italiana e francese
editore: Edizioni dell'orso
pagine: 212
'Come si era detto nella presentazione del primo dei volumi dedicati alla letteratura cavalleresca in Francia e in Italia (201
Contattaci
Lai du trot, Lai de l'espervier. Testi e tradizioni narrative
di Margherita Lecco
editore: Edizioni dell'orso
pagine: 144
"I due Lais (canti) qui editi e tradotti, il Lai du Trot e il Lai de l'Espervier, appartengono alla più feconda stagione di co
Contattaci
Giuliano scrittore. La storia, le storie e il mito
di Dina Micalella
editore: Edizioni dell'orso
pagine: 144
'L'autrice focalizza l'attenzione su Giuliano scrittore
Contattaci
Saussure, Bally e la linguistica greca. I corsi ginevrini del 1893-1903
di Francesca Murano
editore: Edizioni dell'orso
pagine: 360
Il volume raccoglie gli appunti che Ch
Contattaci
Studi sui cantari e su altri testi italiani fra Medioevo e Rinascimento
di Margherita Lecco
editore: Edizioni dell'orso
pagine: 168
"Il volume raccoglie sei saggi sui Cantari, parte dei quali già editi nell'ambito di una ricerca sull'argomento iniziata a partire dal 2004. Oggetto, in particolare, sono alcuni dei cosiddetti Cantari "fiabeschi" (Historia di tre giovani, Bel Gherardino, Carduino, Stella e Mattabruna, Bruto di Bertagna, Ponzela Gaia): dei quali sono indagate le fonti costitutive, la cui anamnesi mette in evidenza la presenza talora effettiva di schemi desunti dalla fiaba (intesa come genere letterario specifico), individuando però la progressiva incidenza di fonti 'd'autore', specie provenienti dalla letteratura d'oïl. Completano il volume tre saggi (uno dei quali egualmente già pubblicato) sul Serventese del Dio d'Amore e sull'uso di testi appartenenti alla tradizione oitanica in un episodio dell'Orlando Furioso, insieme con un breve saggio, che vale quale 'disegno preparatorio' di un lavoro più approfondito, sul plazer nella letteratura provenzale e italiana fra XII e XIV secolo."
Contattaci
Guida per un'edizione digitale dei manoscritti di Ferdinand De Saussure
editore: Edizioni dell'orso
pagine: 216
"In questo volume vengono presentati alcuni degli aspetti più rilevanti di una ricerca PRIN 2008 (progetto di interesse nazionale sovvenzionato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca). Il titolo della ricerca "Per un'edizione digitale dei manoscritti di Ferdinand de Saussure" è indicativo dell'obiettivo: ampliare la base documentaria per lo studio di Saussure, con una maggiore certezza testuale e un controllo sull'affidabilità delle fonti e studiare a questo fine un modello di edizione digitale che non sia una semplice trasposizione in formato elettronico di edizioni cartacee. Nelle tre parti in cui il volume si divide sono affrontati: nella prima, i problemi dei testi saussuriani, in generale e con due esempi concreti; nella seconda, due strumenti informatici essenziali, quali la realizzazione di una ontologia specifica e una applicazione web di edizione e consultazione; nella terza, un modello di lessicografia computazionale per la terminologia saussuriana e il rapporto tra lessico generale e terminologia in Saussure."
Contattaci
Senilità. Immagini della vecchiaia nella cultura occidentale
editore: Edizioni dell'orso
pagine: 288
Negli ultimi anni, il significato attribuito alla vecchiaia e alle persone anziane, ha subito una trasformazione storicamente singolare. Per la prima volta, in Germania e in Svizzera, il numero di individui professionalmente attivi di età matura, 50-64 anni, ha superato quello dei lavoratori più giovani. In diversi paesi, il numero di abitanti ultrasessantenni aumenta sempre di più, basti pensare al Giappone, in cui questa fetta di cittadini ammonta ad un terzo della popolazione complessiva.
Contattaci
I nomi del vento sul lago di Garda. Etnoscienza e geolinguistica
di Gabriele Costa
editore: Edizioni dell'orso
pagine: 216
Il presente volume costituisce la seconda edizione - riveduta, corretta e ampliata - di un libro apparso nel 1992 nella collana 'Saggi' dell'Atlante Linguistico dei Laghi Italiani.
Contattaci


