Fefe editore: 50 pagine
L'infanzia svantaggiata e Maria Montessori. Esperienze psicopedagogiche, educative e sociali dal '900 ad oggi
editore: Fefe editore
pagine: 152
Qui si scrive dell'assoluta convinzione della Montessori che l'educazione, intesa in termini tecnico-scientifici ma soprattutto in senso ampio e nobile, fosse il principale strumento di recupero e di normalizzazione. E che ogni bambino sofferente di qualsiasi patologia o disagio, o semplicemente "a rischio", sino ad allora trattato dal punto di vista medico o coercitivo, comunque emarginato ed escluso dalla società, fosse considerato "educabile" e avesse il diritto di essere "emendato" e di aspirare alla comprensione, alla accettazione e alla "normalità". Un secolo dopo la Montessori molti ancora applicano tenacemente le sue idee.
Ordinabile
Manuale del giovane precario. Esperienze personali e consigli utili
di Laura Pagano
editore: Fefe editore
pagine: 144
Questo Manuale vuole essere una sorta di guida pratica per tutti coloro che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro oppure, come nel mio caso specifico, a dover ricostruire la propria identità lavorativa in seguito ad esperienze traumatiche o almeno percepite come tali. Può essere lettura istruttiva anche per chi ha voglia di conoscere le esperienze di una precaria che spera ancora in una collocazione lavorativa migliore. Prefazioni di Ruggero Toni e Sebastiano Zanolli
Ordinabile
Cappelli & fornelli. Moda e ricette per le maestre d'inizio '900
editore: Fefe editore
pagine: 144
In questo delizioso libro dedicato a quelle che erano una colonna della società d'inizio '900, le maestre, oggi reiette, Giovanna Alatri raccoglie con la consueta arguzia ricette e modelli per la cuoca e la sartina di tutti i tempi. Il libro è illustrato con i disegni originali tratti dalle molte e serie riviste che alle maestre si rivolgevano. Prefazioni "dalla parte delle maestre" di Elena Gianini Belotti (scrittrice e saggista, autrice del celebre "Dalla parte delle bambine"), e "dalla parte delle sartine" di Enrico Capucci, Direttore della Fondazione Capucci, e Raffaella Sgubin, storica del costume Sovrintendente dei Musei di Gorizia.
Ordinabile
Le ricette di Maria Montessori cent'anni dopo
editore: Fefe editore
pagine: 112
Il pollo ha sei cosce? Per i bimbi di oggi sì, sostiene Andrea Camilleri nel suo delizioso contributo a questa seconda edizione di "Le ricette di Maria Montessori", rivista corretta e integrata con nuovi saggi di esperti del settore. L'impostazione è sempre la stessa: cent'anni fa un genio nazionale, Maria Montessori, "inventava" e dava una struttura a quella che decenni più tardi prese il nome di "educazione alimentare" per giovanissimi. Fu una rivoluzione, oggi è l'impegno di molti saggi, alcuni dei quali presenti in questo libro.
Ordinabile
In viaggio verso l'America. 1913, diario privato a bordo del Cincinnati
di Maria Montessori
editore: Fefe editore
pagine: 84
Per la prima volta in Italia gli aspetti più intimi e personali di Maria Montessori vengono pubblicati in volume
Contattaci
In giardino e nell'orto con Maria Montessori. La natura nell'educazione dell'infanzia
di Maria Montessori
editore: Fefe editore
pagine: 128
Contattaci
La cura dell'anima in Maria Montessori. L'educazione morale, spirituale e religiosa dell'infanzia
editore: Fefe editore
pagine: 136
Cattolicesimo, teosofia, spiritualità orientale, psicologia, antropologia, modernismo, istinto morale, spinta alla pace e alla libertà, pragmatismo e ritualità si mescolano nella dottrina, nella pratica didattica e nella vita di Maria Montessori con caratteri di sincretismo culturale.
Contattaci
Le ricette di Maria Montessori cent'anni dopo. Alimentazione infantile a casa e a scuola
editore: Fefe editore
pagine: 72
È un libro di educazione alimentare ieri ed oggi. La scansione dei capitoli conduce alle "ricette della Montessori" partendo da un inquadramento storico più ampio dell'argomento, approda ad una valutazione professionale del valore scientifico attuale delle indicazioni montessoriane di cent'anni fa, prosegue con un parallelo accattivante tra le intuizioni e le pratiche della Montessori allora e di Slow Food oggi, e si conclude con una chicca: una puntata nel "quotidiano famigliare" di Maria Montessori rievocato dalla nipote Marilena Henny-Montessori.
Contattaci


