Franco Angeli: Collana G. Solari. Dip. studi politici
Verso un nuovo liberalismo. Le proposte politiche e sociali di John Stuart Mill
di Maria Teresa Pichetto
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Nell'ambito di una più generale ripresa di interesse per il pensiero liberale e democratico, alcune tematiche fondamentali del
Ordinabile
Collettivismo e totalitarismo: F. A. von Hayek e Michael Polanyi (1930-1950)
di Monica Quirico
editore: Franco Angeli
pagine: 288
Il volume ricostruisce il contributo offerto da uno dei maggiori economisti del Novecento e dal chimico, scienziato sociale e filosofo Michael Polanyi al dibattito sulla pianificazione che si sviluppa in Inghilterra a partire dal crollo del 1929. In una fase di crisi acuta del liberalismo tradizionale, i due autori assumono una posizione controcorrente: pur non invocando il ritorno al laissez faire, respingono, sia pure con gradazioni diverse, l'intervento dello Stato, in economia come nella scienza e nella cultura; anzi, teorizzano che la programmazione tout court è destinata a sfociare nel più inumano totalitarismo.
Ordinabile
Maximilien Rubel (1905-1996). Etica, marxologia e critica del marxismo
di Gianfranco Ragona
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Ordinabile
Auctoritas e potestas. Marcantonio De Dominis fra l'Inquisizione e Giacomo I
di Eleonora Belligni
editore: Franco Angeli
pagine: 288
Ordinabile
Politica, scienze e cosmopolitismo. Alexander e Wilhelm von Humboldt
editore: Franco Angeli
pagine: 336
I fratelli Wilhelm von Humboldt (1767-1835) e Alexander (1769-1859) von Humboldt furono tra i massimi scienziati e pensatori del XIX secolo, anche per quanto riguarda la sfera dell'attività storico-politica. Prussiani, nati nell'epoca dei Lumi e ammiratori della rivoluzione francese, ne vollero superare in una visione progressiva le astrattezze e i limiti. Il primo fu uomo di Stato, giurista, filosofo e filologo, fondatore dei valori liberali e dello storicismo, etnologo, classicista e linguista di fama. Il secondo fu il maggior esploratore e scienziato naturale della prima metà dell'Ottocento, punto di riferimento per Charles Darwin, ma fu anche attento osservatore e attore della politica europea e mondiale del suo tempo.
Ordinabile
Salvatore Cadana. Diplomazia e ragion di Stato alla corte dei Savoia (1597-1654)
di Franco Barcia
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Padre Salvatore Cadana fu nel corso del Seicento un oratore sacro di grande fama e un autore di opere di edificazione religiosa e di argomento politico. Cristina di Francia, duchessa di Savoia, lo volle al suo servizio come teologo di corte e consigliere del duca Carlo Emanuele II. Nella prima parte il saggio comprende la vita, il pensiero politico e la bibliografia delle opere di Salvatore Cadana; nella seconda contiene i testi delle lettere inviate alla madama reale durante il viaggio verso il Portogallo e la relazione sulla missione.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Tradizione e innovazione nel pensiero politico di Vincenzo Bacallar
di Enrico Bogliolo
editore: Franco Angeli
pagine: 252
Ordinabile
La storia del pensiero politico come formazione permanente. Piano di un corso di qualificazione ricorrente e di cultura politica
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Contattaci
Lo storico nel suo labirinto. Arthur Schlesinger jr. Tra ricerca storica, impegno civile e politica
di Marco Mariano
editore: Franco Angeli
pagine: 272
Contattaci
Il problema Oriani. Il pensiero storico-politico. Le interpretazioni storiografiche
di Vincenzo Pesante
editore: Franco Angeli
pagine: 384
Lo studio delle opere di Alfredo Oriani (1852-1909), romanziere e autore di saggi storico-politici, figura quasi sconosciuta in vita e assurta dopo la morte al centro del dibattito italiano, permette di sondare dall'interno del mondo liberale la percezione della crisi politica di fine secolo, il periodo di incubazione del nazionalismo, gli umori dei settori maggiormente legati al mito del Risorgimento "tradito". Da questo punto di vista lo scrittore romagnolo può essere visto come il filo conduttore di un discorso più ampio, come la testimonianza di un malessere diffuso, di una temperie prima di tutto psicologica e poi politica, che avrà una notevole incidenza nel dettare i passaggi più critici del primo Novecento.
Contattaci


