Exòrma: Scritti traversi
Il fronte degli invisibili. La guerra d'Ucraina da una diversa prospettiva
di Sara Reginella
editore: Exòrma
pagine: 264
Sara Reginella, dopo il suo primo libro, "Donbass
Ordinabile
Verso il mar Ionio. Un vittoriano al Sud
di George Gissing
editore: Exòrma
Un classico della letteratura di viaggio, in edizione critica integrale
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Itaca. L'isola dalla schiena di drago
di Luca Baldoni
editore: Exòrma
pagine: 311
Itaca non è soltanto l'isola del ritorno, per chi la abita è piuttosto il luogo della nostalgia dell'altrove, il contrario del
Ordinabile
Barcelona desnuda. Fuga nella città: letteratura, luoghi comuni e insoliti cammini
di Amaranta Sbardella
editore: Exòrma
pagine: 189
Nella Barcellona dei nostri giorni, un giovane stagista bibliotecario si è chiuso a lavorare nel suo appartamentino malandato,
Ordinabile
La balena di piazza Savoia. L'immaginario che avevamo in dote
di Leopoldo Santovincenzo
editore: Exòrma
pagine: 285
«Una tarda mattina senza sole e senza ombre ho visto una balena a piazza Savoia»
Ordinabile
Sui confini. Europa, un viaggio sulle frontiere
di Marco Truzzi
editore: Exòrma
pagine: 158
Un viaggio sui confini di un'Europa che vacilla, un racconto che non si limita alla cronaca dell'emergenza umanitaria
Ordinabile
Come ti scopro l'America. Da Sant Louis al Pacifico con i leggendari Lewis e Clark
di Emanuela Crosetti
editore: Exòrma
pagine: 351
Il 14 maggio 1804 Meriwether Lewis e William Clark, al servizio del presidente americano Thomas Jefferson, partono alla ricerca del famoso Passaggio a Nord Ovest. Un viaggio avventuroso lungo i fiumi Missouri e Columbia, attraverso l'inesplorato West fino alle coste del Pacifico. Nel 2014, duecento anni più tardi, Emanuela Crosetti si mette sulle tracce dei due capitani portando con sé i diari della loro spedizione, per "scoprire l'Ovest" ancora una volta. Si avventura da sola per 4000 miglia: luoghi improbabili e storie sgangherate. Alle singolari narrazioni tratte dai diari inediti di Lewis e Clark si intrecciano le storie che Emanuela Crosetti raccoglie nei luoghi da loro attraversati. La scia di un recente passato resiste nell'immaginario della gente comune e convive con un presente tecnologico e industriale: contraddizioni inafferrabili di un'America contemporanea trascurata dalle principali rotte turistiche. Un'America inaspettata e imprevedibile, sempre mobile, ironica, sconfinata.
Ordinabile
Con gli occhi aperti. 20 autori per 20 luoghi
editore: Exòrma
pagine: 357
Quasi cent'anni fa un titolo come "Con gli occhi chiusi", di Federigo Tozzi, annunciava un secolo che, chiusi i conti col naturalismo del mondo esterno, s'immergeva nello spazio inesplorato della vita interiore. Le parole sancivano il proprio divorzio dalle cose - mantenendo con esse, nel migliore o peggiore dei casi (come in tutti i "nuovi realismi" poi succedutisi), un rapporto di nostalgia e rimpianto. Era, s'è detto, il secolo delle "grandi narrazioni": quelle che spostavano lo sguardo oltre l'ultimo orizzonte che si può vedere. Suo motto quello di Paul Klee, "l'arte non riproduce ciò che è visibile ma rende visibile ciò che non lo è". Il secolo in cui viviamo conserva questa eredità. Ma dagli ultimi scampoli del Novecento ha imparato anche a non diffidare programmaticamente del visibile, e a non dare per persa in partenza la scommessa di scoprire i luoghi. Certo ogni luogo lo si pre-vede nel repertorio del già-detto, ma poi lo si vede cogli occhi del corpo e lo si ri-vede cogli occhi della mente. Ogni visione è una re-visione: di quanto credevamo di sapere, di quanto avevamo già pre-visto. Quello stesso mondo che ciascuno di noi ha di fronte a sé, ogni occhio lo trasfigura in modo diverso. Venti fra i migliori narratori e poeti della nostra nuova letteratura hanno raccolto questa sfida. Ognuno di loro inventa, a suo modo, un luogo che ha visto in prima persona: dall'estremamente vicino all'estremamente lontano. Perché ogni occhio - ogni autore - altro non è che un mondo nuovo.
Ordinabile
Viaggiatori nel freddo. Come sopravvivere all'inverno russo con la letteratura
di Sparajurij
editore: Exòrma
pagine: 237
Il protagonista esplora i luoghi della storia e della letteratura di Mosca come appaiono oggi. Visita Peredelkino, viaggia sulla leggendaria tratta Mosca-Petuski e sui treni notturni, luogo letterario per eccellenza della tradizione russa. Dal centro della città alle periferie, fino ai villaggi dei dintorni, sfida il gelido inverno russo tra le strade storiche e i centri commerciali. E gli incontri con scrittori e personaggi della metropoli contemporanea gli rivelano i segreti di una realtà popolata da anime antiche e inquiete, e il fuoco che scorre oggi nelle vene sotterranee di Mosca e nella sua visionaria letteratura.
Ordinabile


