Il tuo browser non supporta JavaScript!

Franco Angeli: CENSIS

48,00

51º rapporto sulla situazione sociale del paese 2017

editore: Franco Angeli

pagine: 572

Giunto alla 51a edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase cong
46,00

50º rapporto sulla situazione sociale del paese 2016

editore: Franco Angeli

pagine: 540

Giunto alla 50ª edizione, il Rapporto Censis prosegue l'analisi e l'interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana. Su tali temi si soffermano le "Considerazioni generali" che introducono il Rapporto. Nella seconda parte, "La società italiana al 2016", vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell'anno. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori.
45,00

49° rapporto sulla situazione sociale del paese 2015

editore: Franco Angeli

pagine: 544

Giunto alla 49ª edizione, il Rapporto Censis prosegue l'analisi e l'interpretazione dei più significativi fenomeni socio-econo
45,00

Rivedere i fondamenti della società italiana. Un mese di sociale 2015

editore: Franco Angeli

pagine: 152

Rivedere i fondamentali della società italiana è il titolo dell'appuntamento di riflessione del Censis "Un mese di sociale/2015". La nostra economia non ha subito i danni della crisi con la stessa gravità di altri sistemi economici, ma allo stesso modo non beneficerà con altrettanta intensità dei vantaggi della ripresa. Vince una logica "omeostatica" del sistema, con riequilibri interni in termini di risparmi, consumi, investimenti, comportamenti di adattamento sommerso. In questa ancora difficile congiuntura è utile riflettere sulle più recenti evoluzioni dell'economia italiana intesa sia come mercato per le multinazionali, sia come territorio di decollo per i tanti italiani che, orgogliosi delle loro specificità, vanno in giro per il mondo a fare impresa. In questa nuova economia apolide si rischia però di lasciare scoperta una porzione di sociale non presidiato e di far prevalere uno statalismo autoreferenziale.
19,00

I vuoti che crescono. Un mese di sociale 2014

editore: Franco Angeli

pagine: 160

I vuoti che crescono è il titolo dell'appuntamento di riflessione del Censis "Un mese di sociale/2014". Nella dimensione della rappresentanza degli interessi e delle identità, cosa viene dopo il destino "a perdere" di Senato, Cnel, grandi sindacati, confederazioni datoriali? Il segmento degli adulti di 50-70 anni sembra abbandonato al triste destino di esuberi, prepensionati, "esodati", "staffettati", senza alcun meccanismo utile per conservare almeno una porzione di quell'importante capitale umano. Assistiamo poi a un crollo di fiducia nella carriera scolastica come strumento di mobilità sociale, rivelato dagli alti tassi di abbandono scolastico e dalla crescente disaffezione per i percorsi di studio universitari (specie triennali). Infine, senza le Province, e senza un'articolazione alla scala provinciale di uffici pubblici (dalle Prefetture alle Camere di commercio), di organizzazioni di categoria e di aziende di servizi locali, come si può rimodulare la dimensione territoriale intermedia? Bastano Unioni di Comuni, Città metropolitane e smart cities?
20,00

Leader senza popolo. Popolo senza leader

editore: Franco Angeli

pagine: 176

L'iniziativa del Censis "Un mese di sociale", che annualmente approfondisce i fenomeni più rilevanti in atto nella società italiana, quest'anno ha avuto come tema di approfondimento e titolo "Leader senza popolo. Popolo senza leader". Se da un lato si è assistito, infatti, a una serie di adunate popolari di massa prive di un riconoscimento di leadership, dall'altro appare difficile scorgere nella classe politica vigente veri e propri leader capaci di captare in maniera duratura e riconoscibile un loro popolo. In questo volume sono stati raccolti i testi di ricerca presentati nelle quattro giornate di incontro e gli interventi dei partecipanti.
22,50
28,50
36,50

Crescere in discontinuità. Mese del sociale 1991

editore: Franco Angeli

pagine: 556

33,00

Il rilancio dell'interpretazione. Mese del sociale 1990

editore: Franco Angeli

pagine: 496

33,00

Il peso dell'illecito sul paese Italia

editore: Franco Angeli

pagine: 148

22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.