Einaudi ragazzi: Storie e rime
Una scelta coraggiosa. Heartland
di Lauren Brooke
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 155
Heartland è una fattoria da sogno, dove i cavalli maltrattati possono ritrovare la serenità. Ma per tener vivo questo sogno, Amy deve lottare duramente. Una delle più grandi ambizioni di Amy si sta avverando: è entrata finalmente nel circuito delle grandi competizioni. Ma non è tanto semplice gestire bene tutto: le gare, la fattoria, i cavalli, la scuola, gli amici. Prima o poi dovrà decidersi a rinunciare a qualcosa. E sarà una scelta molto difficile. Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
Tutti contro tutti. Basket league
di Luca Cognolato
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 226
Anche se Fiacca non riesce ancora a rilassarsi e aspetta di vedere i tabelloni dei voti, la scuola è finalmente finita. Proprio per questo Otto per Otto, il coach degli Sharks, per evitare che ai suoi ragazzi si raffreddino le caviglie durante l'estate, li ha iscritti a un super torneo, dove si troveranno ad affrontare i Templari e persino una squadra che arriva dalla Lituania. Ma la sorpresa più grande è che per la prima volta scendono in campo anche le ragazze, con il loro nuovo team: Rapida Porto Vecchio. Intanto un'amicizia che sembrava finita per sempre tornerà quella di una volta, quando Stekko interverrà in difesa di Fiacca contro i soliti tre bulli (Ciccio, Veleno e Frego). Torna tutta la banda di Basket League con la loro voglia di vincere e la grande amicizia che li lega, come gli spicchi di un pallone da basket. Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
Bambini del mondo
di Emanuela Nava
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 104
Bambini africani, indiani, europei, americani. Immaginando quello che vogliono essere, trasformano ciò che li circonda. Questo libro di racconti è un elogio al coraggio, all'immaginazione e alla bellezza delle storie che nascono dentro il loro cuore. Età di lettura: da 5 anni.
Contattaci
Un sogno in fuorigioco. Football dream
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 194
Mattia ha 12 anni, una passione per il calcio e una grande amica, Ilaria, con cui la condivide. Con l'arrivo nella sua squadra di Daniel, un misterioso ragazzino dalla pelle color cioccolato, lui e Ilaria trovano un nuovo, prezioso amico; ma un giorno Daniel s'infortuna e di colpo scompare dalla squadra e dalle loro vite. E se gli adulti sembrano incapaci di ascoltarli, saranno loro, gli amici del calcio, a formare una squadra, stavolta per ritrovare Daniel. Scopriranno così la storia di un sogno nato in Africa e naufragato nelle mani di persone senza scrupoli. Un sogno che insieme, sfidando le difficoltà, sapranno far rinascere. Una storia di amicizia, calcio e immigrazione, che, attraverso lo sguardo fresco dei ragazzini, racconta il dramma dei tanti giovani africani ingannati con la promessa di un futuro nel ricco calcio europeo, e insegna a credere nella forza della verità e nel valore dell'integrazione. Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
Nocedicocco e l'isola dimenticata
di Ingo Siegner
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 90
Da quando ha sentito parlare della misteriosa Atlantide, il draghetto sputafuoco Nocedicocco vuole assolutamente trovarla! Ma per cercare un'isola sommersa bisogna avere il mezzo adatto... Anche Oscar il drago mangione e l'istrice Leopoldo decidono di non perdersi quest'avventura. Così, recuperato un misterioso veicolo adatto a viaggiare sia in aria che sott'acqua, i tre amici si immergono nei flutti del mare, pronti ad affrontare piovre, balene e abissi oscuri... Riusciranno nella loro ennesima impresa? Età di lettura: da 5 anni.
