Erickson: Materiali e strumenti didattici LIM

Risolvere i problemi alla primaria
23,50
A scuola di fiabe. Poster attivo
17,50
Geometria con la carta per LIM. Dalle 7 pieghe fondamentali alle figure geometriche

Geometria con la carta per LIM. Dalle 7 pieghe fondamentali alle figure geometriche

editore: Erickson

pagine: 136

IL CD-ROM: Il software propone un originale e appassionante percorso operativo basato sulla piegatura della carta per evolvere e potenziare la cognizione geometrica nei bambini della scuola primaria, stimolando la loro curiosità e creatività. Strutturato in due aree principali (Le 7 pieghe fondamentali e Alcune figure geometriche: rettangoli, triangoli, quadrati e rombi), il programma è costruito in modo tale che gli alunni - in un contesto di didattica cooperativa alla LIM - possano ragionare sulla geometria piana manipolando in prima persona il grande foglio di carta virtuale sul quale comporre le pieghe e le figure geometriche più significative. Accanto allo strumento "foglio", una serie di tutorial animati espone passo passo quali siano le tappe da percorrere per raggiungere gli obiettivi prefissati. Completano l'opera i video in cui le stesse operazioni vengono svolte con la carta, un'area con altri strumenti operativi e alcune schede con attività in formato pdf. L'applicativo Easy LIM, infine, consente di lavorare ulteriormente sui materiali all'interno del CD-ROM, come ad esempio scrivere, segnare punti, angoli, ecc., arricchendo così la proposta didattica. Il libro: Dopo un'introduzione teorica sugli aspetti cognitivi, che affronta le fasi di sviluppo delle abilità di rappresentazione delle figure e delle relazioni spaziali, vengono presentate numerose e semplici attività, raggruppate in base ai processi implicati nel riconoscimento delle figure piane.
34,00
Doppie in gioco con la LIM. Attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni

Doppie in gioco con la LIM. Attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni

di Marta Zanzottera

editore: Erickson

pagine: 64

Il CD-ROM: Tra le difficoltà che i bambini e i ragazzi possono incontrare nell'apprendimento della lingua italiana troviamo, di frequente, quella relativa alle doppie. Spesso questo argomento viene considerato come un paragrafo minore della competenza ortografica, quasi un dettaglio che si sistemerà da sé. Invece, nella nostra lingua, i raddoppiamenti costituiscono un elemento linguistico distintivo, che può cambiare da solo l'intero significato di un vocabolo (ad esempio: caro/carro) e, soprattutto, che non si risolve spontaneamente. L'obiettivo da porsi è quindi quello di sviluppare nei bambini che hanno questa difficoltà un'abilità di analisi fonetica e metacognitiva e la sua conseguente automatizzazione: in quest'ottica nasce questo software che vuole essere uno strumento da "modellare" in base alle esigenze e difficoltà dei bambini piuttosto che al "problema" in senso lato. Un software che sfrutta la naturale capacità attrattiva del gioco (il classico gioco dell'oca) e la cala in un contesto di apprendimento cooperativo (di tutoring alla LIM fra compagni di squadra o fra alunni e insegnante). Il libro: I bambini e i ragazzi con disortografia compiono un gran numero di errori che rendono difficile la stesura di un testo scritto. Tipici e molto frequenti sono quelli relativi ai raddoppiamenti.
39,00
Matematica al volo in quinta con la LIM. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico

Matematica al volo in quinta con la LIM. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico

di Camillo Bortolato

editore: Erickson

pagine: 110

"Matematica al volo in quinta" rappresenta la continuazione de "La linea del 20", "La linea del 100", "La linea del 1000" e di
29,50
Storia facile per la classe quinta con la LIM. La civiltà greca, l'Italia antica e l'Impero romano

Storia facile per la classe quinta con la LIM. La civiltà greca, l'Italia antica e l'Impero romano

di Carlo Scataglini

editore: Erickson

pagine: 272

Studiare la Storia è come fare un viaggio fantastico pieno di scoperte: un viaggio che però, alle volte, può rivelarsi difficile, ricco di avvenimenti, nomi e date da capire e ricordare. Proprio per questo Storia facile per la classe quinta propone in forma semplificata e facilitata i principali contenuti del curricolo ministeriale dai Greci alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. Il volume, ricco di illustrazioni a colori, contiene - oltre a una serie di facilitazioni per l'apprendimento come mappe, schemi, linee del tempo e cronologie - testi adattati per livelli di complessità in modo da agevolare la comprensione e la memorizzazione. Ogni brano inoltre è corredato di evidenziazioni e glossari e proposto con accorgimenti grafici che ne facilitano la lettura. In questo modo il materiale - utile per tutti gli alunni, come integrazione al testo in adozione - diventa uno strumento imprescindibile nel caso del recupero e del sostegno di alunni con difficoltà. Per incentivare la motivazione allo studio tutte le attività sono inserite in una cornice ludica, per cui l'alunno si trova virtualmente alla guida di una macchina del tempo con vari strumenti di bordo, per viaggiare alla velocità e quindi con il grado di difficoltà - più adeguata alle sue competenze.
44,00
Matematica al volo in quarta con la LIM. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico

Matematica al volo in quarta con la LIM. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico

di Camillo Bortolato

editore: Erickson

pagine: 100

Matematica al volo in quarta rappresenta la continuazione de La linea del 20, La linea del 100 e La linea del 1000
29,50
Apprendere con il metodo analogico e la LIM. Il calcolo scritto nella scuola primaria: le quattro operazioni

