fbevnts I testimoni - tutti i libri della collana I testimoni, EMP - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

EMP: I testimoni

Ludovico Necchi

di Picicco Agostino

editore: EMP

pagine: 144

Ludovico Necchi (1876-1930) è stato un esponente significativo della cultura cattolica italiana dell'inizio '900 dall'esemplar
Ordinabile
13,00

Madre Anna Vitiello. La forza dell'amore che redime

di Luigi Borriello

editore: EMP

pagine: 208

Biografia e scritti di Madre Anna Vitiello (1904 - 2000), cofondatrice dell'Opera Piccole Apostole della Redenzione assieme a padre Arturo, il cui impegno a favore dei bambini orfani è stato totale: ha offerto educazione ai valori e l'avvio a una professione, permettendo l'inserimento a pieno titolo nella società.
Contattaci
10,00

Padre Placido Cortese. La sua vita, dono del silenzio

di Cristina Sartori

editore: EMP

pagine: 136

Biografia di padre Placido Cortese, francescano conventuale e direttore del "Messaggero di sant'Antonio" dal 1937 al 1943. Una figura importante per la profonda umanità e l'impegno con cui si prodigò nel salvataggio di ebrei e perseguitati politici durante l'occupazione tedesca in Italia. Padre Placido faceva stampare clandestinamente dalla tipografia del "Messaggero di sant'Antonio" i documenti falsi per i rifugiati, utilizzando foto "rubate" dagli ex voto della cappella dell'Arca in Basilica e, grazie all'aiuto di semplici cittadini, organizzava loro la fuga. Egli fu tradito, arrestato dalle SS la mattina dell'8 ottobre del 1944 e per quasi cinquant'anni di lui non si seppe più nulla. Fino a quando preziose testimonianze di alcuni suoi collaboratori sopravvissuti ne riportarono a galla la vicenda eroica e venne avviata, nel 2002, la causa di beatificazione.
Contattaci
9,00

Padre Leopoldo

di Pietro Brazzale

editore: EMP

pagine: 182

Fra Leopoldo diviene sacerdote, nel 1890, con un sogno preciso: spendere la vita per riconciliare con Roma i cristiani orientali separati. Vuole andare in Oriente, e per due volte crede di fare il primo passo, quando lo mandano a Zara e a Capodistria. Confessore a Padova, poi nel 1923 destinato a Fiume, come confessore dei cattolici slavi. La missione in Oriente sembra farsi realtà. Ma interviene il vescovo di Padova che invita i cappuccini a far ritornare in città il piccolo confessore, che passerà giorni, mesi e anni in una celletta ascoltando ogni fallimento e riaccendendo ogni speranza. E anche lui capisce: "Il mio Oriente è qui, è Padova". Il gigante della confessione, e anche il martire. È proclamato santo da Giovanni Paolo II nel 1983.
Contattaci
10,00

Albino Luciani. Il papa del sorriso

di Loris Serafini

editore: EMP

pagine: 192

Papa Giovanni Paolo I (Albino Luciani, Canale d'Agordo 1912 - Roma 1978), il papa del sorriso e della semplicità, il parroco prestato alla cattedra di Pietro che sapeva seminare speranza e ottimismo. Nelle sue omelie voleva accanto a sé un bambino per dialogare con lui. Perfino durante le udienze generali chiamò i piccoli James e Daniele, "ad aiutare il papa" a fare il suo discorso.
Contattaci
10,00

Benedetta Bianchi Porro

di Piero Lazzarin

editore: EMP

pagine: 224

Benedetta Bianchi Porro (1936-1964), appena nata si ammala di poliomielite. Nell'ottobre del '53, dopo l'iscrizione alla facoltà di medicina perché convinta che la sua vocazione sia quella di curare gli altri come medico, scopre la malattia, il rarissimo morbo di Recklinghausen, che poco alla volta la ridurrà a essere sorda, paralizzata e infine anche cieca. Sale questo calvario fatto di interventi chirurgici come una corsa verso Dio e un continuo dono per l'altro. La sua camera diventa un crocevia di vite e il suo letto un altare attorno al quale si crea uno straordinario cenacolo d'amore. Benedetta muore a 27 anni nel 1964 e la Chiesa l'ha dichiarata venerabile nel dicembre 1994.
Contattaci
10,00

Suor Liduina Meneguzzi

di Gino Brunello

editore: EMP

pagine: 144

Il 20 ottobre 2002 in piazza S. Pietro è stata proclamata beata, da papa Giovanni Paolo II, suor Liduina Meneguzzi, nata a Giarre di Abano Terme (Padova) il 2 settembre 1901 e morta il 2 dicembre 1941 a Dire Dawa in Etiopia, nell'ospedale dove dal 1937 aveva svolto con totale dedizione il suo servizio di missionaria e di infermiera. Questa biografia, scritta soprattutto per i ragazzi, ricostruisce il cammino e il profilo spirituale della beata, la cui vita è stata caratterizzata non da eventi eccezionali, ma da una fedeltà eroica agli impegni della vita quotidiana. Impegni assunti sempre con il sorriso sulle labbra e con una generosità senza risparmio, specialmente nel contatto con i malati e i sofferenti.
Contattaci
9,50

Filippo Neri

di Renzo Chiozzotto

editore: EMP

pagine: 168

Filippo Neri (1515-1595) è un santo attuale, moderno, che propone all'uomo di oggi la gioia cristiana - come lo fece nel suo secolo assai travagliato - per non perdere di vista i valori del bello, del buono, della legalità e della moralità. Il suo stile di vita colloquiale e il suo simpatico apostolato possono essere un punto di riferimento per quanti cercano l'amicizia di Dio.
Contattaci
6,50
Contattaci
5,00

Madre Teresa di Calcutta

di Mario Pucci

editore: EMP

pagine: 180

Questa nuova collana dedicata ai ragazzi si propone come un invito a conoscere la storia di coloro che durante la loro vita hanno lasciato un segno così forte della loro presenza da costituire un esempio e una testimonianza per le generazioni future. Questo volume dedicato a Madre Teresa di Calcutta è stato aggiornato dopo la morte di questa grande donna, che ha commosso il mondo intero. La sua figura e il suo messaggio d'amore per i poveri e i dimenticati costituisce il filo conduttore di tutti gli episodi narrati e si può riassumere nel suo testamento: "Dio ha il volto dei poveri". Età di lettura: dai 12 anni
Contattaci
6,71

Francesco d'Assisi

di Giovanni M. Colasanti

editore: EMP

pagine: 132

Questa nuova collana dedicata ai ragazzi si propone come un invito a conoscere la storia di coloro che durante la loro vita ha
Contattaci
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.