Einaudi ragazzi: Storie e rime
Io, Cleopatra
di Sabina Colloredo
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 196
Cresce tra il fruscio delle sete, il profumo dei giardini reali e il sangue delle congiure, la piccola Cleopatra. Cresce assetata di sapere, inseguendo il sogno di un regno dai confini lontani. A diciott'anni è regina d'Egitto: il suo corpo è sinuoso come quello di una gazzella, la sua mente è pronta a intuire l'inganno e ingraziarsi l'ingegno. Sa conquistare gli uomini, ma uno solo avrà il suo cuore. Con Giulio Cesare tutto sembra possibile: l'amore, il futuro, il grande impero d'oriente e occidente. Ma gli dei hanno in serbo per loro una sorte diversa. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
Storie di cavalli
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 153
Da Pegaso a Black Beauty, dal leggendario Ippogrifo al destriero di Buffalo Bill, i cavalli di queste storie, scritte da grandi autori come E. Nesbit, Lewis Carroll, Mark Twain e Washington Irving, sono protagonisti di avventure straordinarie e mozzafiato. Una raccolta di racconti ed estratti di romanzi d'autore accompagnati da illustrazioni a colori. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino
di Annalisa Strada
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 138
Emanuela Loi non ha neanche vent'anni quando sua sorella la convince a tentare il concorso per entrare in polizia. È un percorso che la fa crescere in fretta, lontano dalla sua terra, dai suoi affetti, soprattutto quando, a Palermo, viene assegnata al servizio scorte Di Paolo Borsellino. Sono anni bui per la città, che è sede del maxiprocesso contro Cosa Nostra e bersaglio facile della mafia, che colpisce chi, la mafia, cerca di combatterla. Emanuela ha paura, ma il suo senso del dovere, che da sempre la accompagna, non la fa desistere. Fino alla fine. Età di lettura: da 11 anni.
Contattaci
La bambina di burro e altre storie di bambini strani
di Beatrice Masini
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 78
La bambina di burro tende a sciogliersi e per questo non può uscire a giocare con gli altri. Ma un modo per liberarla dalla sua prigionia dev'esserci. Il bambino di carta invece tende a volar via o a infilarsi nei posti più strani, e per questo i genitori decidono di incorniciarlo come un quadro. Storie brevi di bambini fuori dal comune, fatti di materiali poco bambineschi, che trovano sempre un modo brillante per essere se stessi nonostante tutto. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Vinca il più scemo!
di Beniamino Sidoti
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 108
Tra Simo e Simo (Simona e Simone) è guerra sin dal primo giorno di prima elementare: chi tra i due dimostrerà di essere il migliore? Per arrivare a proclamare un vincitore, i ragazzi si inventano una materia nuova e inesplorata: la tonteria. Parte una folle gara di stupidità che coinvolgerà tutta la classe, in un crescendo di risate... Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Piccole storie di un lontano Oriente
di Stefano Bordiglioni
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 134
Quando circa diecimila anni fa le tribù nomadi cominciarono a coltivare la terra, ebbero naturalmente bisogno di acqua abbondante. Per questo motivo nelle pianure bagnate dai grandi fiumi nacquero grandi città e si svilupparono raffinate civiltà. Il Nilo fu la culla della civiltà egizia, il Tigri e l'Eufrate dei sumeri. Allo stesso modo l'Indo, il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro videro nascere la civiltà egiziana e quella cinese. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Mostri, che paura!
di Febe Sillani
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 159
I mostri sono dappertutto! Un bambino apre un armadio e si ritrova faccia a faccia con uno scheletro, un altro va a trovare una compagna e incappa in un perfido mago. Il più curioso si cala in un tunnel sotterraneo, quello avventuroso esplora una casa stregata... I mostri sono sempre là, in attesa, nel buio. Età di lettura: da 5 anni.
Contattaci
Avventura sul Nilo. Nocedicocco
di Ingo Siegner
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 84
Come avranno fatto gli antichi egizi a costruire le loro enormi piramidi? Il draghetto sputafuoco Nocedicocco e l'istrice Leop
Contattaci
Favole di Esopo
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 60
Da duemila anni le favole di Esopo continuano ad attrarre i lettori giovani e adulti grazie alla vivacità della loro profondità. Questa scelta di 20 storie di animali è stata curata e illustrata da Fulvio testa. Nei suoi disegni e colori si coglie quell'atmosfera di invenzione e di scoperta che, proprio come nelle favole di Esopo, va di pari passo con le verità della vita. Età di lettura: da 7 anni.
Fuori catalogo
In Svizzera la cioccolata è più buona
di Marta Palazzesi
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 111
Carlo vive in una fattoria sulle montagne sopra Varese insieme ai genitori. Per lui la guerra è qualcosa di vago e lontano, ma tutto cambia quando scopre un bambino nascosto nei boschi che circondano la sua casa. Volpe ha pochi anni più di Carlo e gli racconta tutto quello che lui, bambino ebreo, è stato costretto a subire dall'entrata in vigore delle leggi razziali. La speranza è una sola: riuscire a raggiungere la "ramina", la rete che separa l'Italia dalla Svizzera. Sono in tanti a cercare di farlo, e sono in tanti a venire traditi senza pietà dai passatori che, pur di intascarsi la taglia, consegnano gli ebrei alle autorità a pochi metri dalla salvezza. Una storia sul confine tra il bene e il male: la storia di un bambino che sapeva da che parte si trovasse l'uno e da che parte si trovasse l'altro, e di come cercò di ricordarlo agli adulti, che quel confine lo avevano tracciato, ma chissà perché non erano più in grado di vederlo. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
Fiabe toscane
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 85
Cosa mai ci sarà nella scatolina d'argento che il vento tramontano regala al contadino Geppone? Il principe Niccolino sposerà la rana o la gallina secca? Chi ha più coraggio, Caterina o la bella Giovanna? E Prezzemolina riuscirà a scappare dalla torre fatata dove l'orco malvagio l'ha rinchiusa? Questa scelta di fiabe toscane, narrate dalle insegnanti di Pistoia o tratte dalle raccolte classiche di Imbriani e Nerucci, riscritte e levigate da Roberto Piumini, invita a leggere e ad ascoltare, per riscoprire immagini ed emozioni senza tempo. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Ero una bambina ad Auschwitz
di Frediano Sessi
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 105
"Da quando mamma è entrata nell'infermeria non l'ho più vista. Non so nemmeno se è guarita o se è stata mandata in un altro campo, lontano da me. Quanto a papà, sono giorni che non ci incontriamo. Credo proprio di essere rimasta sola". Rinchiusa nel lager di Auschwitz, dopo essere vissuta con i genitori nel ghetto di Varsavia, Elissa, che ha otto anni nel 1940, racconta il dramma della sua vita di ebrea deportata. Dalle pagine del suo diario, si fa strada il racconto della shoah. Età di lettura: da 11 anni.
Contattaci


