Erickson: Materiali e strumenti didattici LIM
Risolvere i problemi alla primaria
editore: Erickson
Disponibilità immediata
Storia facile per la classe quinta con la LIM. La civiltà greca, l'Italia antica e l'Impero romano
di Carlo Scataglini
editore: Erickson
pagine: 272
Studiare la Storia è come fare un viaggio fantastico pieno di scoperte: un viaggio che però, alle volte, può rivelarsi difficile, ricco di avvenimenti, nomi e date da capire e ricordare. Proprio per questo Storia facile per la classe quinta propone in forma semplificata e facilitata i principali contenuti del curricolo ministeriale dai Greci alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. Il volume, ricco di illustrazioni a colori, contiene - oltre a una serie di facilitazioni per l'apprendimento come mappe, schemi, linee del tempo e cronologie - testi adattati per livelli di complessità in modo da agevolare la comprensione e la memorizzazione. Ogni brano inoltre è corredato di evidenziazioni e glossari e proposto con accorgimenti grafici che ne facilitano la lettura. In questo modo il materiale - utile per tutti gli alunni, come integrazione al testo in adozione - diventa uno strumento imprescindibile nel caso del recupero e del sostegno di alunni con difficoltà. Per incentivare la motivazione allo studio tutte le attività sono inserite in una cornice ludica, per cui l'alunno si trova virtualmente alla guida di una macchina del tempo con vari strumenti di bordo, per viaggiare alla velocità e quindi con il grado di difficoltà - più adeguata alle sue competenze.
Ordinabile
Storia facile per la classe quarta con la LIM. Le civiltà dei fiumi e del Mediterraneo
di Carlo Scataglini
editore: Erickson
pagine: 176
Studiare la Storia è come fare un viaggio fantastico pieno di scoperte: un viaggio che però, alle volte, può rivelarsi difficile, ricco di avvenimenti, nomi e date da capire e ricordare. Proprio per questo Storia facile per la classe quarta propone in forma semplificata e facilitata i principali contenuti del curricolo ministeriale dai Sumeri ai Micenei. Il volume, ricco di illustrazioni a colori, contiene - oltre a una serie di facilitazioni per l'apprendimento come mappe, schemi, linee del tempo e cronologie - testi adattati per livelli di complessità in modo da agevolare la comprensione e la memorizzazione. Ogni brano inoltre è corredato di evidenziazioni e glossari e proposto con accorgimenti grafici che ne facilitano la lettura. In questo modo il materiale - utile per tutti gli alunni, come integrazione al testo in adozione - diventa uno strumento imprescindibile nel caso del recupero e del sostegno di alunni con difficoltà. Per incentivare la motivazione allo studio tutte le attività sono inserite in una cornice ludica, per cui l'alunno si trova virtualmente alla guida di una macchina del tempo con vari strumenti di bordo, per viaggiare alla velocità - e quindi con il grado di difficoltà - più adeguata alle sue competenze.
Ordinabile
Storia facile per la classe terza con la LIM. L'origine della terra e la preistoria
di Carlo Scataglini
editore: Erickson
pagine: 192
Studiare la Storia è come fare un viaggio fantastico pieno di scoperte: un viaggio che però, alle volte, può rivelarsi difficile, ricco di avvenimenti, nomi e date da capire e ricordare. Proprio per questo Storia facile per la classe terza propone in forma semplificata e facilitata i principali contenuti del curricolo ministeriale dall'origine della Terra alla Preistoria. Il volume, ricco di illustrazioni a colori, contiene - oltre a una serie di facilitazioni per l'apprendimento come mappe, schemi, linee del tempo e cronologie - testi adattati per livelli di complessità in modo da agevolare la comprensione e la memorizzazione. Ogni brano inoltre è corredato di evidenziazioni e glossari e proposto con accorgimenti grafici che ne facilitano la lettura. In questo modo il materiale - utile per tutti gli alunni, come integrazione al testo in adozione - diventa uno strumento imprescindibile nel caso del recupero e del sostegno di alunni con difficoltà. Per incentivare la motivazione allo studio tutte le attività sono inserite in una cornice ludica, per cui l'alunno si trova virtualmente alla guida di una macchina del tempo con vari strumenti di bordo, per viaggiare alla velocità e quindi con il grado di difficoltà - più adeguata alle sue competenze.
Ordinabile
Matematica al volo in quarta. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico
di Camillo Bortolato
editore: Erickson
pagine: 106
Matematica al volo in quarta rappresenta la continuazione de "La linea del 20", "La linea del 100" e "La linea del 1000"
Ordinabile
Laboratorio attività interculturali. Storie e percorsi per la scuola primaria
di Alessandra Tetè
editore: Erickson
pagine: 212
Nato dalla vasta esperienza dell'autrice, che da anni si occupa dell'integrazione di bambini stranieri a scuola, questo libro propone un percorso di educazione interculturale per la scuola primaria basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe, con il principale obiettivo di affrontare le problematiche legate all'immigrazione, alle paura delle differenze, all'uso di pregiudizi e stereotipi. Lo scopo è quello di avvicinare gli alunni italiani ai compagni stranieri e viceversa, favorendo la conoscenza reciproca delle culture di origine attraverso giochi motori e cooperativi, giochi di ruolo, giochi sul concetto di identità, giochi linguistici, attività per imparare a conoscere la geografia del mondo, giochi per prendere coscienza dei diritti dei bambini, giochi per avvicinarsi alle tradizioni, agli usi, ai costumi e ai cibi delle altre culture. Oltre alle attività, il volume propone 10 storie i cui protagonisti sono bambini di origine marocchina, filippina, senegalese, russa, albanese, palestinese, pakistana, brasiliana, cinese e rom.
