Fatatrac: I NUOVI OTTAGONI
Qui radio Londra. L'aquila vola
editore: Fatatrac
pagine: 96
Estate del 1943, ultimi giorni di scuola: all'improvviso tutto appare strano e inquietante. Laura parte con la mamma prima che la scuola chiuda senza sapere perché e si ritrova in montagna nella casa dei nonni. Dopo un po' arrivano altri bambini, alcuni conosciuti, altri nuovi. Si forma un gruppetto di amici che passano insieme quella strana estate tra giochi e avvenimenti misteriosi sottolineati dai silenzi degli adulti. Poi arrivano i giorni bui: la caccia ai partigiani nascosti in montagna, il paese isolato, la paura, le rappresaglie. Unico legame con il resto del mondo e insieme speranza in un domani migliore, una vecchia radio nascosta nell'armadio del nonno: ta... ta... ta... ta... parla Londra. La guerra, la Resistenza, l'èra della radio: la bambina di allora racconta. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
Cartigli, infernotti e cronache...
editore: Fatatrac
pagine: 64
Una mamma gasata che fa la scrittrice, un padre reporter distratto e sempre in viaggio, un bambino-prodigio abituato ad arrang
Contattaci
Nato straniero
di Janna Carioli
editore: Fatatrac
pagine: 111
Un ragazzino di origine musulmana che proviene da uno dei tanti paesi devastati dalle guerre, vive con i genitori in una grande città europea in bilico perenne fra cittadinanza e clandestinità. Un libro che affronta il tema dell'integrazione e del rapporto complesso che i ragazzi provenienti da altre culture hanno con il paese che gli accoglie, rapporto che spesso si rivela diverso da quello dei padri e dei nonni, tanto da creare incomprensioni e incomunicabilità anche nella famiglia. Le illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello costruiscono una sceneggiatura tutta giocata sui freddi riverberi delle luci notturne tipiche delle periferie di una grande città, che creano ombre e coprono o svelano presenze e particolari inquietanti. (Il volume può essere disponibile anche in una versione con caratteri grandi). Età di lettura: da 9 anni.
Fuori catalogo
Crafen al veleno e precipizi
di Ugo Vicic
editore: Fatatrac
pagine: 72
"Crafen al veleno" è ambientato nello spietato mondo della concorrenza "artigianale": con una serie di delitti inspiegabili ve
Contattaci
Il tempo della collana
di Silvia Roncaglia
editore: Fatatrac
pagine: 42
A una bambina che si avvia a diventare donna, la madre regala una collana dall'aspetto insolito e povero, fatta, anziché di perle o coralli, di una conchiglia, una piuma, un seme, una pallina di pasta di sale, un fiocco di velluto nero. Ognuno di questi oggetti porta con sé una storia, racchiude un avvenimento che ha segnato per sempre la vita di donne diverse. È così che la giovane protagonista, in un viaggio a ritroso nel tempo, riscopre, attraverso il racconto della mamma, le proprie radici nell'universo composito e multiforme delle donne di famiglia (la nonna, la zia, la cugina della mamma...). Età di lettura: da 5 anni.
Contattaci


