Edizioni lavoro: MANUALI EL
Esop. L'approccio modulare. Piani di azionariato dei lavoratori per una nuova Europa sociale
editore: Edizioni lavoro
pagine: 165
Gli Esop (Employee Stock Ownership Plans) sono un modello anglosassone di azionariato dei lavoratori di cui sarebbe utile sperimentare la fattibilità nelle imprese del nostro paese. Il parere del Comitato economico e sociale europeo del 21 ottobre 2010 ha definito la combinazione di partecipazione al capitale e partecipazione agli utili "come tendenza del futuro", individuando gli Esop come best practice, soprattutto in quanto strumento per la successione aziendale. In Italia, con l'Avviso comune del 9 dicembre 2009, le parti sociali si sono impegnate a individuare modelli e strumenti condivisi di partecipazione finanziaria. Questo manuale analizza lo strumento Esop e fornisce una sintesi dei principali sviluppi della partecipazione finanziaria nell'Europa a 27, proponendo un "approccio modulare" al tema. La seconda parte del volume riporta: due piani Esop americani esemplificativi; il quadro legislativo della partecipazione finanziaria a livello sovranazionale; una panoramica del sistema della partecipazione finanziaria; i cambiamenti del diritto di proprietà in Europa. Prefazione di Maurizio Petriccioli, presentazione di Michele Tiraboschi.
Ordinabile
Elementi di diritto e legislazione scolastica
di Andrea Leonzio
editore: Edizioni lavoro
pagine: 161
Gli interventi normativi che hanno interessato in questi anni il sistema dell'istruzione aprono molti interrogativi. C'è il rischio di perdersi nelle reti di disposizioni pletoriche e difficili da interpretare, complice la mancanza di testi di legislazione scolastica adeguati. Questo manuale è destinato a operatori, utenti e cittadini interessati. Intende offrire un approccio agile e rigoroso a chi vive nel mondo della scuola o entra in contatto con esso ed è un utile strumento di consultazione per conoscere i fondamentali profili giuridici dell'ordinamento scolastico e le sue peculiari caratteristiche. Capire come funziona l'universo scolastico e quali sono i princìpi e le regole che lo ispirano è essenziale per migliorarne l'efficienza e la qualità e per realizzarne a pieno la missione: essere fattore di sviluppo e di promozione civile.
Ordinabile
Elementi di sicurezza sociale
di Silvia Romoli
editore: Edizioni lavoro
pagine: 127
La riforma del Titolo V della Costituzione del 2001 ha modificato ulteriormente i rapporti tra centro e periferia a vantaggio di quest'ultima, ed ha assegnato l'assistenza, in via esclusiva, alla disciplina delle Regioni, alimentando con ciò interrogativi ed incertezze. Questo manuale, corredato di un'appendice normativa essenziale e di schede esemplificative della materia trattata, si propone il fine di offrire elementi introduttivi allo studio delle politiche sociali, con particolare riguardo all'assistenza sociale.
Ordinabile
Le pensioni dopo la riforma Berlusconi
editore: Edizioni lavoro
pagine: 238
Vengono presentate tutte le novità in materia previdenziale scaturite dalla riforma Berlusconi, in particolare la nuova disciplina concernente i pensionamenti di anzianità, gli incentivi alla prosecuzione del rapporto di lavoro, le norme delegate in materia di previdenza complementare. Il libro è l'occasione per fare il punto sulla complessa normativa pensionistica dopo le quattro leggi di riforma che si sono susseguite nell'ultimo quindicennio: Amato 1992, Dini 1995, Prodi 1997, Governo Berlusconi 2004. Una parte rilevante dell'opera presenta la normativa sui fondi pensione complementari, con riferimento alle varie fasi della istituzione, del finanziamento, della funzionalità e della gestione.
