fbevnts Psicologia, psicanalisi, psichiatria - tutti i libri della collana Psicologia, psicanalisi, psichiatria, Ets - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Ets: Psicologia, psicanalisi, psichiatria

Che cosa vuole una madre? Il desiderio materno nei casi di maltrattamento infantile

di Angelo Villa

editore: Ets

pagine: 232

Che cosa vuole una madre? Questo è l'interrogativo che ci guida nelle intense pagine del libro di Angelo Villa. Sullo sfondo, possiamo sentire risuonare l'eco di una più famosa ed irrisolta questione del padre della psicoanalisi, Sigmund Freud, ovvero: che cosa vuole una donna? Per Freud questa domanda rimane senza risposta e rappresenta l'enigma per eccellenza. Ad esso sembra contrapporre la chiarezza del desiderio materno, in tal senso indipendente da quello femminile, quello della donna. Partendo da un'interrogazione sulla natura del trauma, volta ad indagarne il significato e la posizione soggettiva assunta dal bambino nell'accadimento, l'autore introduce l'idea lacaniana di trauma legata all'entrata nel linguaggio del soggetto. Villa si sofferma poi sull'importanza delle posizioni simboliche all'interno della famiglia e, in particolar modo, dalle difficoltà - molto spesso ignorate o sminuite incontrate dalle madri nel sostenere il loro desiderio. Attraverso la presentazione di sette casi clinici, Villa analizza le relazioni che il desiderio materno intrattiene con il malessere del figlio, costruendo il caso con il lettore e suggerendo delle possibili modalità di direzione della cura. Una lettura importante per chi è interessato all'incontro con l'altro attraverso lo strumento principe di cui, in quanto esseri parlanti, disponiamo: la parola, per quel che dire e ascoltare necessariamente implica.
Contattaci
18,00

Il senso del non senso. Persona e handicap

editore: Ets

pagine: 357

Il disabile è uno straniero tra noi. Parla, comunica, racconta di sé, del suo mondo, delle sue paure, delle sue gioie, ma con lingua che noi non capiamo. Si sforza di spiegarsi con noi, anche perché dipende da noi, ma poi lentamente abdica a questa tensione comunicativa e si ritira in un isolamento forzato, perché non capito. Questo volume vuole essere un dizionario per iniziare un cammino verso il linguaggio dell'estraneità. Stefania Guerra Lisi è ideatrice e caposcuola della Globalità dei Linguaggi ed è Docente di tecniche della comunicazione visiva nell'Università di Roma Tre. Pier Giorgio Curti é psicologo e psicoterapeuta ed opera a Livorno.
Contattaci
15,00
Contattaci
12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.