Apprendere con il metodo analogico e la LIM. Il calcolo scritto nella scuola primaria: le quattro operazioni

di Camillo Bortolato

editore: Erickson

pagine: 125

Il libro presenta un'ampia introduzione teorica in cui si precisa il rapporto tra calcolo scritto e calcolo mentale nei rispettivi ambiti e funzioni. Contiene inoltre un approfondimento delle specificità epistemologiche e metodologiche del metodo analogico, mettendo in risalto le caratteristiche di intuizione e subitaneità. L'insegnante vi troverà anche una serie di consigli in cui si chiariscono le specificità procedurali dei singoli algoritmi da svolgere alla LIM sfruttando le caratteristiche di immediatezza e visibilità implementate sul software (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione a una e a due cifre). Completa il volume una parte pratica costituita da schede graduate, stampabili oppure utilizzabili direttamente in classe con gli alunni. Il CD-ROM, pensato per un utilizzo ottimale sulla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), consente una comprensione velocissima del calcolo scritto: addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni a una e due cifre, costituendo una grande innovazione in termini di tempo e di energia impiegata. Ogni algoritmo appare singolarmente sulla lavagna e il suo svolgimento risulta straordinariamente rapido: grazie all'azione di tutoraggio del software, infatti, l'alunno è guidato passo dopo passo nella procedura in modo da evitare errori, coadiuvato anche dalla presenza degli strumenti di supporto al calcolo mentale, quali la "linea del 20" e le tabelline.
55,00
Impariamo l'inglese con la LIM 1. Attività per il primo biennio della Scuola primaria

Impariamo l'inglese con la LIM 1. Attività per il primo biennio della Scuola primaria

di Sabrina Campregher

editore: Erickson

pagine: 175

Il volume Impariamo l'inglese con la LIM propone un percorso di apprendimento della lingua inglese attraverso lo sviluppo delle quattro competenze: lettura, scrittura, ascolto e parlato. Il kit, composto da libro e CD-ROM, permette di conseguire questo obiettivo attraverso una serie di attività graduali e specifiche, proposte in maniera ludica e divertente. Le numerose schede operative presenti all'interno del libro consentono all'intera classe di partecipare alle attività proposte alla lavagna secondo un'ottica inclusiva. Attraverso una serie di suggerimenti metodologici-didattici, l'insegnante è supportato nel progettare un ambiente di lavoro che coinvolge, motiva e aiuta la classe a ottenere degli ottimi risultati. L'insegnamento inclusivo e la possibilità di impiegare il cooperative learning offrono l'occasione per condividere le conquiste del singolo alunno. Contenuti: Potenzialità della lavagna interattiva multimediale; Obiettivi linguistici; Approccio metodologico; Setting dell'aula Progettare e condurre una lezione; Le attività; Guida all'uso del software; Struttura generale; Personalizzazione degli esercizi; Guida all'uso delle schede operative; Come usare "Easy LIM"; Suggerimenti didattici e struttura delle sezioni; Schede operative.
50,00
Laboratorio attività interculturali. Storie e percorsi per la scuola primaria

Laboratorio attività interculturali. Storie e percorsi per la scuola primaria

di Alessandra Tetè

editore: Erickson

pagine: 212

Nato dalla vasta esperienza dell'autrice, che da anni si occupa dell'integrazione di bambini stranieri a scuola, questo libro propone un percorso di educazione interculturale per la scuola primaria basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe, con il principale obiettivo di affrontare le problematiche legate all'immigrazione, alle paura delle differenze, all'uso di pregiudizi e stereotipi. Lo scopo è quello di avvicinare gli alunni italiani ai compagni stranieri e viceversa, favorendo la conoscenza reciproca delle culture di origine attraverso giochi motori e cooperativi, giochi di ruolo, giochi sul concetto di identità, giochi linguistici, attività per imparare a conoscere la geografia del mondo, giochi per prendere coscienza dei diritti dei bambini, giochi per avvicinarsi alle tradizioni, agli usi, ai costumi e ai cibi delle altre culture. Oltre alle attività, il volume propone 10 storie i cui protagonisti sono bambini di origine marocchina, filippina, senegalese, russa, albanese, palestinese, pakistana, brasiliana, cinese e rom.
19,00
Matematica al volo in quarta. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico

Matematica al volo in quarta. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico

di Camillo Bortolato

editore: Erickson

pagine: 106

Matematica al volo in quarta rappresenta la continuazione de "La linea del 20", "La linea del 100" e "La linea del 1000"
13,80
I numeri e le 4 operazioni con la LIM. Attività per il riconoscimento di quantità e l'automatizzazione del calcolo

I numeri e le 4 operazioni con la LIM. Attività per il riconoscimento di quantità e l'automatizzazione del calcolo

di Ivan Sciapeconi

editore: Erickson

pagine: 130

Il libro si apre con un'introduzione generale sul potenziale dell'impiego delle nuove tecnologie nella didattica, con particolare riferimento all'utilizzo della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Illustra poi le dinamiche dell'apprendimento cooperativo, il ruolo del docente come mediatore e la costruzione dei gruppi di lavoro per infine descrivere in maniera dettagliata l'ambiente di lavoro, fornendo una guida pratica all'uso del software e delle schede operative fotocopiabili sui cui far esercitare gli alunni: la corrispondenza tra gli elementi presenti nel digitale -e nel cartaceo consentirà di guidare i bambini e renderli progressivamente autonomi nel lavoro. Il software propone un programma di insegnamento e di consolidamento dei processi che stanno alla base della composizione del numero e dello svolgimento delle quattro operazioni (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni a una e a più cifre). Una caratteristica che risulta evidente nel software "I numeri e le 4 operazioni con la LIM" e che ne rappresenta un dato di qualità è la struttura aperta del programma. Oltre a una serie di operazioni già impostate e utilizzabili fin da subito, il software mette a disposizione del docente uno schema libero, adattabile alle diverse esigenze della classe.
45,00