Ordinabile
Elementi di diritto del lavoro e sindacale
di Marco Lai
editore: Edizioni lavoro
pagine: 132
Il diritto del lavoro è stato oggetto, nel periodo più recente, di profondi mutamenti, a partire dalla disciplina posta dai de
Contattaci
Bilateralità e lavoro
editore: Edizioni lavoro
pagine: 182
Il sistema della bilateralità rappresenta un'esperienza consolidata delle relazioni sindacali in Italia
Contattaci
Il rischio da stress lavoro-correlato. Normativa, procedure di valutazione e organizzazione del lavoro
di Cinzia Frascheri
editore: Edizioni lavoro
pagine: 252
Il tema dello stress lavoro-correlato e l'obbligo di valutazione a esso riferito sono un'opportunità nuova per porre sotto la lente d'ingrandimento l'organizzazione e le condizioni di svolgimento del lavoro nei vari contesti. Il manuale fornisce le conoscenze di base sullo stress lavoro-correlato e sul processo di valutazione e offre, ai diversi soggetti aziendali (in particolare al datore di lavoro e al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza), stimoli e riflessioni (coerenti con i testi normativi e regolativi, tutti allegati) per intraprendere un percorso di analisi e intervento. Si tratta di trasformare l'obbligo in una leva di cambiamento, individuando modalità e indicatori adeguati alle problematiche di ciascuna realtà lavorativa. L'obiettivo è di mettere al centro la popolazione lavorativa, puntando alla prevenzione e protezione della sua salute e sicurezza, ma soprattutto al raggiungimento di una condizione stabile e complessiva di benessere sul lavoro.
Contattaci
Elementi di diritto del lavoro e sindacale
di Marco Lai
editore: Edizioni lavoro
pagine: 222
Il diritto del lavoro e sindacale è oggetto di profonde trasformazioni, compresso dall'abbondante normativa comunitaria e dall
Contattaci
Elementi di diritto del lavoro e sindacale
di Marco Lai
editore: Edizioni lavoro
pagine: 220
Il diritto del lavoro e sindacale è oggetto di profonde trasformazioni, compresso dall'abbondante normativa comunitaria e dall
Contattaci
Il rapporto di lavoro pubblico
di Carmine Russo
editore: Edizioni lavoro
pagine: 234
Questo volume intende affrontare l'esame e l'esposizione della normativa e della giurisprudenza sul lavoro pubblico, evidenziando i punti di contatto e di differenza tra la sua regolazione e quella del rapporto di lavoro in generale. Nell'opera sono esaminati anche i contratti quadro e vengono richiamati, nei casi più rilevanti, discipline di comparto o di area dirigenziale, rinviando per il resto alla contrattazione collettiva. Allo stesso modo è dato rilievo alla giurisprudenza delle Corti rispetto a quella dei Tribunali, per sottolineare gli orientamenti che più sono in grado di influenzare l'interpretazione e l'applicazione delle norme.
Contattaci
Famiglia maternità e lavoro. Tutela, sostegno e protezione
editore: Edizioni lavoro
pagine: 530
Le tematiche familiari rappresentano una priorità nei programmi non solo dei governi, ma anche delle forze politiche, dei sind
Contattaci
Elementi di economia. La dimensione sociale delle attività economiche
editore: Edizioni lavoro
pagine: 126
Il linguaggio economico e gli strumenti dell'economia sembrano spesso qualcosa per pochi iniziati. Lo scopo di questo libro è permettere ai lettori in generale e agli operatori sociali in particolare di accostarsi alla trattazione dei temi economici in maniera chiara e semplice, priva di eccessivi tecnicismi, ma capace di rendere anche la complessità di alcuni temi economici. Dopo un inquadramento generale di natura storica vengono trattati i vari aspetti di un sistema economico: l'analisi della contabilità nazionale e il ruolo dei vari attori economici (famiglie, imprese, Stato, sistema finanziario e banca centrale) senza tralasciare anche gli aspetti delle economie aperte che interessano nell'odierna realtà globalizzata.
Ordinabile


