Il tuo browser non supporta JavaScript!

ESD-Edizioni Studio Domenicano: Segmenti

A immagine di colui che è. La persona umana in Caterina da Siena

di Elena Zanardi

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

Caterina, giovane donna senza cultura, anzi analfabeta, ha avuto il coraggio di parlare con forza a papi e re. Si è trovata a vivere in un momento cruciale della storia della Chiesa, essendo nata durante l'esilio avignonese - causato da un papa impaurito dalle trame del potere - e morta durante il grande scisma, che vide l'unità della Chiesa cattolica sgretolarsi per motivi politici. In quel tempo di crisi, che coinvolse la cristianità e la società civile, periodo anche di grandi epidemie, Caterina accettò di entrare nella vita ecclesiale e politica denunciandone le ipocrisie e i giochi di potere, senza paura e senza guardare in faccia a nessuno, re e pontefici compresi. Agì non sul terreno speculativo e politico, dove non era ferrata, ma sul piano esperienziale e affettivo, presentandosi come "madre". Le sue iniziative nascevano dalla visione originale che lei aveva della persona umana. I suoi appassionati interventi erano fondati su alcune verità fondamentali che lei sapeva comunicare con uno stile positivo, affascinante, ricco di metafore. Come altre donne vissute in epoche di crisi, Caterina si è trovata a svolgere una funzione di guida e di sostegno, tanto da divenire per ogni donna modello di un autentico femminismo: quello che non cerca rivendicazioni ma vuole, con la forza della femminilità, contribuire a rendere più bella la società civile e la Chiesa.
18,00

Il caso Englaro. Le domande che bruciano

di Giacomo Rocchi

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

Accanimento terapeutico? Oppure uccisione di una disabile che non ha chiesto di morire e che ha subito la morte a causa della sua condizione, ritenuta indegna di essere vissuta? Un affare privato o una vicenda che riguarda tutti? Una donna che era già morta diciassette anni fa? Davvero aveva chiesto di essere uccisa? Un padre che rispetta la volontà della figlia o che vuole farla morire per le proprie convinzioni? E i giudici: hanno applicato la Costituzione e le leggi o hanno pronunciato una ingiusta condanna a morte? Un processo giusto o iniquo? Molti sono i dubbi che nascono dalla vicenda di Eluana Englaro, molte le domande che bruciano: non possiamo voltare le spalle per non riflettere su ciò che è accaduto.
9,50

Conversazioni sui sacramenti

di Roberto Coggi

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

Durante la celebrazione di un battesimo o di un matrimonio, capita di essere presi più dal contesto mondano che dal fatto in sé. Ne perdiamo spesso il senso e, infatti, li chiamiamo "cerimonie". Ma i sacramenti sono fatti concreti, non cerimonie. Sono il luogo in cui Cristo incontra l'uomo e gli trasmette la sua vita divina e la salvezza. Sulla scorta delle trasmissioni radiofoniche tenute negli ultimi quindici anni, l'Autore introduce ai sacramenti in generale, pensando in particolare alle esigenze dei catechisti che li devono spiegare. Con linguaggio semplice e colloquiale, li illustra poi singolarmente: battesimo, confermazione, penitenza, unzione degli infermi, ordine sacro e matrimonio. Manca l'eucaristia, a cui è dedicato il secondo volume, che completa questa piccola opera di divulgazione.
13,00

Conversazioni sui sacramenti

di Roberto Coggi

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

Durante la celebrazione di un battesimo o di un matrimonio, capita di essere presi più dal contesto mondano che dal fatto in sé. Ne perdiamo spesso il senso e, infatti, li chiamiamo "cerimonie". Ma i sacramenti sono fatti concreti, non cerimonie. Sono il luogo in cui Cristo incontra l'uomo e gli trasmette la sua vita divina e la salvezza. Sulla scorta delle trasmissioni radiofoniche tenute negli ultimi quindici anni, condensate in questa piccola opera in due volumi, l'Autore introduce ai sacramenti in generale, pensando in particolare alle esigenze dei catechisti che li devono spiegare. Quindi, con linguaggio semplice e colloquiale, li illustra singolarmente. Questo secondo volume è tutto dedicato all'eucaristia, mistero di passione, morte e resurrezione che glorifica Cristo e introduce all'amore misericordioso che lega il Figlio al Padre. Gli altri sacramenti - battesimo, confermazione, penitenza, unzione degli infermi, ordine sacro e matrimonio - sono tutti trattati nel primo volume.
13,00

Sulle tracce della verità. Percorsi religiosi tra antico e contemporaneo

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

pagine: 336

Ma esiste davvero, questa "verità"? Si può propriamente parlare de "la" verità?La presente indagine storica ricostruisce il dibattito avvenuto nel tardo Impero Romano (secc. II-IV d. C.) tra i sostenitori del politeismo e i primi cristiani.? singolare che la discussione e gli interrogativi dell'epoca evocano le controversie di cui siamo, oggi, spettatori. Ora come allora, pare che solo l'antico politeismo e il pluralismo religioso garantiscano la tolleranza e la pacifica convivenza, mentre il cristianesimo, con la sua concezione della verità, ostacoli i processi di pacificazione fra i popoli, generando intolleranza. Ma la ricerca storica conferma davvero queste opinioni?
17,00
15,00

Confessioni di un ex manager. Quale etica d'impresa?

di Luca Gabbi

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

pagine: 140

Luca Gabbi, dopo una cruda fotografia della vita di impresa, ricerca quali sono i modelli etici prevalenti nel fare impresa oggi. Svela i limiti dell'etica procedurale e contrattualistica, che mette al centro la legalità delle regole, e che oggi è il sistema prevalente. Rilancia con la sua riflessione fondata sulla sua esperienza di vita l'etica delle virtù, la quale è la sola a rendere integralmente buono l'agire umano e garantisce un apporto motivazionale all'impresa e quindi uno slancio competitivo.
12,00

Aids. Esiste ancora? Storia e prevenzione

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

pagine: 112

10,00

Felici e sposati. Coppia, convivenza e matrimonio

di Tony Anatrella

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

pagine: 224

12,00

... Che sei nei cieli. Commento biblico al Padre Nostro

di John de Taizé

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

pagine: 88

10,00

L'unità nella fede

di Christoph Schönborn

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

pagine: 112

10,00

Patriarca d'Occidente?

di Adriano Garuti

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

pagine: 248

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.