Il tuo browser non supporta JavaScript!

Franco Angeli: Collana G. Solari. Dip. studi politici

Verso un nuovo liberalismo. Le proposte politiche e sociali di John Stuart Mill

di Maria Teresa Pichetto

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Nell'ambito di una più generale ripresa di interesse per il pensiero liberale e democratico, alcune tematiche fondamentali del
24,00

Collettivismo e totalitarismo: F. A. von Hayek e Michael Polanyi (1930-1950)

di Monica Quirico

editore: Franco Angeli

pagine: 288

Il volume ricostruisce il contributo offerto da uno dei maggiori economisti del Novecento e dal chimico, scienziato sociale e filosofo Michael Polanyi al dibattito sulla pianificazione che si sviluppa in Inghilterra a partire dal crollo del 1929. In una fase di crisi acuta del liberalismo tradizionale, i due autori assumono una posizione controcorrente: pur non invocando il ritorno al laissez faire, respingono, sia pure con gradazioni diverse, l'intervento dello Stato, in economia come nella scienza e nella cultura; anzi, teorizzano che la programmazione tout court è destinata a sfociare nel più inumano totalitarismo.
32,00
27,50
32,00
38,50

Politica, scienze e cosmopolitismo. Alexander e Wilhelm von Humboldt

editore: Franco Angeli

pagine: 336

I fratelli Wilhelm von Humboldt (1767-1835) e Alexander (1769-1859) von Humboldt furono tra i massimi scienziati e pensatori del XIX secolo, anche per quanto riguarda la sfera dell'attività storico-politica. Prussiani, nati nell'epoca dei Lumi e ammiratori della rivoluzione francese, ne vollero superare in una visione progressiva le astrattezze e i limiti. Il primo fu uomo di Stato, giurista, filosofo e filologo, fondatore dei valori liberali e dello storicismo, etnologo, classicista e linguista di fama. Il secondo fu il maggior esploratore e scienziato naturale della prima metà dell'Ottocento, punto di riferimento per Charles Darwin, ma fu anche attento osservatore e attore della politica europea e mondiale del suo tempo.
56,00

Salvatore Cadana. Diplomazia e ragion di Stato alla corte dei Savoia (1597-1654)

di Franco Barcia

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Padre Salvatore Cadana fu nel corso del Seicento un oratore sacro di grande fama e un autore di opere di edificazione religiosa e di argomento politico. Cristina di Francia, duchessa di Savoia, lo volle al suo servizio come teologo di corte e consigliere del duca Carlo Emanuele II. Nella prima parte il saggio comprende la vita, il pensiero politico e la bibliografia delle opere di Salvatore Cadana; nella seconda contiene i testi delle lettere inviate alla madama reale durante il viaggio verso il Portogallo e la relazione sulla missione.
23,00

Donne del grand siècle

di Anna M. Verna

editore: Franco Angeli

pagine: 144

20,00

Gaetano Mosca socialismo e classe politica

di Nunzio Dell'Erba

editore: Franco Angeli

pagine: 96

15,00
36,50

Il problema Oriani. Il pensiero storico-politico. Le interpretazioni storiografiche

di Vincenzo Pesante

editore: Franco Angeli

pagine: 384

Lo studio delle opere di Alfredo Oriani (1852-1909), romanziere e autore di saggi storico-politici, figura quasi sconosciuta in vita e assurta dopo la morte al centro del dibattito italiano, permette di sondare dall'interno del mondo liberale la percezione della crisi politica di fine secolo, il periodo di incubazione del nazionalismo, gli umori dei settori maggiormente legati al mito del Risorgimento "tradito". Da questo punto di vista lo scrittore romagnolo può essere visto come il filo conduttore di un discorso più ampio, come la testimonianza di un malessere diffuso, di una temperie prima di tutto psicologica e poi politica, che avrà una notevole incidenza nel dettare i passaggi più critici del primo Novecento.
47,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.