Erickson: I materiali
20 minuti di compiti al giorno. Per la classe seconda
editore: Erickson
pagine: 111
Partendo dal presupposto che i tempi di attenzione dei bambini, ovvero la loro capacità di rimanere concentrati su un compito a lungo, variano di età in età, l'associazione americana degli insegnanti ha quantificato la durata ottimale del tempo da dedicare allo studio: 10 minuti al giorno per il primo anno della scuola primaria, 20 per il secondo, 30 per il terzo e così via, al fine di adattare il carico di lavoro alla crescita intellettuale degli alunni. "20 minuti di compiti al giorno", che raccoglie 88 schede fotocopiabili destinate ai bambini della seconda classe della scuola primaria, può aiutare gli insegnanti, o i genitori stessi, ad assegnare degli esercizi adeguati che si possano svolgere in completa autonomia. I compiti si trasformeranno così in un'attività stimolante e divertente. Caratteristica principale di queste schede operative, pratiche e intuitive, è appunto quella di essere concepite e strutturate in modo da poter essere svolte ciascuna in 20 minuti. Esse presentano inoltre numerosi altri vantaggi, quali: suddivisione in aree tematiche, livello di difficoltà crescente, veste grafica accattivante, esercizi aggiuntivi per i bambini più veloci.
Ordinabile
Matematica attiva. Attività su insiemi di numeri, spazio e figure, re lazioni, dati e previsioni
editore: Erickson
pagine: 298
L'apprendimento della matematica, se affrontato solo in modo teorico e frontale, può rivelarsi un ostacolo insormontabile per molti studenti. Matematica attiva propone un programma di insegnamento per la scuola secondaria di primo grado - ma in parte anche per l'ultimo anno della scuola primaria - che si sviluppa attraverso molte attività di laboratorio che coinvolgono dinamicamente i ragazzi in prima persona. La matematica viene appresa come scoperta, a partire da conoscenze già elaborate, accrescendo autostima e motivazione. Basato sui contenuti dei programmi curricolari, il volume ha 7 percorsi: Il caso e la probabilità, Equiscomponibilità, disegni periodici e tassellazioni, Il modello dell'orologio, Il tutto e le parti, Circa quanto?, Dai numeri figurati ai numeri impacchettati, Cosa varia? Relazioni e funzioni. Al loro interno è presente una sezione di guida per gli insegnanti e schede operative fotocopiabili, destinate agli studenti. Attraverso esperimenti, laboratori creativi e giochi, gli alunni potranno mettere in pratica fondamentali principi matematici, andando oltre la meccanica applicazione di formule e arrivando a coglierne il senso e la bellezza.
Ordinabile
Sviluppare le abilità di comprensione e narrazione. Prevenzione e recupero delle difficoltà di linguaggio
editore: Erickson
pagine: 241
Lo sviluppo di un'adeguata capacità narrativa rappresenta una tappa evolutiva importante ai fini dell'organizzazione del pensi
Ordinabile
Scrivere in corsivo. Attività di pregrafismo e sulle lettere
editore: Erickson
pagine: 177
Nelle prime fasi di scolarizzazione, il passaggio dalla scrittura in stampato al corsivo può provocare difficoltà di grafia, perché il bambino abbandona un automatismo acquisito per assumere un nuovo pattern di movimenti. L'innovativo programma qui presentato suggerisce di preparare il bambino a scrivere direttamente in corsivo, carattere che offre numerosi vantaggi. Il testo, destinato agli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e del primo della primaria, si articola in tre parti con attività specifiche su: pregrafismo, vocali, consonanti. Le schede operative relative a vocali e consonanti presentano una serie di esercitazioni, quali: esercizi di ripasso sul segno già tracciato della lettera, esercizi di riconoscimento e riproduzione della lettera sia all'inizio che all'interno della parola, attività di integrazione secondo il processo visivo-uditivo. Completano il volume 21 schede da esporre in aula, colorate e plastificate, raffiguranti tutte le lettere dell'alfabeto riportate nei quattro caratteri.
