Il tuo browser non supporta JavaScript!

Forum Edizioni: CINEMA

Per un cinema del reale. Forme e pratiche del documentario italiano contemporaneo

editore: Forum Edizioni

pagine: 234

All'interno della produzione cinematografica italiana le nuove forme del documentario sono ormai da diverso tempo tra le più i
22,00

Voglia di cinema. Comunicazione e promozione del film in Italia

editore: Forum Edizioni

pagine: 162

Da tempo, uno dei problemi più gravi del cinema italiano sta nell'afasia comunicativa. Nell'incapacità di comunicare se stesso. Brutti titoli. Brutti poster. Pessimi trailer. Banner discutibili. Nessuna capacità di accendere la fantasia, di innescare curiosità, di generare attesa e un'attività di comunicazione gestita quasi sempre nella svogliatezza routinière, quasi accettando come ineluttabile il progressivo declino del cinema nelle passioni dell'Italia contemporanea. Questo libro, frutto di una ricerca PRIN condotta da giovani studiosi e dottorandi della Libera Università IULM di Milano, prova a esplorare e mappare quello che è oggi - con ogni probabilità - il luogo più critico e più fragile della filiera del cinema in Italia: quello della comunicazione. Dai titoli alle locandine, dai trailer alle comparsate televisive, dal peso della critica al ruolo e alle strategie degli uffici stampa, fino alla funzione del web e dei siti internet dedicati ai film, il volume cerca di individuare le arretratezze e le criticità, ma anche i primi coraggiosi tentativi di innovazione nelle pratiche di comunicazione e di promozione del cinema italiano.
18,00

Territori del cinema italiano. Produzione, diffusione, alfabetizzazione negli anni 2000

editore: Forum Edizioni

pagine: 288

Il volume, concepito nell'ambito del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN 2008), affronta temi di grande attualità, come quello delle Film commission locali che tanto hanno trasformato il cinema italiano del nuovo millennio, sia dal punto di vista dei finanziamenti, sia da quello del paesaggio e delle locations. L'irruzione del territorio nel nuovo cinema italiano porta una riflessione anche sulle forme espressive degli autori del Sud e del Nord. Sono proposti anche altri temi di discussione, come quello di una possibile distribuzione alternativa (di cui la stessa università può essere protagonista), o quello, fondamentale, della media literacy, cioè della alfabetizzazione dei giovani dalla scuola all'università. Si tratta, quindi, di un libro che parla di politica, di politica culturale, ma anche di Immaginario e di forme espressive nel e del cinema italiano del nuovo secolo.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.