Ordinabile
A scuola di fiabe. Poster attivo
editore: Erickson
Contattaci
I numeri e le 4 operazioni con la LIM. Attività per il riconoscimento di quantità e l'automatizzazione del calcolo
di Ivan Sciapeconi
editore: Erickson
pagine: 130
Il libro si apre con un'introduzione generale sul potenziale dell'impiego delle nuove tecnologie nella didattica, con particolare riferimento all'utilizzo della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Illustra poi le dinamiche dell'apprendimento cooperativo, il ruolo del docente come mediatore e la costruzione dei gruppi di lavoro per infine descrivere in maniera dettagliata l'ambiente di lavoro, fornendo una guida pratica all'uso del software e delle schede operative fotocopiabili sui cui far esercitare gli alunni: la corrispondenza tra gli elementi presenti nel digitale -e nel cartaceo consentirà di guidare i bambini e renderli progressivamente autonomi nel lavoro. Il software propone un programma di insegnamento e di consolidamento dei processi che stanno alla base della composizione del numero e dello svolgimento delle quattro operazioni (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni a una e a più cifre). Una caratteristica che risulta evidente nel software "I numeri e le 4 operazioni con la LIM" e che ne rappresenta un dato di qualità è la struttura aperta del programma. Oltre a una serie di operazioni già impostate e utilizzabili fin da subito, il software mette a disposizione del docente uno schema libero, adattabile alle diverse esigenze della classe.
Contattaci
Geometria con la carta per LIM. Dalle 7 pieghe fondamentali alle figure geometriche
editore: Erickson
pagine: 136
IL CD-ROM: Il software propone un originale e appassionante percorso operativo basato sulla piegatura della carta per evolvere e potenziare la cognizione geometrica nei bambini della scuola primaria, stimolando la loro curiosità e creatività. Strutturato in due aree principali (Le 7 pieghe fondamentali e Alcune figure geometriche: rettangoli, triangoli, quadrati e rombi), il programma è costruito in modo tale che gli alunni - in un contesto di didattica cooperativa alla LIM - possano ragionare sulla geometria piana manipolando in prima persona il grande foglio di carta virtuale sul quale comporre le pieghe e le figure geometriche più significative. Accanto allo strumento "foglio", una serie di tutorial animati espone passo passo quali siano le tappe da percorrere per raggiungere gli obiettivi prefissati. Completano l'opera i video in cui le stesse operazioni vengono svolte con la carta, un'area con altri strumenti operativi e alcune schede con attività in formato pdf. L'applicativo Easy LIM, infine, consente di lavorare ulteriormente sui materiali all'interno del CD-ROM, come ad esempio scrivere, segnare punti, angoli, ecc., arricchendo così la proposta didattica. Il libro: Dopo un'introduzione teorica sugli aspetti cognitivi, che affronta le fasi di sviluppo delle abilità di rappresentazione delle figure e delle relazioni spaziali, vengono presentate numerose e semplici attività, raggruppate in base ai processi implicati nel riconoscimento delle figure piane.
Contattaci
Doppie in gioco con la LIM. Attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni
di Marta Zanzottera
editore: Erickson
pagine: 64
Il CD-ROM: Tra le difficoltà che i bambini e i ragazzi possono incontrare nell'apprendimento della lingua italiana troviamo, di frequente, quella relativa alle doppie. Spesso questo argomento viene considerato come un paragrafo minore della competenza ortografica, quasi un dettaglio che si sistemerà da sé. Invece, nella nostra lingua, i raddoppiamenti costituiscono un elemento linguistico distintivo, che può cambiare da solo l'intero significato di un vocabolo (ad esempio: caro/carro) e, soprattutto, che non si risolve spontaneamente. L'obiettivo da porsi è quindi quello di sviluppare nei bambini che hanno questa difficoltà un'abilità di analisi fonetica e metacognitiva e la sua conseguente automatizzazione: in quest'ottica nasce questo software che vuole essere uno strumento da "modellare" in base alle esigenze e difficoltà dei bambini piuttosto che al "problema" in senso lato. Un software che sfrutta la naturale capacità attrattiva del gioco (il classico gioco dell'oca) e la cala in un contesto di apprendimento cooperativo (di tutoring alla LIM fra compagni di squadra o fra alunni e insegnante). Il libro: I bambini e i ragazzi con disortografia compiono un gran numero di errori che rendono difficile la stesura di un testo scritto. Tipici e molto frequenti sono quelli relativi ai raddoppiamenti.
Contattaci
Infiniti giochi di parole con la LIM. Attività di decodifica per bambini con difficoltà di lettura
di Luisa Martini
editore: Erickson
pagine: 100
IL CD-ROM: Il software, strutturato sotto forma di gioco, offre uno strumento didattico/riabilitativo di supporto a educatori e insegnanti, che possono utilizzarlo come training specifico per le difficoltà di lettura nei bambini dai 6 anni in su. Esso permette di arricchire la conoscenza lessicale, cogliere le differenze tra suoni simili e ragionare sulla diversità di orientamento spaziale dei grafemi. I giochi sono pensati per essere svolti a squadre alla LIM, con il supporto di un adulto che faccia da mediatore nei passaggi più complessi. Il libro: Molti bambini della scuola primaria incontrano difficoltà più o meno accentuate negli apprendimenti strumentali della lettura e, di conseguenza, faticano a sviluppare le abilità necessarie al compito, a cogliere le differenze tra suoni "difficili" e ad arricchire il proprio vocabolario.
Contattaci
Matematica al volo in quinta con la LIM. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico
di Camillo Bortolato
editore: Erickson
pagine: 110
"Matematica al volo in quinta" rappresenta la continuazione de "La linea del 20", "La linea del 100", "La linea del 1000" e di
Contattaci