Ordinabile
Matelogica. Per piccoli geni in matematica
di Barbara Stucki
editore: Erickson
pagine: 102
L'ultimo volume della collana dedicata ai "piccoli geni in matematica" propone più di 40 schede operative con giochi e attività sui contenuti matematici della scuola secondaria di primo grado. Gli esercizi, completi di soluzioni, sono suddivisi per livelli di difficoltà e personalizzabili in base alle esigenze del gruppo classe o del singolo alunno; riguardano in particolare i concetti di frazione, proporzione e il calcolo percentuale, i numeri decimali, i teoremi di Pitagora e di Talete, longitudine e latitudine, gradi, densità e il principio della leva. Attraverso l'applicazione delle regole della geometria piana e solida è possibile apprendere divertendosi e in modo innovativo il calcolo delle superfici, dei volumi e l'ampiezza degli angoli. Il materiale fotocopiabile costituisce un valido aiuto per gli insegnanti e può essere utilizzato come ripasso a casa o come lavoro singolo o di gruppo in caso di difficoltà.
Disponibilità immediata
10 minuti di compiti al giorno. Per la classe prima
editore: Erickson
pagine: 106
Partendo dal presupposto che i tempi di attenzione dei bambini variano di età in età, l'associazione americana degli insegnanti ha quantificato la durata ottimale del tempo da dedicare allo studio: 10 minuti al giorno per il primo anno della scuola primaria, 20 per il secondo, 30 per il terzo e così via, al fine di adattare il carico di lavoro alla crescita intellettuale degli alunni. "10 minuti di compiti al giorno", che raccoglie 82 schede fotocopiabili destinate ai bambini della prima classe della scuola primaria, è il primo di una serie di volumi che aiuteranno gli insegnanti, o i genitori stessi, ad assegnare degli esercizi adeguati, da poter svolgere in completa autonomia. Caratteristica e novità principale di queste schede operative, pratiche e intuitive, è quella di essere concepite e strutturate in modo da poter essere svolte ciascuna in 10 minuti. Esse presentano altri vantaggi: suddivisione in aree tematiche, livello di difficoltà crescente, veste grafica accattivante, esercizi aggiuntivi per i bambini più veloci. Il volume è articolato in 5 unità: percezione visiva, matematica: i numeri, matematica: le operazioni, italiano, costruire/creare.
Ordinabile
Matematica al volo in quinta. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico
di Camillo Bortolato
editore: Erickson
pagine: 110
"Matematica al volo in quinta" rappresenta la continuazione de "La linea del 20", "La linea del 100", "La linea del 1000" e di
Ordinabile
Storia facile per la classe terza. L'origine della terra e la preistoria
di Carlo Scataglini
editore: Erickson
pagine: 160
Disponibilità immediata
Storia facile per la classe quarta. La civiltà dei fiumi e del Mediterraneo
di Carlo Scataglini
editore: Erickson
pagine: 160
Ordinabile
Storia facile per la classe quinta. La civiltà greca, l'Italia antica e l'impero Romano
di Carlo Scataglini
editore: Erickson
pagine: 250
Ordinabile
Esercitarsi con l'analisi logica. Schede operative sui complementi e la struttura della frase
di Anna Rita Vizzari
editore: Erickson
pagine: 190
Ordinabile
Occhio alle parole. Potenziare le strategie di lettura visiva e la comprensione lessicale (8-13 anni)
editore: Erickson
pagine: 250
Il disturbo di lettura può variare molto, a seconda della severità e delle caratteristiche individuali, e presentare manifestazioni differenti nelle diverse fasce di età, condizionando pesantemente lo studio e gli orientamenti scolastici. Il libro, rivolto agli alunni dagli 8 ai 13 anni, propone un intervento di recupero al fine di migliorare la velocità di lettura e permettere un accesso rapido e diretto al significato. In 11 sezioni vengono proposte attività graduate per difficoltà e formulate in modo semplice, che si prestano bene a essere utilizzate non solo in ambito riabilitativo e in caso di dislessia, ma anche a casa e a scuola. Il materiale aiuta i bambini, che potranno verificare durante il training i propri miglioramenti, ad allenare molteplici funzioni coinvolte nel compito di lettura, decodifica e comprensione del testo, quali: rapidità di denominazione e di accesso al serbatoio lessicale; attenzione, esplorazione, memoria visiva, abilità di segmentazione e di fissazione oculare e corretta percezione dell'orientamento delle figure nello spazio; automatizzazione del riconoscimento di sillabe semplici e complesse; analisi e ricerca visiva e identificazione di parole; riconoscimento semantico-lessicale e allenamento alla lettura rapida di frasi; comprensione di enunciati e brevi testi.
Ordinabile


