fbevnts Antropolis - tutti i libri della collana Antropolis, Emi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Emi: Antropolis

Insulto, dunque sono. Come e perché conviene ingiuriare l'altro

di Giovanna Buonanno

editore: Emi

pagine: 304

Il saggio offre una panoramica ragionata di un migliaio di insulti e parolacce, nonché di epiteti all'apparenza innocui, che i popoli di tutto il mondo incessantemente si lanciano gli uni contro gli altri. È solo un piccolo campionario di stereotipi, pregiudizi razziali, vessazioni e violenza, il tutto espresso con effervescenza, creatività e cattiveria. Il senso di questa ricerca è unappello alla responsabilità personale. Perché gli insulti "etnici" non sono solo lo specchio di una visione dell'altro, ma contribuiscono efficacemente a forgiare un pensiero discriminante.
Ordinabile
16,00

Ripartire da ieri. La nuova sfida del volontariato internazionale

di Alberto Zorloni

editore: Emi

pagine: 384

"Quelli delle ong ti uccideranno!", si è sentito dire l'autore. Ma lui non è d'accordo. Ritiene che siano invece le ong, con la loro strategia sempre più appiattita sulla ricerca di fondi, ad andare verso il suicidio. Denuncia quindi, tra il saggio e il racconto, le ipocrisie dell'attuale cooperazione non governativa. Ma, soprattutto, formula una proposta di rilancio, consapevole che volontari internazionali possiamo essere tutti, anche rimanendo a casa. Occorre però rispolverare molti valori messi da parte troppo in fretta perché considerati obsoleti. E ci vuole l'umiltà di farsi aiutare dagli africani, che quei valori hanno saputo conservarli meglio. Solo così riusciremo a uscire dalla situazione di sottosviluppo dell'armonia in cui ci siamo cacciati. Una prospettiva ribaltata, dunque: smettiamola di giocare ai soccorritori buoni, e riconosciamo di avere anche noi bisogno degli altri. Pronti a scoprire con gioia che quanti ci sembravano soltanto "poveri" possono invece rivelarsi "diversamente ricchi". A loro va lasciato lo spazio economico per accedere a una vita meno disagiata, mentre noi dobbiamo recuperare una quotidianità meno ansiogena. Vivere con armonia il presente, rivalutando quanto di buono è emerso nel passato, è il miglior modo per guardare con fiducia al futuro. È questo il senso di "Ripartire da ieri".
Contattaci
24,00

Punti fermi sull'Africa

di Joseph Ki-Zerbo

editore: Emi

pagine: 272

È un'epoca di grandi cambiamenti per l'Africa, alle prese con problemi, sfide e speranze vecchie e nuove, e talvolta risulta difficile coglierne le dinamiche. Basti pensare all'indipendenza del Sud Sudan, al nuovo ruolo della Cina, alla crescita economica di alcuni paesi. Per capire il Continente allora può essere più utile avere dei "punti fermi", piuttosto che inseguire la cronaca. Quelli proposti da Ki-Zerbo, grande storico burkinabé e padre della storiografia africana possono essere particolarmente illuminanti. In questo libro postumo sono riuniti cinque saggi.
Contattaci
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.