Franco Angeli: Epistemologia
Oltre le apparenze. La filosofia della percezione di R. M. Chisholm
di Matteo Negro
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Roderick M. Chisholm è una delle figure centrali del panorama filosofico americano contemporaneo. Scopo del volume è di evidenziare la genesi e l'evoluzione della teoria chisholmiana della percezione. L'opera che resta basilare è Perceiving (1957). In essa viene proposta in ultima analisi una fenomenologia della percezione; cruciale è infatti la descrizione della coscienza al momento dell'approccio del soggetto con gli oggetti reali. La dialettica fra soggetto e oggetto è metodologicamente descrivibile come riverbero nel soggetto dell'oggetto individuale. L'oggetto appare secondo modalità sempre differenti, ma a questo apparire non è possibile attribuire uno status ontologico indipendente dal processo, dall'atto percettivo.
Ordinabile
Il problema della conoscenza nella filosofia aperta
di Ferdinand Gonseth
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Ordinabile
Semantica della preferenza e decisione etica
di Antonella Corradini
editore: Franco Angeli
pagine: 248
Ordinabile
Logica e impegno ontologico. Saggio su Stanislaw Lesniewski
di Michele Marsonet
editore: Franco Angeli
pagine: 128
Ordinabile
Contattaci
Contattaci
Eutanasia. Un problema paradigmatico della bioetica
di Rosangela Barcaro
editore: Franco Angeli
pagine: 224
L'eutanasia sembrerebbe una scelta dettata dal buon senso. Ma è davvero così? Liquidare uno dei problemi più importanti del dibattito etico, medico, filosofico, culturale, in atto nella nostra società non è tanto semplice. Questo libro presenta un excursus attraverso la filosofia, la storia, la giurisprudenza, le soluzioni pratiche, per cercare di capire meglio che cosa sia l'eutanasia e come dovrebbe essere giudicata alla luce delle varie teorie etiche e delle posizioni culturali sulla natura dell'uomo.
Contattaci
I limiti della scienza naturale. La conoscenza come azione
di Peter Janich
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Contattaci
Logica, significato e intelligenza artificiale
di Marcello Frixione
editore: Franco Angeli
pagine: 336
Il libro tratta dei rapporti tra le teorie logico-formali del significato in filosofia del linguaggio e l'intelligenza artificiale di orientamento logico. Questi due settori si sono sviluppati lungo linee in parte parallele, seguendo però direzioni opposte: la semantica formale si è mossa verso l'intelligenza artificiale e l'intelligenza artificiale simbolica si è evoluta in direzione della logica. Ciò ha comportato una sinergia tra i due settori, ma ha anche posto problemi che vale la pena di mettere in luce. Scopo del libro è indagare alcuni aspetti delle relazioni che sussistono fra i due settori di ricerca, mostrando come il loro rapporto, lungi dall'essere circolare, sia fonte di promettenti sviluppi.
Contattaci
Significati e verità dei linguaggi delle teorie deduttive
di Alessandro Emiliani
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Contattaci
Verità e coerenza. Saggio sull'epistemologia coerentista di Nicholas Rescher
di Andrea Bottani
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Contattaci
La variazione linguistica. Causalismo e probabilismo in sociolinguistica
di Alessandro Pisani
editore: Franco Angeli
pagine: 200
Contattaci


