fbevnts Egoscrittura - tutti i libri della collana Egoscrittura, Erickson - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Erickson: Egoscrittura

Lo spazio della pagina, l'esperienza del lettore. Per una didattica della letteratura nella scuola primaria

di Martino Negri

editore: Erickson

pagine: 271

Come si avvicinano i bambini ai libri? Qual è il loro rapporto con la pagina stampata? Da che età riescono a farsi rapire dalla trama di un romanzo? Come possono gli insegnanti aiutarli ad appassionarsi alla lettura? Oggetto del volume è il rapporto tra lo spazio della pagina e l'esperienza del lettore, con una particolare attenzione alle modalità di ricezione del libro - inteso come oggetto, tessitura di segni, verbali, iconici e grafici - da parte dei bambini lettori. Dall'incontro tra i risultati di questa indagine e idee maturate nell'ambito delle teorie novecentesche della letteratura è nato un progetto didattico, condotto in due scuole primarie lombarde e raccontato nella seconda parte del volume, fondato sull'idea di sfruttare l'immaginazione dei bambini - attivata durante il processo della lettura - indirizzandola verso una produzione testuale capace di valorizzare la dimensione personale dell'esperienza vissuta, che diventa fonte inesauribile di spunti di scrittura. I risultati di questa ricerca costituiscono quindi un passo preliminare all'individuazione di una strategia didattica utile a favorire, a seconda dei casi, la costruzione o il consolidamento di un rapporto positivo e duraturo tra i lettori in formazione, la lettura e la scrittura.
Contattaci
22,00

Scrittura e memoria. La parola allo studente

di Chiara Gemma

editore: Erickson

pagine: 244

Cosa resta dell'insegnante nei ricordi dello studente e, di conseguenza, cosa un insegnante può scoprire su di sé? Questo lo spazio interrogativo in cui più precipuamente il presente volume tenta di collocare la proposta delle sue risposte. Per poter leggere la complessa trama del sapere pratico dell'insegnamento si è proposta, a studenti SSIS e di Scienze della Formazione Primaria, la scrittura della propria memoria scolastica come modalità per riappropriarsi di un tempo ormai perduto, di una traccia tangibile dell'esperienza passata, di frammenti (di ciò che si è, in virtù) di ciò che si è stati (o ancora si è, oppure non si è più) con (e per) quell'insegnante. Dai tanti ricordi sono nate microscritture-biografiche grandi per contenuto, per ricchezza di particolari e per toccanti suggestioni, definite ora delframmento, ora del brandello, ora della scheggia, proprio per sottolineare l'evanescenza e la precarietà della parola in esse contenuta: la parola dello studente data (meglio: riconosciuta) allo studente. Dalla ricerca emerge come ogni esperienza scolastica non sia mai priva di conseguenze e di ricadute: qualunque ricordo porta con sé una carica attrattiva o repulsiva per un presente che accoglie o rifiuta; per un futuro che alimenta la speranza in un proseguimento o che si protegge dal timore di una ripresentazione del passato.
Contattaci
22,00

Scritture adolescenti. Esperienze di scrittura nella scuola secondaria

di Biffi Elisabetta

editore: Erickson

pagine: 262

Le ragazze e i ragazzi «di oggi» scrivono? E scrivono di sé? Come scrivono? Cosa pensano della scrittura? È a questi e ad altr
Esaurito
22,00

Attraversare la cura. Relazioni, contesti e pratiche della scrittura di sé

editore: Erickson

pagine: 291

Il legame tra scrittura autobiografica e cura non è scontato; merita di essere chiarito partendo innanzitutto dalla portata trasformativa della scrittura di sé e dai diversi modi di declinarla in contesti educativi, formativi e-o di lavoro sociale. Che cosa cura, nella scrittura di sé? Di quale cura stiamo parlando? Quali pratiche possono essere attuate per tutelare il carattere innanzitutto auto-formativo e generativo del lavoro autobiografico? Come si inserisce l'autobiografia nelle pratiche professionali che si definiscono come curanti e curative (del corpo, della mente, delle relazioni, dell'ambiente)? Questo libro risponde a queste domande, analizzando l'utilizzo della scrittura autobiografica nella cura di sé.
Contattaci
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.