Contattaci
Lucia e il brigante
di Gionata Bernasconi
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 137
Quando Lucia corre veloce come il vento può essere solo per due motivi. Il primo è perché ha voglia di correre; il secondo è perché qualcuno la insegue. E in un villaggio dove scorrazza un terribile brigante di nome Otto Krunf, non è certo la voglia di correre che le mette le ali ai piedi. È la necessità di scappare! Ma a volte è difficile capire da chi bisogna scappare veramente. Soprattutto quando Lucia scoprirà qualcosa di incredibile, cioè che le vere minacce arrivano da persone insospettabili. E allora, suo malgrado, anche la bambina dovrà diventare una specie di brigante, per salvare il villaggio da pericoli ancora peggiori di Otto Krunf. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Il giornale delle favole
di Stefano Bordiglioni
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 175
C'è chi fa una torre di stuzzicadenti, chi monta un gigantesco puzzle fotografico e chi costruisce fiori con plastica e cartone presi dalla spazzatura. E una gara di creatività che ha organizzato la direttrice di una scuola per gli allievi delle quinte classi. Vincerebbe sicuramente il migliore, se non ci fosse in una squadra chi ha deciso di barare... Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
Uffa, cambio genitori!
di Marco Bosonetto
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 138
Piove. Virginia ha una mamma che la veste come un'eschimese. Martino un papà che gli fa guadare in tandem le pozzanghere a tutta velocità. Virginia si sente sciogliere. Martino gelare. Lei sogna il fresco e l'avventura. Lui il calduccio e la tranquillità. Per fortuna sono compagni di scuola, e maghi dei travestimenti. Comincia così la buffa avventura metropolitana di due splendide famiglie imperfette. Che potrebbero insegnarsi qualcosa a vicenda. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Il sacco del principe Arturo
di Stefano Bordiglioni
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 101
Se sei un principe e hai il mondo ai tuoi piedi hai tutto il diritto di essere felice. Ma se il Mago della Malasorte decide di colpirti, allora possono succedere cose terribili. In questo caso ritrovare il sorriso non sarà affatto facile, ma forse sarà necessario... Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
In trasferta! Basket league
di Luca Cognolato
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 204
Gli Sharks sono in trasferta a Pesaro, per giocare in un importante torneo. Vincere dovrebbe essere il loro unico pensiero, ma le novità e le distrazioni non mancano: c'è un giocatore in prestito con cui affiatarsi, c'è una squadra femminile (allenata da un ninja) nel loro stesso albergo, c'è una pizzeria per asporto con cui integrare la magra dieta a base di verdure... Ma soprattutto, c'è una tensione crescente, in campo e fuori, che mette alla prova anche le amicizie più salde. Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
La musica del mare
di Annamaria Piccione
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 189
"Infame!", ripetono gli ex amici all'uscita da scuola. "Infame!", sospira la madre tra le lacrime. "Infame", inveisce il fratello Paolo con rabbia. Rosario vive a Palermo ed è il figlio di un pentito di mafia. Alcuni mesi prima il padre ha deciso di collaborare con la giustizia ed è stato trasferito in una città del nord con una nuova identità. La famiglia però gli ha voltato le spalle e Rosario non sa più cosa pensare. A scuola gli hanno insegnato che la mafia è una cosa brutta, in famiglia sostengono il contrario. Da quando il padre si è pentito, gli amici lo hanno lasciato solo. Ed è triste giocare a pallone da soli, mangiare le arancine da soli, andare in spiaggia da soli. Poi Rosario conosce Anna. Che è a Palermo in vacanza forzata dalla nonna, che parla con l'elegante accento di Milano, che ha letto della mafia solo sui libri. Nella calda estate siciliana i due ragazzi scoprono insieme una Palermo affascinante e piena di contrasti. L'incontro col misterioso Tancredi, un ex direttore d'orchestra deluso dalla vita, rivelerà a Rosario un nuovo universo: quello della musica, che gli regalerà emozioni mai provate prima. Anna riparte, il fratello entra in una cosca, si rifanno vivi i vecchi amici: tutto sembra tornare come prima. Ma non per Rosario, lui è cambiato. Sa che può aspirare a una vita diversa, lui vuole qualcosa di più. Età di lettura: da 11 anni.
Fuori catalogo
Nocedicocco e i vichinghi
di Ingo Siegner
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 92
Sull'Isola dei Draghi le avventure non finiscono mai... Il draghetto Nocedicocco e i suoi amici Leopoldo e Oscar non credono ai propri occhi quando sulla spiaggia sbarca un vichingo con tanto di spada, scudo ed elmo cornuto. I tre amici si fanno mille domande: sarà spietato e pericoloso come si racconta di tutti i vichinghi? Come mai è capitato lì? E perché sembra triste? Per saperlo non resta altro da fare che avvicinarsi di soppiatto... Età di lettura: da 5 anni.
Fuori catalogo


