fbevnts ATTI - tutti i libri della collana ATTI, Firenze University Press - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Firenze University Press: ATTI

Educazione familiare e servizi per l'infanzia-Education familiale et services pour l'enfance. XIII congresso. (Firenze, 17-19 novembre 2010)

editore: Firenze University Press

pagine: 688

I lavori di ricerca e formazione del XIII Congresso dell'Associazione Internazionale di Formazione e Ricerca in Educazione Familiare (AIFREF) sono stati orientati dal termine 'Servizio'. Si è trattato, nello specifico, di mettersi al servizio della prima infanzia. Consacrarsi al servizio di chi percorre il cammino verso l'autonomia è un aspetto al quale la modernità ha conferito forte rilievo. Oggi ci troviamo di fronte a una trasformazione profonda: entrando nella postmodernità, constatiamo che il concetto di servizio assume tutto un altro significato. Per essere meglio al servizio dell'infanzia, dobbiamo ora conoscere cosa può esserle utile. Cosa permette al bambino di crescere ed emanciparsi? E quindi, quali servizi occorre creare per i bambini? Qual è la rilevanza, efficienza, efficacia e sostenibilità di questi servizi consapevolmente progettati e resi operativi? Questi i temi presi in esame nell'ambito dei lavori del XIII Congresso Aifref.
Ordinabile
23,90
Contattaci
17,90

Responsabilità penale e rischio nelle attività mediche e d'impresa (un dialogo con la giurisprudenza). Atti del Convegno nazionale...

editore: Firenze University Press

pagine: 720

Questo volume raccoglie gli atti del Convegno svoltosi a Firenze nei giorni 7 e 8 maggio 2009 a conclusione di una ricerca Miur. Due le parole chiave che lo hanno ispirato. La prima è «modernità», perché si sono presi in esame i settori della responsabilità penale del medico e dell'imprenditore che più di ogni altro risentono dei mutamenti sociali e delle trasformazioni tecnologiche, mettendo a dura prova la configurazione «classica» delle categorie penalistiche. La seconda è «diritto giurisprudenziale», nel senso che si è cercato di spingere lo sguardo nella realtà del diritto vivente e quindi di indagare gli istituti della causalità, della colpa e del concorso di persone così come effettivamente configurati dalla giurisprudenza.
Contattaci
20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.