Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson: Materiali di recupero e sostegno

Insegnare ai bambini con disturbi dello spettro autistico. Schede operative su lettere, numeri, forme e colori

editore: Erickson

pagine: 236

Il volume presenta materiali didattici di immediato utilizzo per i bambini con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo - ma utilizzabili anche con bambini con altre difficoltà cognitive - che frequentano la scuola primaria e permette a insegnanti e operatori di reperire con facilità giochi, schede ed esercizi pronti all'uso. Il libro racchiude numerose attività che possono essere proposte più volte agli alunni, secondo crescenti livelli di difficoltà, e che toccano più aree di intervento: dall'apprendimento delle lettere dell'alfabeto e dei simboli numerici al potenziamento delle capacità grafo-motorie, dallo sviluppo della motricità fine all'imitazione, dalla capacità di discriminare forme e colori allo sviluppo delle abilità percettive. A seconda delle abilità e delle esigenze del bambino, l'educatore può accompagnare ogni singolo esercizio con aiuti fisici, verbali o visuali. Una breve introduzione teorica e la spiegazione dettagliata delle modalità di somministrazione delle attività precedono la parte operativa, che consta di quasi 200 schede dedicate a lettere, numeri, disegni, parti del disegno e puzzle. Le attività proposte sono semplici, pratiche, individualizzabili e di facile somministrazione.
17,50

Laboratorio di potenziamento dell'attenzione. Giochi e attività per la scuola dell'infanzia

editore: Erickson

pagine: 247

Potenziare le abilità di attenzione e autoregolazione già nella scuola dell'infanzia significa fornire ai bambini alcuni "strumenti" essenziali sia per fruire al meglio di questa esperienza scolastica sia per avviarsi preparati all'ingresso nella primaria. Questo libro presenta un laboratorio didattico e psicoeducativo articolato in venti incontri nei quali un simpatico personaggio guida, Rino paperino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell'ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo, le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive, e molto altro. Le unità didattiche sono costruite in modo da orientare l'insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono promuovere. Ciascuna è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali e procedura per il loro utilizzo in sede didattica e corredata di numerose schede operative. Basato su rigorosi risultati di ricerca, il laboratorio, rivolto a bambini di 5 anni, è preceduto da un itinerario formativo e da strategie di intervento per potenziare l'attenzione e l'autocontrollo.
17,50

Correggere i difetti di pronuncia. Il programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara) per l'allenamento percettivo-articolatorio

editore: Erickson

pagine: 362

Questo libro è un percorso graduato per aiutare i bambini a correggere i difetti di pronuncia; per ogni fonema, digramma o gruppo consonantico vengono proposti numerosi esercizi, originali e divertenti, che permetteranno di tenere alta la motivazione del bambino e di raggiungere, quindi, risultati in breve tempo. Le attività, basate sul programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara), riservano un ruolo importante anche all'adulto (logopedista, insegnante o genitore), che dovrà leggere al bambino le parole una alla volta, enfatizzando il suono da correggere, e fargliele ripetere finché non sarà in grado di pronunciare il nuovo suono senza difficoltà.
23,00

Produzione del testo scritto

editore: Erickson

pagine: 182

L'opera, in due livelli distinti di difficoltà, offre all'insegnante indicazioni metodologiche e materiali di lavoro per lo sviluppo delle abilità di scrittura, il secondo volume si sofferma in particolare sul passaggio dalla composizione autonoma di brevi frasi alla stesura di testi più elaborati. Il lavoro didattico qui proposto prevede una serie di passaggi metodologicamente coordinati (esercizi su testi incompleti, produzione autonoma, domande di revisione, ecc.), che rende questi materiali adatti per attività di recupero con bambini dagli 8 ai 12 anni.
65,50

Attività di potenziamento cognitivo

editore: Erickson

pagine: 193

Questo libro è pensato per tutti i ragazzi che incontrano delle difficoltà nel loro percorso scolastico, con l'obiettivo di ai
19,50

Attività di potenziamento cognitivo

editore: Erickson

pagine: 162

Questo secondo volume sul potenziamento cognitivo integra e completa la metodologia presentata nel primo, del quale condivide
19,50

Dislessia e trattamento sublessicale. Attività di recupero su analisi sillabica, gruppi consonantici e composizione di parole

editore: Erickson

pagine: 272

Questo volume presenta un programma per affrontare il problema della dislessia. Lo scopo del programma, basato sul modello di Uta Frith, non è quello di insegnare a leggere, ma di intervenire sui bambini che leggono stentatamente, lentamente o facendo molti errori; per questo propone numerosi esercizi per il consolidamento di strategie di lettura che consentano di automatizzare l'identificazione delle sillabe e di abbandonare la strategia di conversione grafema-fonema. Il programma, rivolto soprattutto agli alunni della scuola primaria (o più grandi, con particolari difficoltà), è strutturato in sei specifiche aree di lavoro indipendenti che permettono di realizzare percorsi individualizzati in base alle singole difficoltà.
21,50

Sviluppare le relazioni nei disturbi autistici

editore: Erickson

pagine: 438

Sviluppare le relazioni e instaurare rapporti veri e duraturi con gli altri richiede percorsi e attività di apprendimento appr
23,50

Sviluppare le relazioni nei disturbi autistici

editore: Erickson

pagine: 345

Sviluppare le relazioni e instaurare rapporti veri e duraturi con gli altri richiede metodi di apprendimento appropriati, sopr
23,50

Comprendere il testo dei problemi. Esercizi di analisi semantica in aritmetica

di Camillo Bortolato

editore: Erickson

pagine: 156

Molti errori commessi dagli alunni nella risoluzione dei problemi aritmetici sono attribuibili, più che a scarse abilità di calcolo, a difficoltà nel comprendere il testo del problema. Per sviluppare questa competenza linguistica, il libro - rivolto ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado - presenta più di 100 esercizi attraverso i quali imparare a identificare i dati e le relazioni rilevanti per la soluzione, individuando soprattutto i cosiddetti indicatori logici, parole chiave per la comprensione del problema. Evitando intenzionalmente le spiegazioni verbali, che spesso costituiscono un ostacolo anziché una facilitazione, viene proposto un metodo che asseconda la naturale tendenza dell'alunno a "indovinare" cercando nel testo indizi linguistici che suggeriscano la soluzione, e la trasforma in una strategia di tipo intuitivo che, se utilizzata consapevolmente, risulta efficace.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.